Vai al contenuto
IGNORED

VRBS ROMA, un piccolo aiuto...


littleEvil

Risposte migliori

Ciao a tutti!

Oggi ho il piacere di postare dei nummetti tardo-romani in diversi stati di conservazione. Un caro saluto ad @antvwaIa il cui materiale mi aiuta sempre molto.

Questi bronzetti  hanno un fascino particolare ed io accolgo a braccia aperte tutto ciò che si lascia ancora identificare:

_R.jpg.56920e7f8e5849be019bb90fcf7bb347.jpg

_D.jpg.e2b3315f252e5b8755f7c5ff16a2e8ee.jpg

Mi aiutereste gentilmente a catalogare le monete A (ca. 17-18mm) e B (ca. 19-20mm)?

5a08b26aaa3be__R1.thumb.jpg.4b24af85c299cd715c26480e2bf1b3d6.jpg5a08b26beae61__D1.thumb.jpg.f767c76427029f4317edd312d43aea88.jpg

Non dico nulla per non influenzarvi, ma in particolare la A potrebbe forse essere rara?

Grazie in anticipo,

Njk

PS: se qualcuno avesse il RIC vii in formato PDF e volesse contattattarmi per dirmi dove trovarlo, avrebbe tutta la mia gratitudine!

Modificato da littleEvil
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per la A direi Aquileia, RIC VII 122, R3.

Per la B direi Cizico, RIC VII 71 o 71, anche se mi pare più un elmo senza piume.. quindi 71... R5! :-)

Mica male, no?

Ciao.

TWF

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, TheWhiteFly dice:

Per la A direi Aquileia, RIC VII 122, R3.

Per la B direi Cizico, RIC VII 71 o 71, anche se mi pare più un elmo senza piume.. quindi 71... R5! :-)

Mica male, no?

Ciao.

TWF

A e B concordo

C - mi pare di vedere una K di Cizico...controlla

D - se la pulisci con uno spazzolino, quasi certamente la vedi

E - la foto non aiuta.. se riesci a fare una macro forse ci si salta fuori :)

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti, grazie a @TheWhiteFly e a @Poemenius per i commenti.

Per quanto riguarda la A non sono stupito, sembrava anche a me quella.

Ma è la B che mi coglie impreparato: alla zecca di Cizico non c'ero proprio arrivato e sapere adesso che questo bronzetto è un R5 (o almeno lo era, il RIC so che è un po' di manica larga...) è stata una piacevole sorpresa.

- La C vedo di studiarla meglio adesso che ho il RIC VII oo), poi vi aggiorno

- La D ho paura solo a guardarla, la superficie è...  come dire... instabile. Ho paura di spazzolar via tutta la moneta: faccio magari prima una prova leggera con uno stuzzicadenti

- La E cerco di fotografarla con luce radente,  magari viene fuori qualcosa di utile

Alla prossima!

Njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti,

ciao @Poemenius e a @TheWhiteFly (saluti in ordine alfabetico...)

mi sono cimentato con la "D" e  - come temevo - la superficie è alquanto instabile:

Comp.JPG.0bb85eefbb88b2a06b5fb0568e4cba37.JPG

a SX dopo la spazzolata, a DX come era prima. Come vedete sono saltate alcune parti di patina insieme alle incrostazioni.

La moneta ora si mostra così:

D_VR.thumb.jpg.7fd063cb0c346b5049ba3ef2e6ed21ac.jpg

VR.thumb.jpg.7ff7b2c84a2836fbdb0b4d3d10055a97.jpg

e qui un primo piano della legenda:

legenda__.jpg.067b62c7a5b5043b357102db4fe1b330.jpg

che ho montato insieme alla legenda della "B"

lg.jpg.5d4fb82b7b3ec6134d21dd27ca16d167.jpg

è pareidolia o vedo ormai Cizico dappertutto?

Voi che ne dite?

Servus

Njk

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.