Vai al contenuto
IGNORED

Gallieno e la Liberalitas Avgg


Curcuas

Risposte migliori

Buonasera amici del forum,

volevo sottoporre alla vostra attenzione un non comune antoniniano di Gallieno (non è neanche rarissimo).

Ecco i dati del nostro antoniniano:

D: IMP CP LIC GALLIENVS PF AVG

R: LIBERALITAS AVGG

Emissione: 255-256 D.C.    

Peso: 3,51 gr.

Zecca: Roma; Officina: -      

Not in RIC (dopo RIC VI 131c)

L'avrei classificata come un not in RIC, dopo il 131c, ma sono aperto ad altre opinioni sulla classificazione. Vorrei anche avere un vostro parere tecnico su quello che appare un eccesso di metallo a ore cinque del /R.

Ciao e grazie a chiunque voglia cimentarsi.

Gallienvs_Liberalitas Avgg_fronte.jpg

Gallienvs_Liberalitas_Avgg_Retro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

A me risulterebbe RIC V-1, Roma 150.

Scarce.

Per quello che tu chiami eccesso a me da l'idea di una botta al D/ che ah causato il "bubbone" al R/.

Ma io ci vedo poco e non sono esperto... quindi prendi quello che dico con le dovute cautele!

Ciao... bella moneta...

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


Antonniano decisamente non comune.

Nel MIR Goebl lo inserisce nella 2 emissione, zecca di Roma (regno congiunto) al numero 68q. Esiste l'analoga versione (68c) a nome del padre con legenda IMP CP LIC VALERIANVS PF AVG.

Nel suo libro di recente pubblicazione, Bruno Bourdel lo inserisce nella 5 emissione della zecca di Roma datandolo al settembre del 256 quando, proprio a Roma, il giovane Valeriano II viene nominato Cesare in occasione del terzo annversario del regno di Valeriano. Il ragazzo doveva avere all'incirca 12/13 anni.

Al rovescio della moneta Valeriano e Gallieno vestiti in abito togato, sono seduti su due polteone curuli con in mano una patera e uno scettro. Tra i due, dietro, il giovane Valeriano II.

L'antoniniano in questione viene listato come R4. 

Complimenti per la moneta!

Modificato da grigioviola
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @TheWhiteFly,

grazie per l'intervento e per l'apprezzamento per la moneta. In effetti penso tu abbia ragione, è il RIC V-1 150.

Ciao @grigioviola, grazie anche a te, come sempre i tuoi interventi sono istruttivi e preziosi.

Devo dire che l'ipotesi del Bourdel è suggestiva e potrebbe avere anche una ratio considerando un'emissione come questa che contiene un elemento datante piuttosto rilevante come la terza elargizione. Ecco che l'anniversario del regno di Valeriano diviene abbastanza probabile.

Curiosa la differenza sul grado di rarità, cui io in genere do poco peso, fra il vecchio RIC che la definisce "Scarsa", quindi presente in diverse collezioni pubbliche, e R4 del Bourdel. Come si spiega?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo vedere se nel libro di Bourdel sono indicati i criteri di costruzione degli indici di rarità.

Se non erro nel MIR per questo tipo sono registrati 8 esemplari, quindi indice di rarità discreto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Circa gli indici di rarità del libro di Bourdel sono esplicitati unicamente in questa tabella:

IMG_20171119_234910.thumb.jpg.7fddbe31af2f1365f9c7a1b00a242149.jpg

Quindi R4 dovrebbe essere noto in 10 esemplari, ma non so su quale base di confronto. Dieci esemplari in assoluto è improbabile per l'emissione in oggetto... Basta vedere aste e vendite in corso e si supera tranquillamente. Dieci es. sulle collezioni pubbliche? Ma quali? Boh, così non contestualizzato lascia un po' il tempo che trova

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.