Vai al contenuto
IGNORED

Monete + bracciale


Risposte migliori

Ma ho una zia di mia moglie che mi ha fatto vedere queste monete e ne vorrebbe sapere il valore.

Io però non ho ancora avuto modo di iniziare a studiare il periodo di Roma antica.

Spero che qualcuno di voi mi aiuti..

Grazie

Mi potete indirizzare su un sito che mi possa far capire se il bracciale (che dopo vi allego) sia autentico e magari capire anche il suo valore?

Grazie

1° allegato

post-684-1165614271_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


le monete sono romane ed autentiche anche se non in buona conservazione...il bracciale a me non sembra nè romano nè molto antico..........sembra un bracciale indiano dell'900 ma posso sbagliare......

Link al commento
Condividi su altri siti


le monete sembrano due assi di traiano e antonino pio...quanto pesano?...per conferma <_< ...quanto al bracciale fallo visionare al tuo gioielliere di fiducia....non si può valutare in foto e comunque non sono un esperto

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao.

D'accordo con Arthas, 10 a 1 che il brcciale è indiano, ma non è un pezzo di grande fattura. In fatto di oreficeria, in India si sono prodotte e si producono cose ammirevoli.

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'aiuto mi sapete dire anche il valore delle monete?

Anche se forse la bassa conservazione ne preclude il valore..

Per il bracciale avevo intuito una cosa del genere anche se mi era stato detto che era stato rinvenuto in scavi per tubature idriche nel centro di Roma negli anni 70.

Forse c'avevano seppellito qualche indiano di passaggio... :huh:

Conoscete un sito dove poter imparare qualcosina sulle monete imperiali possibilmente in italico :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda le monete e' fondamentale conoscere il peso per sapere almeno se si tratta di assi, sesterzi o qualcos'altro: la moneta di Traiano sara' difficilmente identificabile, mentre su quella di Antonino Pio si intravede qualcosa del rovescio ma non ho trovato riscontri nella monetazione "ordinaria", se il peso lo conferma potrebbe essere qualcosa di interessante... (tra l'altro sembra che ci sia una contromarca al D... mai vista...)

Sul bracciale preferisco invece non pronunciarmi.

Un "sito dove poter imparare qualcosina sulle monete imperiali possibilmente in italico"? Gia' ci sei, mi pare, prova a dare un'occhiara nella sezione "Manuali"! ;)

Modificato da avgvstvs
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ragazzi quanto prima vi mettero a disposizione i pesi.

Comunque la moneta di Antonino Pio è più grande di quasi un terzo rispetto all'altra ed è anche molto più spessa.

Sul rovescio di quella di Antonino Pio mi sembra di scorgere un tizio a sx ed uno al centro con tipo un asta in mano biforcata verso il basso.

Purtroppo la foto è stata fatta con telefonino.

Grazie Augustus per la nota sulla sezione "Manuali" ho sempre poco tempo e tante volte mi passano le cose sotto gli occhi senza accorgemene.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.