adelchi Inviato 11 Novembre, 2017 #1 Inviato 11 Novembre, 2017 Buona sera,volevo rendervi partecipi della visione di cio' che reputo diventera' uno dei capisaldi dell'arte mondiale,esagero?,giudicate voi... Per approfondimenti: https://ilfattostorico.com/ 1 Cita
Legio II Italica Inviato 12 Novembre, 2017 #2 Inviato 12 Novembre, 2017 Ciao @adelchi, grazie del post . Magnifica Agata Sardonice , rimango solo perplesso sull' epoca di appartenenza di questo gioiello della glittica , mi sembra troppo perfetto e raffinato , oltre che per i problemi tecnici di realizzazione che presenta , per un' epoca risalente al 1450 a.C. , ho letto alcuni libri di Glittica e cammei di questa bellezza e perfezione artistica risalenti al secondo millennio a.C. non ne ho trovati ; esemplari di gemme lavorate che si possono solo avvicinare alla perfezione , ma non raggiungere , a questo esemplare , sono del VI , V secolo a.C. e successivi . Forse veramente la civilta' minoica fu quanto rimase della mitica Atlantide ? la gemma presentata , per la sua realizzazione e per quanto scrive l' articolo , avrebbe dovuto l' artista far uso di una specie di lente di ingrandimento perché alcuni particolari dell' incisione sono piccoli 1/2 millimetro . Saluti Cita
adelchi Inviato 12 Novembre, 2017 Autore #3 Inviato 12 Novembre, 2017 Ciao Legio,hai ragione e' veramente una gemma eccezionale,fortunatamente rinvenuta in un contesto chiuso cosi da non dare adito a dubbi su autenticita' e cronologia. Sul discorso di Atlantide non mi pronuncio,certo e' che la Creta del secondo millennio a.C. raggiunse livelli di civilta' eccelsi,un vero faro nel centro del mediterraneo. Per quanto riguarda l'uso di lenti , non ci vedo niente di strano,gia' nel tesoro di Troia sono presenti decine di oggetti lenticolari in cristallo di rocca interpretati appunto come lenti. 1 Cita
adelchi Inviato 12 Novembre, 2017 Autore #4 Inviato 12 Novembre, 2017 (modificato) Mi fa impazzire questo accostamento... Modificato 12 Novembre, 2017 da adelchi Cita
ciosky68 Inviato 12 Novembre, 2017 #5 Inviato 12 Novembre, 2017 È la prima scena che mi è venuta in mente guardando il post. Molto bella la lavorazione. Roberto Cita
Theodor Mommsen Inviato 12 Novembre, 2017 #6 Inviato 12 Novembre, 2017 Dalla medesima sepoltura provengono anche un sigillo in corniola e un anello in oro di altissima fattura. Indubbiamente si tratta di reperti eccezionali. 1 Cita
adelchi Inviato 12 Novembre, 2017 Autore #7 Inviato 12 Novembre, 2017 Anni fa visitai il museo archeologico di Heraklion,scrigno di meraviglie minoiche ,mi soffermai di fronte alla rappresentazione in avorio di un uomo nell'atto di tuffarsi... La guida noto' il mio interesse per quel reperto,si avvicino' e disse : "mentre I greci balbettavano I loro primi passi (riferendosi alla postura dei Kuroi ),I minoici gia' si libravano in aria" tale era la misura dello sviluppo artistico cretese. 2 Cita
dux-sab Inviato 13 Novembre, 2017 #8 Inviato 13 Novembre, 2017 questi ultimi due reperti sono bellissimi ma in uno stile che ti aspetti, il primo è una cosa eccezionale che mi lascia perplesso. Cita
aemilianus253 Inviato 13 Novembre, 2017 #9 Inviato 13 Novembre, 2017 15 ore fa, adelchi dice: Anni fa visitai il museo archeologico di Heraklion,scrigno di meraviglie minoiche ,mi soffermai di fronte alla rappresentazione in avorio di un uomo nell'atto di tuffarsi... La guida noto' il mio interesse per quel reperto,si avvicino' e disse : "mentre I greci balbettavano I loro primi passi (riferendosi alla postura dei Kuroi ),I minoici gia' si libravano in aria" tale era la misura dello sviluppo artistico cretese. Ho avuto anche io la fortuna di visitareil museo di Heraklion e sono uscito entusiasta, tanto da tornarci ancora prima di ripartire. Davvero meraviglioso! Cita
dux-sab Inviato 13 Novembre, 2017 #11 Inviato 13 Novembre, 2017 7 minuti fa, adelchi dice: Ad U.F.O. per carità non nominare gli UFO, non vorrei si ricominciasse con esistono o non esistono anche in questa sezione. 2 Cita
Theodor Mommsen Inviato 13 Novembre, 2017 #12 Inviato 13 Novembre, 2017 2 minuti fa, dux-sab dice: per carità non nominare gli UFO, non vorrei si ricominciasse con esistono o non esistono anche in questa sezione. Ma, secondo voi, qual è il collegamento tra i Minoici, gli Shardana (che ci stanno sempre bene) e gli ufo? Cita
dux-sab Inviato 13 Novembre, 2017 #13 Inviato 13 Novembre, 2017 15 minuti fa, Theodor Mommsen dice: Ma, secondo voi, qual è il collegamento tra i Minoici, gli Shardana (che ci stanno sempre bene) e gli ufo? disco ? 1 Cita
adelchi Inviato 13 Novembre, 2017 Autore #16 Inviato 13 Novembre, 2017 A parte gli scherzi,per U.F.O intendevo : ad uso fabricae operis . 1 Cita
adelchi Inviato 13 Novembre, 2017 Autore #17 Inviato 13 Novembre, 2017 7 ore fa, dux-sab dice: questi ultimi due reperti sono bellissimi ma in uno stile che ti aspetti, il primo è una cosa eccezionale che mi lascia perplesso. Ciao @dux-sab,mi chiariresti le tue perplessita'?. Cita
adelchi Inviato 13 Novembre, 2017 Autore #19 Inviato 13 Novembre, 2017 Intendi che e' un 'esecuzione troppo sofisticata per il periodo cui e' attribuita ? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..