Vai al contenuto
IGNORED

picciolo di pisa


Risposte migliori

Non avevo mai trovato questa monetina, peccato le pessime condizioni, non conosco il suo grado di rarità, cosa ne pensate?

Aquistata in Repubblica Ceca! Cosa ci faceva là un Picciolo di Pisa del 1380-1406?

Dovrebbe essere un denaro minuto (picciolo) con croce pisana e con aquila coronata su capitello con il simbolo che sembra una (n) in alto a sinistra

Bald A.XVI.1a.

picciolorv.jpg

picciolodr.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Strana la coincidenza!

Concordo con la classificazione. Dovrebbe essere raretta e la moneta, nonostante sia giù di morale, è perfettamente leggibile.

Sbaglio o ci sono ancora concrezioni da pulire?

ciao

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera, bellissima e rara, il motivo per cui è  così corrosa dipende dal fatto che è quasi rame puro ma la n" si vede benissimo, per quanto riguarda la classificazione il MIR fa un pò di confusione e propone solo questa variante ( n°419) con la "n" e non quella con la "P " ma la descrizione è corredata dalla foto di un esemplare proprio con la "p":whome:. Baldassarri non tratta i gradi di rarità ma descrive la variante "n" riportando i dati metrologici di riferimento di pochi esemplari, mentre gli esemplari citati per la variante "p" sono molti di più e il fatto che questa variante sia stata coniata più a lungo è confermato dall'esistenza di due tipi di legende, ne deduco quindi che la variante "n" sia più rara. Io non sono ancora riuscito a trovarne una ma ne ho una quindicina con la "p" a seguire un campionario delle mie, in un paio (centro e in basso) la lettera non si vede ma probabilmente è dovuto dall'usura ;)

2017-12-06_23.34.37.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@Zenzero  Mica scemo il "ceco" :D

@margheludo  Bella la tua rassegna. Dallo stato di usura presumo un buon successo del nominale all'epoca. Brillante la tua osservazione sulla rarità degli esemplari con N in base al numero di monete esaminate da Monica.

Salutoni

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
13 ore fa, adolfos dice:

 

@margheludo  Bella la tua rassegna. Dallo stato di usura presumo un buon successo del nominale all'epoca. Brillante la tua osservazione sulla rarità degli esemplari con N in base al numero di monete esaminate da Monica.

Rifiutandomi di indicare la rarità - e a maggior ragione per monete medievali spesso di taglio medio e piccolo per le quali possono emergere di continuo ancora nuovi ritrovamenti che possono cambiarne l'indice, ho scelto di elencare il numero di esemplari censiti anche per questo tipo di indicazione / deduzione (l'altro motivo è per far capire sulla base di quale campione potevo aver basato le mie osservazioni in fatto di leggibilità delle monete e in materia di rilevazione del peso per il calcolo delle media / mediana ponderale).

Mi fa piacere che qualcuno lo abbia notato e che lo possa trovare utile per dei ragionamenti in questo senso. Quasi quasi mi commuovo, ecco...

Un caro saluto anche qui e spero a presto MB

P.S. Confermo anche che gli esemplari con la "n" sono ancora di numero inferiore rispetto a quelli con la P - dal 2010 ho comunque continuato il censimento - e in media sembrano anche un poco meno circolati e consunti. Inoltre queste monete sembrano essere arrivate in numero assai limitato in Corsica, per niente in Sardegna (ed è comprensibile data la loro cronologia di emissione rispetto alla conquista catalana di buina parte dell'isola a parture dal 1324).

P.P.S. Curiosità: ma si sa se la moneta viene con sicurezza  dalla Repubblica Ceca oppure... no?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@monbalda, se ho ben capito.... veramente complimenti per il libro. Da buon Pisano, sarà mia premura contattare il Ceco per provare a capire la strada fatta dal nostro Picciolo.... Da tenere conto che insieme mi stà mandando 5 quattrini di Lucca

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, Zenzero dice:

@monbalda, se ho ben capito.... veramente complimenti per il libro. Da buon Pisano, sarà mia premura contattare il Ceco per provare a capire la strada fatta dal nostro Picciolo.... Da tenere conto che insieme mi stà mandando 5 quattrini di Lucca

Appunto ... ;).

Grazie per l'eventuale informazione in merito che potrà fornirci.

E grazie anche per i complimenti (anche se, come sempre, avrei voluto fare meglio e di più). Spero di riuscire a far uscire il benedetto volume II con tutte le novità sia sulla Prima (poche varianti a dire il vero, ma qualcosa è emerso), sia sulla Seconda Repubblica, oltre ai gettoni e tessere di Pisa.

Un caro saluto MB

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 8/12/2017 alle 11:19, monbalda dice:

Appunto ... ;).

Grazie per l'eventuale informazione in merito che potrà fornirci.

E grazie anche per i complimenti (anche se, come sempre, avrei voluto fare meglio e di più). Spero di riuscire a far uscire il benedetto volume II con tutte le novità sia sulla Prima (poche varianti a dire il vero, ma qualcosa è emerso), sia sulla Seconda Repubblica, oltre ai gettoni e tessere di Pisa.

Un caro saluto MB

 

Il piccolo Picciolo è tornata a casa, la Signora Anna Petrov molto gentile mi ha spiegato che non sa di preciso da dove arriva, ma chi glielo ha venduto é un anziano collezionista Ceco ma con origini italiane, perciò presume che lo abbia comprato in Italia o in rete. 

IMG_20171215_150152.jpg

Modificato da Zenzero
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 15/12/2017 alle 15:08, Zenzero dice:

Il piccolo Picciolo è tornata a casa, la Signora Anna Petrov molto gentile mi ha spiegato che non sa di preciso da dove arriva, ma chi glielo ha venduto é un anziano collezionista Ceco ma con origini italiane, perciò presume che lo abbia comprato in Italia o in rete. 

IMG_20171215_150152.jpg

Caro Zenzero, ti ringrazio dell'informazione.

Buona domenica MB

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.