Vai al contenuto
IGNORED

Gallieno e la Liberalitas Avgg


Curcuas

Risposte migliori

Buonasera amici del forum,

volevo sottoporre alla vostra attenzione un non comune antoniniano di Gallieno (non è neanche rarissimo).

Ecco i dati del nostro antoniniano:

D: IMP CP LIC GALLIENVS PF AVG

R: LIBERALITAS AVGG

Emissione: 255-256 D.C.    

Peso: 3,51 gr.

Zecca: Roma; Officina: -      

Not in RIC (dopo RIC VI 131c)

L'avrei classificata come un not in RIC, dopo il 131c, ma sono aperto ad altre opinioni sulla classificazione. Vorrei anche avere un vostro parere tecnico su quello che appare un eccesso di metallo a ore cinque del /R.

Ciao e grazie a chiunque voglia cimentarsi.

Gallienvs_Liberalitas Avgg_fronte.jpg

Gallienvs_Liberalitas_Avgg_Retro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

A me risulterebbe RIC V-1, Roma 150.

Scarce.

Per quello che tu chiami eccesso a me da l'idea di una botta al D/ che ah causato il "bubbone" al R/.

Ma io ci vedo poco e non sono esperto... quindi prendi quello che dico con le dovute cautele!

Ciao... bella moneta...

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


Antonniano decisamente non comune.

Nel MIR Goebl lo inserisce nella 2 emissione, zecca di Roma (regno congiunto) al numero 68q. Esiste l'analoga versione (68c) a nome del padre con legenda IMP CP LIC VALERIANVS PF AVG.

Nel suo libro di recente pubblicazione, Bruno Bourdel lo inserisce nella 5 emissione della zecca di Roma datandolo al settembre del 256 quando, proprio a Roma, il giovane Valeriano II viene nominato Cesare in occasione del terzo annversario del regno di Valeriano. Il ragazzo doveva avere all'incirca 12/13 anni.

Al rovescio della moneta Valeriano e Gallieno vestiti in abito togato, sono seduti su due polteone curuli con in mano una patera e uno scettro. Tra i due, dietro, il giovane Valeriano II.

L'antoniniano in questione viene listato come R4. 

Complimenti per la moneta!

Modificato da grigioviola
  • Mi piace 1
Link al commento