Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Questo invece è Costanzo 2° (anche lui da Cesare), ma la porta del campo è aperta o chiusa? Sembrerebbe aperta, ma i battenti spalancati qui non li vedo. Forse per la qualità pessima delle foto, di cui mi scuso. La moneta pesa g.3,1 e misura 20 mm., e le torrette sono due, assolutamente triangolari. Il ritratto mi pare corazzato a sinistra, con scritta FL IUL CONSTANTIUS NOBC. Al rovescio,come ho già detto, con una stella in alto, S-F nel campo ai lati, ARLQ in esergo,con una Q piccola con lungo trattino. Qualche lettera della legenda non è ben visibile.

A me sembrerebbe la RIC VII 320 del 328 d.C., ma non ci posso giurare...

PIC_4633.png

PIC_4634.png

Inviato

Salve

Eccone altri due molto vicini a quello da te proposto.

const - a.jpg

const - b.jpg

Inviato

Secondo me la classificazione è Arelate RIC VII 312. Dalla descrizione il "camp gate" non presenta proprio una porta e il busto è corazzato. Curioso che in certe monete la porta proprio non è presente...

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

@romanusSì, è la stessa moneta di due zecche diverse (Tessalonica e...forse Costantinopoli?)  Ma nota quante differenze: nella mia di Arelate le due torrette sono alte e nettamente triangolari, mentre i "mattoni" della porta sono grandi e pochissimi. Mi pare che, molto tempo fa, le varietà dei camp-gates siano state postate in una discussione, forse da Illyricum.

Inviato
11 ore fa, gpittini dice:

A me sembrerebbe la RIC VII 320 del 328 d.C., ma non ci posso giurare...

Non credo, quella che tu indichi, su wildwinds è questa...

_arles_RIC_vII_320.jpg

Mintmark QCONST, la tua direi invece ARL qualcosa... forse Q

10 ore fa, Xenon97 dice:

Secondo me la classificazione è Arelate RIC VII 312.

Condivido! :-)

Ciao!

TWF

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

@TheWhiteFly: come vedi, io col RIC ci litigo più di te!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.