Vai al contenuto
IGNORED

Follis Diocleziano


carvacco

Risposte migliori

Buonasera,

su un  noto sito è stata messa in vendita da parte di una ditta numismatica la moneta di cui posto la foto,

cosa ne pensate ?

Si tratta di barbarica o fake ?

Grazie a chi vorrà intervenire

diocleziano.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi piace lo stile del ritratto, a partire dalla forma della bocca che sembra conferire a Diocles un sorrisetto sornione un po' atipico.

Anche la Dea Moneta presenta una silhouette particolare. I caratteri della legenda sia al dritto che al rovescio, poi, mi sembrano un po' troppo tondeggianti.

Insomma, barbarica direi di no. Sull'autenticità non mi sbilancio in quanto incompetente in materia.

La comprerei? No, per tutti i motivi sopra esposti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si strana e non solo,(coniata?) se questa è falsa (aspettiamo pareri più autorevoli) fa parte di una vasta produzione, in quanto questo stile, questa patina, questi resti di argentatura tutti uguali come colore e questo aspetto generale che mi ha fatto sempre dubitare, appaiono spessissimo in vendita da qualche negozio online che vende su ebay...viene da li o sbaglio?

Questa è più strana delle miriadi di altre che ho notato, in particolare ritratto e legenda...però guarda caso stessa porosità del metallo e stessi colori di centinaia di altri esemplari che ho visto in vendita, più insidiosi perché meno strani appunto..

Qualcun altro si è accorto di questa cosa? O sono troppo sospettoso?

Mi chiedo inoltre come sia possibile che così tante monete abbiano la stessa patina giallo-verdina,lo stesso tipo di mancanze di patina che rivelano il metallo sottostante, la stessa porosità e colore, la centratura perfetta, un certo livello di conservazione ed essere vendute a prezzi molto bassi, quando sappiamo bene che le monete certamente autentiche hanno sempre un aspetto diversissimo una dall altra, come se ognuna avesse una sua personalità unica derivante da un percorso millenario unico...queste che noto sono tutte uguali..

Naturalmente lungi da me l idea di fare nomi, non ho certo voglia di grane, però se ad una mezza calzetta della numismatica come me è venuto il dubbio forse qualcosa c è...

Anche perché, come cavolo si fa ad avere migliaia di monete diverse ogni giorno a ricambio continuo?

Se dico stupidaggini naturalmente sono aperto ad ogni critica..

Modificato da O'trebla
Link al commento
Condividi su altri siti


Posto un esempio di follis ritenuto "buono" su wildwinds...

_aquileia_RIC_037a_S.jpg

Al di la del ghigno (che ci sta) e della forma delle lettere (che mi piace molto meno) direi che manca anche la stella sotto la bilancia... e la patina mi pare taaaaanto strana.

Poi, visto che ho scoperto chi la vende, ti consiglio di starci lontano. :-)  Loro non hanno idea di cosa vendono.

Ciao!

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, TheWhiteFly dice:

Posto un esempio di follis ritenuto "buono" su wildwinds...

_aquileia_RIC_037a_S.jpg

Al di la del ghigno (che ci sta) e della forma delle lettere (che mi piace molto meno) direi che manca anche la stella sotto la bilancia... e la patina mi pare taaaaanto strana.

Poi, visto che ho scoperto chi la vende, ti consiglio di starci lontano. :-)  Loro non hanno idea di cosa vendono.

Ciao!

TWF

Questa è tutto un altro discorso:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

A prima vista, direi non autentica.. considerando la perfezione del tondello e la legenda che sembra quasi di tipo moderno e troppo attaccata al bordo..

attendo il parere degli esperti, tenuto conto della possibilità di aver preso un abbaglio..

Saluti Eliodoro

 

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


dico la mia...

non sono esperto del periodo, ma provo a metterci "metodo"

la moneta se non erro è RIC VI Aquileia 35a....ne cerco qualcuna e la metto a paragone...

evito di parlare dello stile generale etc...mi concentro sui particolari

vi prego di notare , solo a titolo di esempio, le lettere...in generale..in particolare  la G a fine legenda...che è troppo G ... passatemi il termine

notate la Q in esergo... notate i particolari, rispetto a quella che potremmo definire una "norma"....

...per ora mi fermo a questo

spero sia stato utile..

PS - l'immagine si può allargare parecchio!

 

 

Immagine.jpg

Modificato da Poemenius
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, giusto per stare alla larga da certi siti di vendita che definite un poco "allegri" e per non fare nomi, perché non ci mettete un "pezzettino" per volta ognuno? Così ci stiamo attenti anche noi pivellini! Grazie

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L'esemplare postato da @carvacco è falso sicuramente. Avete già sviscerato tutte le componenti per cui non le ripeto. 

Una precisazione. L'esemplare con la stella fa parte di un'altra emissione, successiva a quella con la sola cifra VI.

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, Filippo il bello dice:

Buonasera, giusto per stare alla larga da certi siti di vendita che definite un poco "allegri" e per non fare nomi, perché non ci mettete un "pezzettino" per volta ognuno? Così ci stiamo attenti anche noi pivellini! Grazie

Guarda, lasciando stare questa che ha delle lettere improponibili, un ritratto strano e altro, le monete che eviterei sono molto simili a questa, patina verdina tipo muschio, patina che manca come se fosse stata raschiata artificialmente per creare delle mancanze credibili e centratura del tondello perfetta tipo un euro..

Se noti queste caratteristiche per me devi lasciare..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.