Vai al contenuto
IGNORED

Cavalli... che passione!


Risposte migliori

E' uno spettacolo d'insieme quello che ci ha mostrato Davide, complimenti. Tornando sugli errori di queste affascinanti monete, ve ne mostro un'altro. Grammi 1.76  mm 18. Visto che nessuno si esprime, stavolta non dico niente.

21a.JPG

21b.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho finito i mi piace. Quando dicevo che mi sarebbe piaciuto avere un corpus solo per i cavalli, lo dicevo proprio per questo, cioè sapere se tutti questi errori e varianti erano già censiti oppure no. Sarebbe un peccato se tutte queste notizie e informazioni di tutti quelli che partecipano a questa discussione andassero perse.

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, santone dice:

Io sto cercando di inserire tutte le varianti ad oggi note, nel libro

sugli aragonesi

Questo mi fà molto piacere. Posso chiederti come ti stai muovendo? Nel senso come e cosa fai per la ricerca? Aste in corso e passate, ebay, testi già scritti ecc.?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco il vero Ferrandino... moneta da me attribuita a Brindisi per via dell'esergo al R/. Da me interpretato B. I . I . F. dove la B e la F stanno per Brundisina Fidelitas e le due I altro non sono che le colonne (coronate) simbolo cittadino.

ferr.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


molto bello il ritratto di Ferrandino sul cavallo postato da Fedafa (sai qual'è la provenienza ? - mi sembra di averne visto un altro simile in asta Nac di alcuni anni fa).

Molto interessante l'inedito postato da Santone, complimenti per la breve nota illustrativa!

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, numa numa dice:

molto bello il ritratto di Ferrandino sul cavallo postato da Fedafa (sai qual'è la provenienza ? - mi sembra di averne visto un altro simile in asta Nac di alcuni anni fa).

Molto interessante l'inedito postato da Santone, complimenti per la breve nota illustrativa!

Quello da me postato è in una collezione privata. Qui  trovi una pubblicazione a riguardo.

https://www.academia.edu/12799746/Un_inedito_cavallo_di_Ferdinando_II_dAragona

Quello NAC è questo: NAC 89, lotto 678.image.thumb.png.e32ee129f1db31f65c873f2a0aa366bc.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono rimasti altri tre cavalli di Ferdinando I per l'Aquila. Adesso ve li mostro, anche se dopo avere visto queste ultime chicche, quasi me ne vergogno, però possono servire per comparazione con altri esemplari già censiti. Il primo grammi 1.63  mm 18.

20a.JPG

20b.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.