Vai al contenuto
IGNORED

aiuto descrizione


snam

Risposte migliori

Ciao a te, e complimenti per l'attenzione al "lato araldico" del tuo articolo.

:beerchug:

Occorre però precisare che questo non è lo stemma della ditta Canessa, bensì il "marchio" che ne indica la natura di fornitore della casa reale, ossia dei Savoia, di cui il "marchio" riprende lo stemma.

La precisazione era molto in voga durante il regno d'Italia: è intuitivo che chi poteva fregiarsi di una tale qualifica la pubblicizzava con abbondanza, per ovvi motivi di immagine.

E vi sono Ditte che lo fanno tuttora: etichetta.PNG.eb0eca661bbfde7ac986bb2555deaf6a.PNG(da: https://www.carli.com/oliocarli/prodotti/l-olio-extra-vergine-di-oliva/olio-extra-vergine-di-oliva-fruttato.aspx)

Però, come vedi, la ditta Canessa ha abbinato la qualifica a uno stemma Savoia ben diverso.

Non importa che sia in bianco-nero: non tutte le pubblicità devono per forza essere a colori.

Ma importa che non è lo stemma sabaudo "corrente", ossia nella versione ufficiale in uso durante il regno italiano.

Sembra piuttosto una versione come quella in uso durante il Regno di Sardegna, al netto di scettro, bastone di maresciallo e collare dell'Annunziata:5a0e140b6eeae_1-4doppiaVittorioAmedeoIII.PNG.4e98564eeae93e3961bb455f6e2c5d74.PNG  (1/4 di doppia, Vittorio Amedeo III, n° W-37892 del nostro catalogo Numismatica italiana)

Mi e ti domando: da quando la ditta Canessa iniziò a usare questo "marchio"?

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Corbiniano snam

Mi permetto di dire la mia, l'immagine su riportata, non è affatto  "vecchia" e risalente  solo all' epoca del regno di Sardegna,  ma venne abbondantemente usata  all'inizio del 1900 in una serie denominata "aquila sabauda"  in svariati tagli, qui uno, il più grande, per fare un esempio:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/47

ma anche in monete più comuni e  di larga circolazione.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Dale diverse pubblicita che ho visto sembrebbe che questo marchio fu utilizzato dal 1914. Prima utilizzavo questo:

image.png.9df1834a54009894a7d600b5bc1b2afb.png

 

Lo slogan (si puo chiamare slogan?) era lo stesso solo che scritto in francese.

Credo che Tiberius abbia ragione, I Canessa sottolinearono ulteriolmente il rapporto con il Re il d'Italia attarverso "aquila sabauda"

Link al commento
Condividi su altri siti


@TIBERIVS@snam

Ottimo, grazie a entrambi per le precisazioni.

Possiamo quindi dire che dopo il 1914 i Canessa usarono (in qualità di fornitori della Real Casa) lo stemma sabaudo "antichizzante" al posto di quello corrente.

Ciò seguiva un'abitudine araldica invalsa presso i Savoia stessi dai primi del XX secolo in poi, certamente sulla scia del revival dell'arte e della grafica medievali che andavano tanto di moda in quei decenni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, snam dice:

Grazie a te e a @TIBERIVS, di nuovo.

3 ore fa, snam dice:

Il marchio precedente vi ricorda qualcosa?

É la versione corretta e completa (nei limiti del metodo tipografico utilizzato) dello stemma sabaudo ufficiale in vigore nei primi decenni del Novecento.

3 ore fa, snam dice:

La frase come si potrebbe definire "motto"o "slogan"ect...?

La chiamerei semplicemente "dicitura".

Se credi, volentieri posso aiutarti nella stesura di questa parte del tuo articolo.

Contattami quando vuoi in messaggio privato o in mail.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.