diego84 Inviato 1 Marzo, 2019 #151 Inviato 1 Marzo, 2019 tema della seconda andorrana https://www.numismatica-visual.es/2019/03/motivo-de-la-segunda-moneda-de-2-euros-cc-andorra-2019/ Cita
ART Inviato 13 Marzo, 2019 #152 Inviato 13 Marzo, 2019 Il 27/2/2019 alle 17:01, marc8 dice: Il trattato dell'Eliseo è un trattato di cooperazione stipulato fra Francia e Germania e, a mio avviso, può sicuramente motivare una commemorazione comune. Mi riesce invece un po' più difficile trovare una motivazione per giustificare l'emissione di una moneta comune per la commemorazione di un evento che, oltre alla Germania, ha avuto importanti ripercussioni per l'Europa intera e non solo per la Francia. Sarà un effetto del nuovo trattato fra le due nazioni stipulato recentemente ad Aquisgrana ??? Non c'è nessun trattato, è un semplice accordo fra i due visto che evidentemente non si sarà trovato quello per un'emissione comune europea. Come fatto ad esempio dagli stati baltici con i loro commemorativi comuni del 100° anniversario degli Stati baltici. Cita
pandino Inviato 14 Marzo, 2019 #153 Inviato 14 Marzo, 2019 (modificato) Il trattato di Aquisgrana tra Francia e Germania c'è eccome: l'utente non ha mica detto che in tale trattato hanno deciso di coniare tale moneta, si è solo posto il legittimo dubbio che il trattato di Aquisgrana, con relativo avvicinamento fra i due paesi, possa aver ispirato la decisione di coniare la moneta comune, dubbio più che lecito, per altro Modificato 14 Marzo, 2019 da pandino Cita
marc8 Inviato 14 Marzo, 2019 #154 Inviato 14 Marzo, 2019 (modificato) 8 ore fa, pandino dice: Il trattato di Aquisgrana tra Francia e Germania c'è eccome: l'utente non ha mica detto che in tale trattato hanno deciso di coniare tale moneta, si è solo posto il legittimo dubbio che il trattato di Aquisgrana, con relativo avvicinamento fra i due paesi, possa aver ispirato la decisione di coniare la moneta comune, dubbio più che lecito, per altro È proprio quello che intendevo. 18 ore fa, ART dice: Come fatto ad esempio dagli stati baltici con i loro commemorativi comuni del 100° anniversario degli Stati baltici. In questo caso la commemorazione comune si giustifica da un avvenimento che accomuna solo i tre Stati. La caduta del muro di Berlino è un fatto che ha una portata che va ben oltre le singole nazioni di Germania e Francia. Non ci sarebbe nulla da obiettare se ogni nazione europea decidesse di commemorare l'evento con una propria distinta moneta, quello che mi lascia perplesso è la coniazione di una moneta comune ( con conio simile ) da parte di due sole nazioni, quasi a volersi distinguere dal resto d'Europa considerato di rango inferiore. Modificato 14 Marzo, 2019 da marc8 Cita
ART Inviato 15 Marzo, 2019 #155 Inviato 15 Marzo, 2019 Il 14/3/2019 alle 09:41, pandino dice: Il trattato di Aquisgrana tra Francia e Germania c'è eccome: l'utente non ha mica detto che in tale trattato hanno deciso di coniare tale moneta, si è solo posto il legittimo dubbio che il trattato di Aquisgrana, con relativo avvicinamento fra i due paesi, possa aver ispirato la decisione di coniare la moneta comune, dubbio più che lecito, per altro Ci siamo fraintesi. Non stavo dicendo che il Trattato di Aquisgrana non esiste ma intendevo proprio il resto che hai detto. Avevo capito male pure io, in quanto mi era sembrato che marc8 intendesse che questa commemorazione era stata decisa col trattato. Il 14/3/2019 alle 17:49, marc8 dice: lascia perplesso è la coniazione di una moneta comune ( con conio simile ) da parte di due sole nazioni, quasi a volersi distinguere dal resto d'Europa considerato di rango inferiore. Ecco, questo invece non mi trova per niente d'accordo. Non è questione di considerare gli altri "di rango inferiore" ma è un'iniziativa che hanno preso i due in quanto non si è ritenuto necessario a livello UE fare una commemorativa europea. Chiunque avrebbe potuto associarsi da solo all'iniziativa ma non l'hanno fatto evidentemente perchè non lo ritenevano opportuno, qualunque idea si abbia sull'importanza della caduta del muro di Berlino. Cita
gazo81 Inviato 19 Marzo, 2019 #156 Inviato 19 Marzo, 2019 ho una domanda da farvi, spero che mi possiate aiutare! Andrò a Barcellona, i roll 2 euro spagna Avila dove li potrei trovare? Da noi in Italia si trovano alla Banca d'Italia, in spagna invece? Cita
PriamoB Inviato 19 Marzo, 2019 #157 Inviato 19 Marzo, 2019 23 minuti fa, gazo81 dice: ho una domanda da farvi, spero che mi possiate aiutare! Andrò a Barcellona, i roll 2 euro spagna Avila dove li potrei trovare? Da noi in Italia si trovano alla Banca d'Italia, in spagna invece? Al Banco de España, plaza - plaça in catalano, così lo trovi scritto a Barcellona- de Catalunya 17. Cita
gazo81 Inviato 19 Marzo, 2019 #158 Inviato 19 Marzo, 2019 3 minuti fa, PriamoB dice: Al Banco de España, plaza - plaça in catalano, così lo trovi scritto a Barcellona- de Catalunya 17. grazie mille, proverò a farci un salto, anche se credo che saranno già terminati! Cita
diego84 Inviato 31 Marzo, 2019 #159 Inviato 31 Marzo, 2019 tema lettonia 2019 notizia dal blog spagnolo https://www.numismatica-visual.es/2019/03/el-sol-naciente-en-moneda-de-2-euros-cc-letonia-2019/ Cita
Papillon Inviato 1 Aprile, 2019 #160 Inviato 1 Aprile, 2019 11 ore fa, diego84 dice: tema lettonia 2019 notizia dal blog spagnolo https://www.numismatica-visual.es/2019/03/el-sol-naciente-en-moneda-de-2-euros-cc-letonia-2019/ 300 mila monete sono pochine... Cita
diego84 Inviato 2 Aprile, 2019 #161 Inviato 2 Aprile, 2019 slovacchia https://www.numismatica-visual.es/2019/04/moneda-de-2-euros-cc-para-milan-rastislav-stefanik/ Cita
Lotus_euro Inviato 2 Aprile, 2019 #162 Inviato 2 Aprile, 2019 Il 1/4/2019 alle 03:56, Papillon dice: 300 mila monete sono pochine... Sono pochine per stati come Italia Francia o come esempio Spagna 2018 ( Santiago ), ma per un paese piccolo come la Lettonia , sono in linea con tanti altri piccoli stati Cita
Lifonzo Inviato 2 Aprile, 2019 #163 Inviato 2 Aprile, 2019 3 minuti fa, Lotus_euro dice: Sono pochine per stati come Italia Francia o come esempio Spagna 2018 ( Santiago ), ma per un paese piccolo come la Lettonia , sono in linea con tanti altri piccoli stati Da aggiungere c'è solo che è la tiratura più bassa che abbia avuto una commemorativa lettone, le altre minori erano di circa 500.000. Cita
Lotus_euro Inviato 2 Aprile, 2019 #164 Inviato 2 Aprile, 2019 Esatto , molti paesi ultimamente si stanno uniformando a 300 mila unita ... 1 Cita
Papillon Inviato 2 Aprile, 2019 #165 Inviato 2 Aprile, 2019 (modificato) Ma è scontato che il contingente è proporzionato al fabbisogno finanziario di una nazione, sulla base della popolazione e dei fattori economici correlati all'inflazione...... Dicevo "pochina" per il semplice fatto che è pur sempre liquidità che dovrebbe circolare in tutti i paesi europei, tenendo anche presente che in parte viene tesaurizzata... Modificato 2 Aprile, 2019 da Papillon Cita
enrico0789 Inviato 4 Aprile, 2019 #166 Inviato 4 Aprile, 2019 Comunque di anno in anno gli Stati stanno riducendo la tiratura delle 2 euro commemorative non so se e’ un buon segno per noi collezionisti oppure no. io colleziono solamente le 2 euro commemorative Guardavo la moneta di San Marino che quest’anno sarà di 54000 unità o anche quella da voi citata della Lettonia Cita
Papillon Inviato 4 Aprile, 2019 #167 Inviato 4 Aprile, 2019 48 minuti fa, enrico0789 dice: Comunque di anno in anno gli Stati stanno riducendo la tiratura delle 2 euro commemorative non so se e’ un buon segno per noi collezionisti oppure no. io colleziono solamente le 2 euro commemorative Guardavo la moneta di San Marino che quest’anno sarà di 54000 unità o anche quella da voi citata della Lettonia Riducono perché hanno bisogno di recuperare per emettere nuove tipologie di monete, tagli una volta insoliti per essere in metallo povero, ma che da pochi anni ormai l'eccezione ha lasciato il posto alla consuetudine. Cita
Lifonzo Inviato 5 Aprile, 2019 #168 Inviato 5 Aprile, 2019 6 ore fa, Papillon dice: Riducono perché hanno bisogno di recuperare per emettere nuove tipologie di monete, tagli una volta insoliti per essere in metallo povero, ma che da pochi anni ormai l'eccezione ha lasciato il posto alla consuetudine. La riduzione della tiratura dei 2 euro commemorativi di San Marino negli ultimi anni è accentuata e visto quanto viene venduta una moneta mi viene in mente che vendano meno, forse hanno un guadagno maggiore con gli altri tagli. Questa è una questione curiosa. Cita
diego84 Inviato 5 Aprile, 2019 #169 Inviato 5 Aprile, 2019 Il 31/3/2019 alle 16:08, diego84 dice: tema lettonia 2019 notizia dal blog spagnolo https://www.numismatica-visual.es/2019/03/el-sol-naciente-en-moneda-de-2-euros-cc-letonia-2019/ il disegno https://www.numismatica-visual.es/2019/04/diseno-de-la-moneda-de-2-euros-cc-sol-naciente/ Cita
Papillon Inviato 6 Aprile, 2019 #170 Inviato 6 Aprile, 2019 19 ore fa, Lifonzo dice: La riduzione della tiratura dei 2 euro commemorativi di San Marino negli ultimi anni è accentuata e visto quanto viene venduta una moneta mi viene in mente che vendano meno, forse hanno un guadagno maggiore con gli altri tagli. Questa è una questione curiosa. Potrebbe essere, anche se dubito... In ogni caso il 2€ è la moneta più collezionata, e un giorno ci sarà il dietrofront ... Cita
macs Inviato 6 Aprile, 2019 Supporter #171 Inviato 6 Aprile, 2019 Il 5/4/2019 alle 08:10, Lifonzo dice: La riduzione della tiratura dei 2 euro commemorativi di San Marino negli ultimi anni è accentuata e visto quanto viene venduta una moneta mi viene in mente che vendano meno, forse hanno un guadagno maggiore con gli altri tagli. Questa è una questione curiosa. Presa stamattina a Bologna 27 Euro, in effetti un po' più cara delle ultime uscite. Cita
Lifonzo Inviato 6 Aprile, 2019 #172 Inviato 6 Aprile, 2019 (modificato) 24 minuti fa, macs dice: Presa stamattina a Bologna 27 Euro, in effetti un po' più cara delle ultime uscite. Il prezzo non mi sembra poi male, comincerò a guardarmi intorno la settimana prossima per ora molti non hanno a catalogo quella moneta. Modificato 6 Aprile, 2019 da Lifonzo Cita
pandino Inviato 6 Aprile, 2019 #173 Inviato 6 Aprile, 2019 In fiera magari costa anche di più che in negozio Cita
Papillon Inviato 8 Aprile, 2019 #174 Inviato 8 Aprile, 2019 Acquistatela sul sito. Venerdì era ancora disponibile, non so ora! Cita
diego84 Inviato 8 Aprile, 2019 #175 Inviato 8 Aprile, 2019 1 ora fa, Papillon dice: Acquistatela sul sito. Venerdì era ancora disponibile, non so ora! per ora l'hanno messa in archivio quindi non si può acquistare https://www.ufn.sm/it/archivio magari tornerà disponibile Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..