Vai al contenuto
IGNORED

Ho una moneta con la svastica...rischio la galera?

Risposte migliori

Inviato

Dai...vabbè che è Sabato sera, ma mi sembra ben ben ben...diverso!

Comunque, se volevi mostrarla, bella moneta!

Inviato

Bella moneta, ma non mi sembra che assomigli a una bandiera militare del terzo reich.

(nell'alrticolo parlano del secondo reich uah uah uah)

Awards

Inviato

Il livello culturale del titolo è agghiacciante. Si tratta di una bandiera imperiale tedesca che nulla ha a che vedere con il nazismo. Il fatto che sia utilizzata anche da gruppi neonazisti ha poco a che fare con la bandiera stessa (tra l'altro, utilizzata principalmente da gruppi di estrema destra non nazisti, che si rifanno all'epoca imperiale). 

Anche il gruppo estremista antiislamico pegida (totalmente marginale nella vita politica tedesca, ma molto "rumoroso") utilizza la bandiera che posto sotto, ma che fu proposta da Josef Wirmer, membro della resistenza tedesca antinazista. Dovremmo definirla una bandiera neonazista???

500px-Proposed_German_National_Flag_1944.svg.png

1 minuto fa, giulira dice:

Bella moneta, ma non mi sembra che assomigli a una bandiera militare del terzo reich.

(nell'alrticolo parlano del secondo reich uah uah uah)

Infatti, è proprio una bandiera del secondo reich (l'impero 1871-1918)

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

ma davvero ? Ma allora che c'entra la svastica ?

Modificato da giulira
non capisco
Awards

Inviato

10 minuti fa, luke_idk dice:

Il livello culturale del titolo è agghiacciante

Il titolo del giornale e non quello della discussione che è una provocazione, spero.........

Leggo poi:

Subito dopo la pubblicazione il comando provinciale dei carabinieri ha avviato gli accertamenti del caso e individuato il proprietario della bandiera. Si tratta di un giovane che rischia ora pesanti conseguenze disciplinari. In corso anche valutazioni su eventuali profili penali.

profili penali ? ma scherziamo ? 

image.jpeg.6b6370eb3eb55f477328a748ff0f15dc.jpeg

Inviato
10 minuti fa, rorey36 dice:

Il titolo del giornale e non quello della discussione che è una provocazione, spero.........

Sì, intendo quello dell'articolo

Inviato

Ho letto altrove, che come profili penali, si intende l'eventuale appartenenza ad organizzazioni neo-naziste sotto osservazione (vista la precisione dell'articolo...)

13 minuti fa, giulira dice:

ma davvero ? Ma allora che c'entra la svastica ?

Non c'entra

Inviato

Ps. È stato già chiarito che non si rischia nulla neppure a possedere i busti del pelatone

Inviato
Ps. È stato già chiarito che non si rischia nulla neppure a possedere i busti del pelatone

All'ultima edizione di veronafil ho visto un paio di bancarelle che vendevano la testa del peperone. Se fosse stato illegale avrebbero dovuto procedere con il sequestro dei bronzi..

Inviato

Già su quello non sono sicuro perché non mi sono informato. Non è un problema che mi possa riguardare. Non ho busti, né materiale propagandistico di nessuno (intendendolo nel senso pur molto restrittivo della legge tedesca, che esclude monete e gettoni).

Inviato
14 ore fa, rorey36 dice:

profili penali ? ma scherziamo ?

Mi pare il minimo.

Assieme alla bandiera sono state ritrovate altre testimonianze di un certo tipo di pensiero. Non a casa di qualcuno, proprio in una caserma dei carabinieri.

A meno che non ci si voglia nascondere dietro ad un dito e pensare che in caserma qualcuno sia appassionato di vessilologia, per quelli che pensano così non può che applicarsi la frase di Einstein.

Awards

Inviato

"Dopo la fine della Seconda guerra mondiale la Germania vietò l'uso della svastica e di altri simboli che richiamavano il nazismo. Alcuni gruppi neonazisti, non solo in Germania ma anche in Europa e negli Stati Uniti iniziarono così a utilizzare la vecchia bandiera imperiale, insieme ad atri simboli più o meno nuovi. Fino a comparire, di recente, nelle curve degli stadi e nei raduni di alcuni gruppi di estrema destra, insieme a molti altri vessilli"

"Cosa significa davvero quel vessillo": http://www.ilgiornale.it/news/cronache/firenze-polemiche-sulla-bandiera-neonazista-davvero-cos-1470078.html

P.S. Mi pare che tutto ciò sia O.T. rispetto alla numismatica

Inviato
15 ore fa, luke_idk dice:

Be comunque se mi portassero in caserma per chissà quale motivo e mi ritrovassi davanti una bandiera della marina imperiale tedesca grossa come mezza parete qualche preoccupazione mi sorgerebbe...quantomeno sulla pacatezza e sanità mentale del tutore dell ordine nelle cui mani sono....

Il colmo sarebbe se si presentasse pure con l elmo con la punta...:D

Ps la moneta che hai mostrato è molto bella, la svastica è un simbolo antichissimo ed affascinante, però siccome lo hanno usato i nazisti per una ventina di anni, pur essendo che il simbolo in se ha centomila anni (mi sembra che sia stato trovato già in alcuni disegni rupestri antichissimi) è oramai off limits...

Inviato

In generale le forze dell'ordine e i pubblici ufficiali (quelli non eletti ovviamente) dovrebbero astenersi da esprimere preferenze politiche mentre lavorano....

A casa loro possono esporre ed esprimere quello che gli pare.

Se ci fosse stata una falce col martello in caserma sarebbe stato altrettanto inopportuno, chiaro che il riferimento neo-nazista sia ancora piu' odioso.

Mi fermo qui, e chiederei anche di chiudere la discussione visto che non ha assolutamnte niente di numismatico.

Awards

Inviato
17 minuti fa, giulira dice:

In generale le forze dell'ordine e i pubblici ufficiali (quelli non eletti ovviamente) dovrebbero astenersi da esprimere preferenze politiche mentre lavorano....

A casa loro possono esporre ed esprimere quello che gli pare.

Se ci fosse stata una falce col martello in caserma sarebbe stato altrettanto inopportuno, chiaro che il riferimento neo-nazista sia ancora piu' odioso.

Mi fermo qui, e chiederei anche di chiudere la discussione visto che non ha assolutamnte niente di numismatico.

Concordo con te, sarebbe altrettanto inopportuno e preoccupante.

Inviato
40 minuti fa, rorey36 dice:

visto che l'ho iniziata io , chiudetela.

Procedo.

petronius

• petronius arbiter ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.