agrippa Inviato 8 Dicembre, 2006 #1 Inviato 8 Dicembre, 2006 mm 15, molto sottile, sembra in mistura, Nel dritto regnante incoronato seduto in trono; con la sinistra regge globo sormontato da croce e con la destra una palma (?). Per me è difficilissima..per Voi una sciocchezza... :D :D Grazie agrì Cita
adamaney Inviato 8 Dicembre, 2006 #2 Inviato 8 Dicembre, 2006 potrebbe vagamente ricordare Napoli, ma.. avrebbe un'altra foto? DF Cita
agrippa Inviato 8 Dicembre, 2006 Autore #3 Inviato 8 Dicembre, 2006 Ciao adamaney In questo momento non ho una foto migliore e mi propongo di farla in prosieguo previa ulteriore pulizia della moneta. Simili di Napoli ne ho un paio...ma noto molte differenze; p.e. la croce patente è del tipo "martellato"... Cita
agrippa Inviato 9 Dicembre, 2006 Autore #4 Inviato 9 Dicembre, 2006 Come promesso ho fatto altra foto previa pulizia della moneta. Questo è il massimo che posso dare con la mia digitale. agrì Cita
adamaney Inviato 10 Dicembre, 2006 #5 Inviato 10 Dicembre, 2006 sono spiacente, mi ricorda un grano di Napoli ma leggo AC APV (L?) M e non disponendo di testi specifici non saprei essere d'aiuto. L'unica soluzione puo essere tentare di leggere eventuali restanti lettere brevi manu Cordialmente DF Cita
yafet_rasnal Inviato 10 Dicembre, 2006 #6 Inviato 10 Dicembre, 2006 La moneta assomiglia ad un denaro picciolo del Senato Romano dei secoli XIII-XIV. Attorno al re seduto potrebbe essere ROMA CAPVT MVNDI? Cita
Horben Tumblebelly Inviato 10 Dicembre, 2006 #7 Inviato 10 Dicembre, 2006 Sicuramente la moneta non è della zecca di Napoli. Cita
Horben Tumblebelly Inviato 10 Dicembre, 2006 #8 Inviato 10 Dicembre, 2006 Ciao adamaneyIn questo momento non ho una foto migliore e mi propongo di farla in prosieguo previa ulteriore pulizia della moneta. Simili di Napoli ne ho un paio...ma noto molte differenze; p.e. la croce patente è del tipo "martellato"... sono spiacente, mi ricorda un grano di Napoli ma leggo AC APV (L?) M e non disponendo di testi specifici non saprei essere d'aiuto. L'unica soluzione puo essere tentare di leggere eventuali restanti lettere brevi manu La moneta di cui scrivete, che è diversa da quella postata da agrippa per l'identificazione, è un Tornese (con valore pari a due Grani). Cita
adamaney Inviato 11 Dicembre, 2006 #9 Inviato 11 Dicembre, 2006 direi "Bingo", Lorenzo: pare proprio un picciolo romano, Roma Caput Mun e Senatus PQR Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..