gpittini Inviato 22 Novembre, 2017 #1 Inviato 22 Novembre, 2017 DE GREGE EPICURI Questo invece è Costanzo 2° (anche lui da Cesare), ma la porta del campo è aperta o chiusa? Sembrerebbe aperta, ma i battenti spalancati qui non li vedo. Forse per la qualità pessima delle foto, di cui mi scuso. La moneta pesa g.3,1 e misura 20 mm., e le torrette sono due, assolutamente triangolari. Il ritratto mi pare corazzato a sinistra, con scritta FL IUL CONSTANTIUS NOBC. Al rovescio,come ho già detto, con una stella in alto, S-F nel campo ai lati, ARLQ in esergo,con una Q piccola con lungo trattino. Qualche lettera della legenda non è ben visibile. A me sembrerebbe la RIC VII 320 del 328 d.C., ma non ci posso giurare... Cita
romanus Inviato 22 Novembre, 2017 #2 Inviato 22 Novembre, 2017 Salve Eccone altri due molto vicini a quello da te proposto. Cita
Xenon97 Inviato 22 Novembre, 2017 #3 Inviato 22 Novembre, 2017 Secondo me la classificazione è Arelate RIC VII 312. Dalla descrizione il "camp gate" non presenta proprio una porta e il busto è corazzato. Curioso che in certe monete la porta proprio non è presente... Cita
gpittini Inviato 22 Novembre, 2017 Autore #4 Inviato 22 Novembre, 2017 DE GREGE EPICURI @romanusSì, è la stessa moneta di due zecche diverse (Tessalonica e...forse Costantinopoli?) Ma nota quante differenze: nella mia di Arelate le due torrette sono alte e nettamente triangolari, mentre i "mattoni" della porta sono grandi e pochissimi. Mi pare che, molto tempo fa, le varietà dei camp-gates siano state postate in una discussione, forse da Illyricum. Cita
Quintus Inviato 23 Novembre, 2017 #5 Inviato 23 Novembre, 2017 11 ore fa, gpittini dice: A me sembrerebbe la RIC VII 320 del 328 d.C., ma non ci posso giurare... Non credo, quella che tu indichi, su wildwinds è questa... Mintmark QCONST, la tua direi invece ARL qualcosa... forse Q 10 ore fa, Xenon97 dice: Secondo me la classificazione è Arelate RIC VII 312. Condivido! :-) Ciao! TWF Cita
gpittini Inviato 23 Novembre, 2017 Autore #6 Inviato 23 Novembre, 2017 DE GREGE EPICURI @TheWhiteFly: come vedi, io col RIC ci litigo più di te! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..