Vai al contenuto
IGNORED

Testone Sede Vacante 1676


ZuoloNomisma

Risposte migliori

"Per la morte di Clemente X, ai due di agosto, 63 cardinali si riunirono in conclave, ai 30 dello stesso mese ne giunsero altri quattro dalla Francia ed ai 20 di settembre seguì l'elezione di Innocenzo XI. Era camerlengo il card. Paluzzi Altieri e presidente della Zecca mons. Imperiali" (E. Martinori, Annali della Zecca di Roma, 1920).

Sede Vacante 1676, ROMA, Testone (Munt 2, CNI 2).

D/: Stemma ovale sagomato in cornice SEDE . VACAN - TE . MDCLXXVI In basso: fregio

R/: Colomba radiante su pioggia di fiammelle MENTES * TVORVM * VISITA Es. RO - MA ai lati dell'armetta di Mons. Giuseppe Renato Imperiali, presidente di zecca.

T/: liscio

Peso 9.50 gr.

MENTES TUORUM VISITA: "Visita le menti dei tuoi", dall'Inno "Veni Creator" come invocazione per il conclave

 

Ciao a tutti! Stasera volevo presentarvi questo esemplare della mia collezione. Personalmente ritengo questo testone Rarissimo (sono piuttosto pochi i passaggi d'asta che ho registrato), e sicuramente ben più raro della sorella maggiore Piastra, che appare invece abbastanza di frequente! Nel complesso la conservazione è gradevole, con una piacevole patina uniforme e, cosa più importante, scevro di tracce di appiccagnolo o montature;)

Vostri pareri ed osservazioni sono graditi

Michele

1769.jpg

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Nonostante la sua difficile reperibilità viene considerato raro (a mio parere erroneamente).

Presenta una bella patina e ottimi rilievi; per la conservazione lo collocherei tra BB+ e qSPL.

Complimenti per l’acquisizione. 

Martin

Modificato da Martin_Zilli
Link al commento
Condividi su altri siti


La conosco ? L'ho già visto da qualche parte ? Che dire : ottima moneta. Una R sola ? No dai è uno scherzo, quando vuoi venderla ricordati degli amici papisti, di uno in particolare però....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5/12/2017 alle 22:14, Martin_Zilli dice:

Nonostante la sua difficile reperibilità viene considerato raro (a mio parere erroneamente).

Presenta una bella patina e ottimi rilievi; per la conservazione lo collocherei tra BB+ e qSPL.

Complimenti per l’acquisizione. 

Martin

chi considera raro questo testone mi deve dire quanti ne ha visti....

su acsearch ce ne sono 3, di cui 1 e' bucato e 1 e' quello di DeFalco NAC 81......il terzo e' il mio.....

molto raro in bassa conservazione, decisamente rarissimo se integro e privo di difetti come questo esemplare postato che e' a mio avviso un ottimo BB, Quasi Splendido..

Complimenti Michele, moneta difficile da mettere in collezione.

un saluto

Daniele 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ve ne era uno anche nella recentissima asta nomisma 56 lotto 1375 assegnato ad euro 350 più  diritti considerato r3 con appiccagnolo rimosso mb quasi bb,nei campi abbastanza buono,confesso mi era sfuggito, saluti Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, aldo marchesi dice:

Ve ne era uno anche nella recentissima asta nomisma 56 lotto 1375 assegnato ad euro 350 più  diritti considerato r3 con appiccagnolo rimosso mb quasi bb,nei campi abbastanza buono,confesso mi era sfuggito, saluti Aldo.

l'ho visto, era fortemente deturpato e di bassa conservazione, comunque classificato R3......credo che sia la prima volta che un testone di S.V. 1676 viene esitato da Nomisma....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.