Vai al contenuto
IGNORED

Caligola e Traiano


Guest simo88

Risposte migliori

Ciao a tutti :D vorrei condividere con voi amici del forum i miei nuovi acquisti, 2 sesterzi, uno di Caligola e l'altro di Traiano. • Caligola: Tutti sanno che Caligola aveva una relazione con sua sorella drusilla, ai banchetti le concedeva il posto d'onore, la ricopriva d'attenzioni, la imboccava personalmente e la accarezzava davanti al marito. E possibile che lui avesse in mente di dare origine a una stirpe reale pura, come i Tolomei d'Egitto. Erano quello che facevano i faraoni, e comportarsi allo stesso modo dei sovrani egizzi rientrava nella sua passione nella cultura orientale. • Traiano: Il porto era troppo esposto alle insidie delle tempeste, così Traiano creò un porto dalla forma esagonale. I lavori durarono 12 anni... un'opera pazzesca, attualmente visitabile :D monete bellissime ricche di storia.

IMG-20171117-WA0021.jpg

IMG-20171117-WA0022.jpg

IMG-20171117-WA0023.jpg

IMG-20171117-WA0024.jpg

Modificato da simo88
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, simo88 dice:

Ciao a tutti :D vorrei condividere con voi amici del forum i miei nuovi acquisti, 2 sesterzi, uno di Caligola e l'altro di Traiano. • Caligola: Tutti sanno che Caligola aveva una relazione con sua sorella drusilla, ai banchetti le concedeva il posto d'onore, la ricopriva d'attenzioni, la imboccava personalmente e la accarezzava davanti al marito. E possibile che lui avesse in mente di dare origine a una stirpe reale pura, come i Tolomei d'Egitto. Erano quello che facevano i faraoni, e comportarsi allo stesso modo dei sovrani egizzi rientrava nella sua passione nella cultura orientale. • Traiano: Il porto era troppo esposto alle insidie delle tempeste, così Traiano creò un porto dalla forma esagonale. I lavori durarono 12 anni... un'opera pazzesca, attualmente visitabile :D monete bellissime ricche di storia.

IMG-20171117-WA0021.jpg

IMG-20171117-WA0022.jpg

IMG-20171117-WA0023.jpg

IMG-20171117-WA0024.jpg

Non impazzisco per i sesterzi ma vedere quel porto fa sempre una certa impressione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Che dire...due sesterzi rari..nel caso di Traiano la rarità è maggiore...complimenti per la scelta...i rapporti di Caligola con le sorelle erano incestuosi..riguardo il porto di Traiano..l'ho visitato poco tempo fa..grazie all'organizzazione del circolo numismatico romano laziale...l'esagono è ben visibile...saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Quando collezionavo sesterzi imperiali, anch'io sceglievo soprattutto quelli storicamente più significativi ed originali; di solito sono anche molto rari...Confesso che questi due non li ho mai avuti. Come già saprai, recentemente su Monete Antiche è uscito un articolo molto documentato sul sesterzio col Porto di Traiano: erano presenti anche le foto di quasi tutti gli esemplari conosciuti (quanto meno: quelli presenti nei musei pubblici, e quelli usciti in asta negli ultimi anni). Sul sesterzio di Caligola invece non ho mai letto articoli specifici.  Molti complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i complimenti :D per me non esistono "preferiti" tutte le monete sono speciali e raccontano un evento storico importante. Certo queste due tipologie sono un po impegnattive e rare, però il Traiano è una cosa impressionante con quella sua patina sembra venuto da un'altro pianeta :D " gpittini grazie per avermi segnalato la rivista monete antiche, "che prenderò sicuramente" però sto cercando qualcosa di più dettagliato..." ringrazio anche le persone che mi sono state vicine nell'acquisto. A presto - Simone - 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Due frammenti di storia e due sesterzi genuini .

Il Caligola con le tre sorelle è un pezzo di storia della vita privata (conplessa) dell'Imperatore Caligola.

Il Traiano con il suo porto è la testimonianza di 2.000 anni di storia e che tutt'ora vive.

Complimenti ...........

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il “Sesterzio delle tre sorelle” è stato anche riprodotto dal famoso medaglista padovano del Rinascimento Giovanni Cavino.

5a11b701d5db7_SesterzioTraianodiCavino750641.jpg.7bcdbaa20f0a4a10208111d1c46e9033.jpg

 

"PADUAN" after Giovanni Cavino. 1500-1570. Gaius (Caligula). Æ "Sestertius" (24.05 gm). C CAESAR AVG GERMANICVS PON M TR POT, laureate head left / AGRIPPINA DRVSILLA IVLIA, S C in exergue, Gaius' three sisters standing facing; Agrippina on left as Securitas, holding cornucopiae and resting on column; Drusilla in the middle as Concordia, holding patera and cornucopiae; Julia on right as Fortuna, holding rudder and cornucopiae. Klawans 2 (same dies); Lawrence 9. Good VF, reddish-tan patina, trace of incipient hole on reverse.

5a11b700be63c_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.8a16273563477912dbf5ff1298cfbd60.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.