Vai al contenuto

Risposte migliori

Ciao.. molto bella complimenti!  La foto è un po sfocata per valutarne il lustro... cmq i rilievi ci sono tutti su ambo i lati... mi sembra al dritto esserci tracce di spazzatura.. il lustro invece è difficile da capire.. come conservazione starei tra lo spl e lo spl/fdc

Link al commento
Condividi su altri siti


ora dalle nuove foto al dritto non si notano quei segnetti da pulizia, mentre si notano nell'ultima foto al rovescio.. direi che comunque in passato una pulizia l'ha avuta secondo me e che si sia riformata una patina un po disomogenea al rovescio, piu' regolare al dritto.. conserva ancora un discreto lustro.. rilievi ottimi sia dritto che rovescio. Direi di confermare una conservazione sullo spl+ o qualcosa in piu', bella:good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
53 minuti fa, tonycamp1978 dice:

ora dalle nuove foto al dritto non si notano quei segnetti da pulizia, mentre si notano nell'ultima foto al rovescio.. direi che comunque in passato una pulizia l'ha avuta secondo me e che si sia riformata una patina un po disomogenea al rovescio, piu' regolare al dritto.. conserva ancora un discreto lustro.. rilievi ottimi sia dritto che rovescio. Direi di confermare una conservazione sullo spl+ o qualcosa in piu', bella:good:

Hai espresso molto bene le mie perplessità. 
Da vedere in mano per capire quanto effettivamente la pulizia ha inciso. 
Così, dalle foto, per quello che può valere, Spl si ma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

17 ore fa, Ciprios dice:

Buonasera,

la presente per condividere con voi questa lira coniata per la colonia eritrea.

apprezzeró vostri commenti sullo stato di conservazione.

grazie a tutti gli intervenuti

 

IMG_2893.JPG

IMG_2894.JPG

Gran bella moneta, a mio parere mSpl.

Complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
37 minuti fa, Ciprios dice:

@tonycamp1978 @ilnumismatico

Ve la faccio vedere in mano ?

Io la pulizia non ce la vedo, moneta alla mano, ma se ce la vedete voi mi fido

Saluti!

 

IMG_2901.JPG

IMG_2904.JPG

Io vedo quello che la foto mostra (te lo allego). Da cellulare vedo questo cambiamento netto di colore nel metallo proprio in prossimità dei rilievi. "Qualcosa significa" e cerco di "interpretarlo". Non ho la sfera di cristallo, per cui se mi citi per un parere, quello posso darti, da queste foto. 

IMG_0919.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sembra un' altra moneta non si nota alcun segno... può essere che sia stata pulita in passato in quanto c'è dello sporco intorno alle lettere... Però poco importa.. poiché  la patina è molto più omogenea di quella che sembrava.. per me superiore allo splendido.. sicuramente cI saranno dei segnetti da pulizia perché dalle altre foto si notano. .. evidentemente non sono così netti da come sembravano all'inizio 

Link al commento
Condividi su altri siti


32 minuti fa, ilnumismatico dice:

Io vedo quello che la foto mostra (te lo allego). Da cellulare vedo questo cambiamento netto di colore nel metallo proprio in prossimità dei rilievi. "Qualcosa significa" e cerco di "interpretarlo". Non ho la sfera di cristallo, per cui se mi citi per un parere, quello posso darti, da queste foto. 

IMG_0919.PNG

Non c'è da scaldarsi perché stiamo parlando di hobby e monete antiche. Pareri sulla base di foto scattate con iphone tra un biberon di latte e un pannolino ?

Per quel poco di esperienza che posso vantare imputo quelle differenti colorazioni ad una patina non omogenea (del resto esistono monete con patine irregolari no?).

de visu il complessivo aspetto é molto più omogeneo di quanto sembri in foto

accetto i vostri punti di vista che aiutano a crescere e migliorare la comprensione dei moduli

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
1 ora fa, Ciprios dice:

Non c'è da scaldarsi perché stiamo parlando di hobby e monete antiche. Pareri sulla base di foto scattate con iphone tra un biberon di latte e un pannolino ?

Per quel poco di esperienza che posso vantare imputo quelle differenti colorazioni ad una patina non omogenea (del resto esistono monete con patine irregolari no?).

de visu il complessivo aspetto é molto più omogeneo di quanto sembri in foto

accetto i vostri punti di vista che aiutano a crescere e migliorare la comprensione dei moduli

Non mi sono assolutamente scaldato, ci mancherebbe. Ti ho semplicemente spiegato il mio punto di vista in base alle foto, che lasciano dubbi ed incertezze

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Giusto per animare un po la discussione pongo all'attenzione questa mia... che mi fu giudicata dal forum spl... come qualità del metallo e rilievi senza considerare il colpetto. La tua la reputo migliore dal punto di vista della freschezza del metallo, lustro e  pulizia dei campi... la mia anche se ha la  patina che la nasconde un po.. la trovo un po spenta a livello di lustro e il metallo non mi da quella sensazione di pulizia e freschezza della tua.

1222fsx.jpg

xc80ee.jpg

Modificato da tonycamp1978
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, tonycamp1978 dice:

Giusto per animare un po la discussione pongo all'attenzione questa mia... che mi fu giudicata dal forum spl... come qualità del metallo e rilievi senza considerare il colpetto. La tua la reputo migliore dal punto di vista della freschezza del metallo, lustro e  pulizia dei campi... la mia anche se ha la  patina che la nasconde un po.. la trovo un po spenta a livello di lustro e il metallo non mi da quella sensazione di pulizia e freschezza della tua.

1222fsx.jpg

xc80ee.jpg

Molto bella anche questa con l'accumulo di "sporcizia" sui campi che da l'idea del tempo passato

ha perso un po' di freschezza del metallo ma rimane comunque una gran bella moneta da collezionare

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
2 ore fa, tonycamp1978 dice:

Giusto per animare un po la discussione pongo all'attenzione questa mia... che mi fu giudicata dal forum spl... come qualità del metallo e rilievi senza considerare il colpetto. La tua la reputo migliore dal punto di vista della freschezza del metallo, lustro e  pulizia dei campi... la mia anche se ha la  patina che la nasconde un po.. la trovo un po spenta a livello di lustro e il metallo non mi da quella sensazione di pulizia e freschezza della tua.

1222fsx.jpg

xc80ee.jpg

Bella, come paragone, tendenzialmente preferisco questa per una patina più omogenea

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non so se questa mia sia stata lavata in passato... devo dire che anche quella di Ciprios mi piace... Sì è visto come nelle foto con illuminazione più Naturale anche i contrasti della patina si sono attenuati ed è risultata più omogenea rispetto alle prime foto

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
14 minuti fa, tonycamp1978 dice:

Non so se questa mia sia stata lavata in passato... devo dire che anche quella di Ciprios mi piace... Sì è visto come nelle foto con illuminazione più Naturale anche i contrasti della patina si sono attenuati ed è risultata più omogenea rispetto alle prime foto

 

Il 11/11/2017 alle 13:52, ilnumismatico dice:

Io vedo quello che la foto mostra (te lo allego). Da cellulare vedo questo cambiamento netto di colore nel metallo proprio in prossimità dei rilievi. "Qualcosa significa" e cerco di "interpretarlo". Non ho la sfera di cristallo, per cui se mi citi per un parere, quello posso darti, da queste foto. 

IMG_0919.PNG

Ormai stiamo facendo la classica chiacchierata come i tre amici al bar... manca solo il caffè :D 

Non so Antonio, a me, per come interpreto la foto che ho ingrandito, come impressione ribadisco che mi piace più la tua. Posso sbagliare ripeto, ma dalla foto, la sensazione questa è...

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

29 minuti fa, ilnumismatico dice:

 

Ormai stiamo facendo la classica chiacchierata come i tre amici al bar... manca solo il caffè :D 

Non so Antonio, a me, per come interpreto la foto che ho ingrandito, come impressione ribadisco che mi piace più la tua. Posso sbagliare ripeto, ma dalla foto, la sensazione questa è...

In questa foto ad esempio la luce é  molto forte e accentua i contrasti... resta il dubbio sulla reale entità dei segnetti... a me sembrano leggeri... poi Ciprios che ha la situazione più chiara avendola in mano può dirci di più.. al di là dei segnetti mi sembra che la qualità del metallo sia leggermente migliore rispetto alla mia.. poi sulla Patina penso sia solo una questione di gusti personali che può più o meno piacere 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, ilnumismatico dice:

 

Ormai stiamo facendo la classica chiacchierata come i tre amici al bar... manca solo il caffè :D 

 

Sarebbe bello trovarsi al bar con caffè e monete.. @tonycamp1978 @ilnumismatico

purtroppo questi sono i limiti del web bisogna accontentarsi di foto

cmq io in questa discussione sono di parte :D ma se mi credete vi assicuro che la pulizia mi sento di escluderla su questa moneta.

Guardate la terza foto, la moneta presenta il classico effetto chiaro (dei fondi) e scuro dei rilievi, tipico delle monete in altissima conservazione.

Poi ognuno libero di credere, ma in questo caso, trattasi di moneta acquistata per rimanere in collezione personale e non per trading.

Al di là della conservazione che va sempre approfondita de visu, cosa possiamo dire di tale tipologia ho letto sul gigante che grossa parte di queste monete sono state ritirate dalla circolazione e rifuse, ma a differenza di altre tipologie questa non mi sembra ai giorni nostri così rara a trovarsi?

cosa mi potete dire in proposito?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, Ciprios dice:

Sarebbe bello trovarsi al bar con caffè e monete.. @tonycamp1978 @ilnumismatico

purtroppo questi sono i limiti del web bisogna accontentarsi di foto

cmq io in questa discussione sono di parte :D ma se mi credete vi assicuro che la pulizia mi sento di escluderla su questa moneta.

Guardate la terza foto, la moneta presenta il classico effetto chiaro (dei fondi) e scuro dei rilievi, tipico delle monete in altissima conservazione.

Poi ognuno libero di credere, ma in questo caso, trattasi di moneta acquistata per rimanere in collezione personale e non per trading.

Al di là della conservazione che va sempre approfondita de visu, cosa possiamo dire di tale tipologia ho letto sul gigante che grossa parte di queste monete sono state ritirate dalla circolazione e rifuse, ma a differenza di altre tipologie questa non mi sembra ai giorni nostri così rara a trovarsi?

cosa mi potete dire in proposito?

sinceramente anche se fosse stata lavata non ne farei un dramma... o un qualcosa che possa penalizzarla... la moneta e' in ottima cosrvazione e si vede... ed ha anche una patina che mi piace...non ci hai chiarito pero' la questione relativa ai segnetti nei campi che si notavano nelle prime foto.. cioe' moneta alla mano ci sono oppure sono leggerissimi?

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Vorrei esternare una precisazione, ve la devo.

Mi rendo conto che posso apparire eccessivamente saccente in certi contesti, nonostante cerchi di essere il più cauto possibile.
Avendo fatto (e facendo) molte foto, ho una certa "familiarità" con i riflessi sul metallo, che "più o meno" ho imparato a valutare.

Cose che in mano non si vedono, in foto (ampliate come fossero degli ingrandimenti), "a ben interpretarle", qualcosa traspare sempre.

Personalmente, e ribadisco PERSONALMENTE, con tutta la soggettività e la limitatezza della mia ancora troppo grande ignoranza (ma sò de coccio fino a quando non ci sbatto il grugno... allora poi cambio :D) rimango della mia tesi. Continuo a preferire quella di Antonio.

poi, ribadisco fino alla morte che sarebbe veramente un piacere prendere un caffè e giocare a guardare le nostre monetine in mano. Quello rimane e rimarrà sempre un piacere indiscutibile e che non ha prezzo (anche perchè, chi mi conosce, sa bene che quando entrano queste parole in ballo, comincio a non gradire più la cosa).

Un caro saluto a tutti,

Fab

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

10 minuti fa, ilnumismatico dice:

Continuo a preferire quella di Antonio

nonostante quel colpo...:)? se no ricordo male per quel colpo la pagai 55 euro... pero' mi piaceva tutto il resto:)... siceramente non capisco cosa gli sia caduto sopra... perche' non e' caduta lei... e poi la sbucciatura del metallo va verso l'esterno del bordo... potrebbe essere un difetto di conio?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, tonycamp1978 dice:

sinceramente anche se fosse stata lavata non ne farei un dramma... o un qualcosa che possa penalizzarla... la moneta e' in ottima cosrvazione e si vede... ed ha anche una patina che mi piace...non ci hai chiarito pero' la questione relativa ai segnetti nei campi che si notavano nelle prime foto.. cioe' moneta alla mano ci sono oppure sono leggerissimi?

Moneta alla mano no

unico dislivello di patina al rovescio con zona più scura (centro) chiara verso le lettere

il dritto è omogeneo

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
52 minuti fa, tonycamp1978 dice:

nonostante quel colpo...:)? se no ricordo male per quel colpo la pagai 55 euro... pero' mi piaceva tutto il resto:)... siceramente non capisco cosa gli sia caduto sopra... perche' non e' caduta lei... e poi la sbucciatura del metallo va verso l'esterno del bordo... potrebbe essere un difetto di conio?

Beh...

55€ continuo a preferirla ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.