Vai al contenuto
IGNORED

2 centesim1 1900 senza punto?


Risposte migliori

Buonasera a tutti, dal medesimo lotto dove ho estrapolato i Leoni del '24 ho trovato queste due monete da 2 centesimi del 1900.

Gradirei un vostro parere su tre questioni, conservazione, se la seconda postata potrebbe essere la variante senza punto dopo la S di Speranza e se questi centesimi (in generale 1, 2, 5, 10) possano o no essere lavati... molti sono veramente scuri...

Grazie mille, a presto leggervi, Massimo.

2 centesimi 1900 1.jpg

2 centesimi 1900 2.jpg

2 centesimi 1900 3.jpg

2 centesimi 1900 4.jpg

2 centesimi 1900 5.jpg

2 centesimi 1900 6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Procedo per punti:

1) Il primo 2 centesimi è, a mio modesto avviso, un MB+, il secondo BB;

2) Il secondo non è "senza punto", nonostante l'immagine sfuocata, si percepisce il puntino dopo la "S" (vedi sotto un esemplare "senza punto");

3) La pulizia che consiglio (anche se qualcuno la considera un po' "complicata") è: lasciare il tempo necessario la moneta in vaselina, in seguito lavarla con acetone ed infine, risciacquare con acqua distillata (facoltativo) ed asciugare con un panno morbido. Il procedimento rimuove solo lo sporco, non intacca la patina...

5a035427766eb_2centesimi1900s.p.(2).thumb.JPG.6fc67c41404c2a1a5e20d33c8a03fd06.JPG

Modificato da El Chupacabra
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, El Chupacabra dice:

Procedo per punti:

1) Il primo 2 centesimi è, a mio modesto avviso, un MB+, il secondo BB;

2) Il secondo non è "senza punto", nonostante l'immagine sfuocata, si percepisce il puntino dopo la "S" (vedi sotto un esemplare "senza punto");

3) La pulizia che consiglio (anche se qualcuno la considera un po' "complicata") è: lasciare il tempo necessario la moneta in vaselina, in seguito lavarla con acetone ed infine, risciacquare con acqua distillata (facoltativo) ed asciugare con un panno morbido. Il procedimento rimuove solo lo sporco, non intacca la patina...

5a035427766eb_2centesimi1900s.p.(2).thumb.JPG.6fc67c41404c2a1a5e20d33c8a03fd06.JPG

Grazie @El Chupacabra, speravo in una tua risposta. Rifarò le foto perché così non si possono guardare... ho visto anch'io un qualche cosa dopo la S pero mi sembrava in posizione defilata rispetto al puntino dell'altra moneta... in merito alla possibile pulizia, indicativamente mi puoi dare un'idea sui tempi di permanenza della moneta in vaselina? L'acetone va bene quello comune per rimuovere lo smalto da unghie, l'acquaragia da ferramenta è comunque indicata?

Grazie mille, Massimo.

PS Complimenti per l'ennesima bella moneta (e rara) che ti vedo postare!

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Max68Busca dice:

in merito alla possibile pulizia, indicativamente mi puoi dare un'idea sui tempi di permanenza della moneta in vaselina? L'acetone va bene quello comune per rimuovere lo smalto da unghie, l'acquaragia da ferramenta è comunque indicata?

Non esiste un tempo definito: dipende tutto dallo sporco sulla moneta. Possono bastare 5 minuti, come occorrere l'intera giornata. Devi valutare lo stato controllando di tanto in tanto. In linea di massima, una mezz'oretta è sufficiente per la stragrande maggioranza dei casi.

L'acetone è quello per unghie che trovi al supermercato e, sì, in alternativa puoi usare l'acquaragia. Io, però, preferisco il primo.

Grazie a te per i complimenti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.