Vai al contenuto
IGNORED

Alliance Akragas Rhegion ?


Risposte migliori

Una monetina interessante nella prossima asta Triton.

Akra.JPG.852b207f74116451c4af223a22fb9948.JPG

sarebbe interessante vedere l'immagine di Caltabiano 114 (non ho il libro), il roversio con REC non retrogrado sembra raro.

io credo que potrebbe essere lo stesso conio che una Litra di Rhegion illustrata nell'articolo di Denyse Bérend "Reflexion sur les fractions du monnayage grec" : stessa rottura di conio

Bérend tav.2 n°18 -  "Collection X." 0.47g 

Berend.JPG.925b45ea7830b29de68775d3bd7ceb94.JPG

è interessante notare che la litra di Triton è stata battuta prima di quella di Bérend.

Altre litre di Rhegion con legenda non retrograda :

SNG COP 1927

5a1b4e9f10913_copzoom.JPG.3d363cd9b4f031b7e7a21c3e315e3177.JPG

Bertolami E41

5a1b4ec611882_BertolamiE41lot1118mm0.82g9h.jpg.8f2f1cc04781c4eda9391c2bc1e3ee30.jpg

CNG e396

5a1b4f0f99235_CNGe396lot279_5mm0.55g2h.jpg.eee6b5e0a1fde205e149185a9d571160.jpg

 

 

Modificato da Brennos2
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Brennos2, noto che nessuno ha commentato su questa interessantissima frazionale.

Personalmente non la conoscevo e mi avrebbe fatto piacere inserirla alla mia raccolta di frazionali arcaici, ma visto il prezzo di base di 1.500 $ non credo che possa partecipare.

Mi accontenterò di mettere una foto.

Una alleanza tra Akragas e Region , non n'è avevo notizie, a vista delle foto , non mi pare chi ci siano problemi sulla genuinità.

Staremmo a vedere. 

Link al commento
Condividi su altri siti


A vedere dalla foto, non sembra di essere davanti a un palese falso. Solo che non riesco a comprendere le ragioni storiche alla base di una possibile alleanza tra Akragas e Rhegion. Lo stesso catalogatore dell'asta è incerto sulla sua datazione: 480-474 oppure 463-462 a.C., che sembrano date piuttosto vicine, ma la prima è in piena età dei tiranni, mentre la seconda è subito dopo la caduta delle tirannidi in Sicilia.

La prima data sembra poco probabile. Siamo al tempo della tirannia di Anassila a Rhegion. Allora c'era una forte contrapposizione tra la coalizione calcidese-punica (che comprendeva Rhegion e Cartagine e che cercava di riportare alla calcidese Himera il tiranno Terillo, suocero di Anassila, che era stato scacciato da Gela, alleata di Siracusa) e quella dorica (Akragas, Siracusa e Locri). Quindi Akragas e Rhegion era politicamente agli antipodi....

La seconda data appare più verosimile, ma solo ipotizzando che ci sia stato un breve accordo tra le due città, già nemiche, che si sono avvicinate con l'avvento dei rispettivi governi democratici. Rhegion però fu sempre avversaria di Siracusa (e Akragas era sotto influenza siracusana). Quindi mi riesce difficile capire una simile emissione congiunta. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Piu' interessante e' la grafica delle lettere.Gli agrigentini scrivono Akragas con lettere sottili che terminano a punta. la P non chiusa ma aperta e poi....al rovescio ricopiano pari pari le lettere come nelle monete reggine...... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.