Guest simo88 Inviato 17 Novembre, 2017 #1 Inviato 17 Novembre, 2017 (modificato) Ciao a tutti vorrei condividere con voi amici del forum i miei nuovi acquisti, 2 sesterzi, uno di Caligola e l'altro di Traiano. • Caligola: Tutti sanno che Caligola aveva una relazione con sua sorella drusilla, ai banchetti le concedeva il posto d'onore, la ricopriva d'attenzioni, la imboccava personalmente e la accarezzava davanti al marito. E possibile che lui avesse in mente di dare origine a una stirpe reale pura, come i Tolomei d'Egitto. Erano quello che facevano i faraoni, e comportarsi allo stesso modo dei sovrani egizzi rientrava nella sua passione nella cultura orientale. • Traiano: Il porto era troppo esposto alle insidie delle tempeste, così Traiano creò un porto dalla forma esagonale. I lavori durarono 12 anni... un'opera pazzesca, attualmente visitabile monete bellissime ricche di storia. Modificato 17 Novembre, 2017 da simo88 Cita
O'trebla Inviato 17 Novembre, 2017 #2 Inviato 17 Novembre, 2017 58 minuti fa, simo88 dice: Ciao a tutti vorrei condividere con voi amici del forum i miei nuovi acquisti, 2 sesterzi, uno di Caligola e l'altro di Traiano. • Caligola: Tutti sanno che Caligola aveva una relazione con sua sorella drusilla, ai banchetti le concedeva il posto d'onore, la ricopriva d'attenzioni, la imboccava personalmente e la accarezzava davanti al marito. E possibile che lui avesse in mente di dare origine a una stirpe reale pura, come i Tolomei d'Egitto. Erano quello che facevano i faraoni, e comportarsi allo stesso modo dei sovrani egizzi rientrava nella sua passione nella cultura orientale. • Traiano: Il porto era troppo esposto alle insidie delle tempeste, così Traiano creò un porto dalla forma esagonale. I lavori durarono 12 anni... un'opera pazzesca, attualmente visitabile monete bellissime ricche di storia. Non impazzisco per i sesterzi ma vedere quel porto fa sempre una certa impressione... Cita
eliodoro Inviato 18 Novembre, 2017 #3 Inviato 18 Novembre, 2017 Che dire...due sesterzi rari..nel caso di Traiano la rarità è maggiore...complimenti per la scelta...i rapporti di Caligola con le sorelle erano incestuosi..riguardo il porto di Traiano..l'ho visitato poco tempo fa..grazie all'organizzazione del circolo numismatico romano laziale...l'esagono è ben visibile...saluti Eliodoro Cita
Sirlad Inviato 18 Novembre, 2017 #4 Inviato 18 Novembre, 2017 Complimenti due bellissimi sesterzi, quello con il porto di Traiano è veramente molto affascinante. Cita
Garbo92 Inviato 18 Novembre, 2017 #5 Inviato 18 Novembre, 2017 Ottimi pezzi complimenti anche se io preferisco Caligola a traiano Cita
legioprimigenia Inviato 18 Novembre, 2017 #6 Inviato 18 Novembre, 2017 Decisamente Caligola. Traiano non mi piace. Cita
gpittini Inviato 18 Novembre, 2017 #7 Inviato 18 Novembre, 2017 DE GREGE EPICURI Quando collezionavo sesterzi imperiali, anch'io sceglievo soprattutto quelli storicamente più significativi ed originali; di solito sono anche molto rari...Confesso che questi due non li ho mai avuti. Come già saprai, recentemente su Monete Antiche è uscito un articolo molto documentato sul sesterzio col Porto di Traiano: erano presenti anche le foto di quasi tutti gli esemplari conosciuti (quanto meno: quelli presenti nei musei pubblici, e quelli usciti in asta negli ultimi anni). Sul sesterzio di Caligola invece non ho mai letto articoli specifici. Molti complimenti! Cita
Guest simo88 Inviato 19 Novembre, 2017 #8 Inviato 19 Novembre, 2017 Grazie a tutti per i complimenti per me non esistono "preferiti" tutte le monete sono speciali e raccontano un evento storico importante. Certo queste due tipologie sono un po impegnattive e rare, però il Traiano è una cosa impressionante con quella sua patina sembra venuto da un'altro pianeta " gpittini grazie per avermi segnalato la rivista monete antiche, "che prenderò sicuramente" però sto cercando qualcosa di più dettagliato..." ringrazio anche le persone che mi sono state vicine nell'acquisto. A presto - Simone - Cita
gionnysicily Inviato 19 Novembre, 2017 #9 Inviato 19 Novembre, 2017 Due frammenti di storia e due sesterzi genuini . Il Caligola con le tre sorelle è un pezzo di storia della vita privata (conplessa) dell'Imperatore Caligola. Il Traiano con il suo porto è la testimonianza di 2.000 anni di storia e che tutt'ora vive. Complimenti ........... Cita
apollonia Inviato 19 Novembre, 2017 Supporter #10 Inviato 19 Novembre, 2017 Il “Sesterzio delle tre sorelle” è stato anche riprodotto dal famoso medaglista padovano del Rinascimento Giovanni Cavino. "PADUAN" after Giovanni Cavino. 1500-1570. Gaius (Caligula). Æ "Sestertius" (24.05 gm). C CAESAR AVG GERMANICVS PON M TR POT, laureate head left / AGRIPPINA DRVSILLA IVLIA, S C in exergue, Gaius' three sisters standing facing; Agrippina on left as Securitas, holding cornucopiae and resting on column; Drusilla in the middle as Concordia, holding patera and cornucopiae; Julia on right as Fortuna, holding rudder and cornucopiae. Klawans 2 (same dies); Lawrence 9. Good VF, reddish-tan patina, trace of incipient hole on reverse. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..