Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
King John

MONETE GRECHE DELLA SICILIA, LA FAMOSA OPERA DI RIZZO IN VENDITA SU SIXBID

Risposte migliori

King John
Supporter

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

acraf

E' l'edizione originale del Rizzo e non la ristampa anastatica del Forni. E' più bella e molto quotata sul mercato bibliofilo

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

King John
Supporter
5 ore fa, acraf dice:

E' l'edizione originale del Rizzo e non la ristampa anastatica del Forni. E' più bella e molto quotata sul mercato bibliofilo

In effetti è proprio la quotazione che mi ha colpito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Brennos2

$ 3750 realizzati la settimana scorsa nella ultima asta CNG.

Rizzo.thumb.JPG.db93296e5676cd875e9a46328eda1a4b.JPG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

King John
Supporter

Allora il valore è proprio quello...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

skubydu
2 ore fa, King John dice:

Allora il valore è proprio quello...

Ciao King, è un opera molto ricercata dai collezionisti ed in edizione originale ha quotazioni molto alte, pur non essendo così rara. A parer mio, ci sono altre opere ben più rare che giustificherebbero prezzi più elevati, ma questa rimane comunque una base per la bibliografia siciliana.

anche la ristampa forni è ottima.

skuby

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

King John
Supporter
2 minuti fa, skubydu dice:

Ciao King, è un opera molto ricercata dai collezionisti ed in edizione originale ha quotazioni molto alte, pur non essendo così rara. A parer mio, ci sono altre opere ben più rare che giustificherebbero prezzi più elevati, ma questa rimane comunque una base per la bibliografia siciliana.

anche la ristampa forni è ottima.

skuby

Ciao Skuby, grazie delle info. Sapevo che era un'opera rara ma ne ignoravo il valore di mercato. E' proprio vero: non si finisce mai di imparare...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

skubydu
26 minuti fa, King John dice:

Ciao Skuby, grazie delle info. Sapevo che era un'opera rara ma ne ignoravo il valore di mercato. E' proprio vero: non si finisce mai di imparare...

È normale, gli argomenti sono vastissimi come anche la bibliografia, è impossibile sapere tutto di tutto, soprattutto nella monetazione greca che spazia in un arco temporale molto ampio e territori vastissimi....

pensa alla sola zecca di Siracusa ...

ciao

skuby

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danielealberti

Non è poi così rara, i volumi sono apparsi più volte in vendita negli ultimi anni, realizzando sempre alti.

Non si tratta di un corpus, è una descrizione delle monete più importanti della numismatica siciliana, 

Opera magistrale e ben curata soffre  della mancanza del volume  conclusivo dov'è venivano affrontate importante questioni stilistiche, volume mai terminato ed edito.

Per farsi un idea precisa della consistenza dell'opera consiglierei la lettura dei saggi preliminari, che includono riflessioni stilistiche e di paragone sulle monete più importanti di alcune zecche siciliane.

I "Saggi preliminari " del Rizzo si possono facilmente trovare in rete a prezzi contenuti.

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti