Jump to content
IGNORED

distributore automatico cambio monete in banconote a Roma

monero
 Share

Recommended Posts

Mi ritrovo con molte monete da 1 centesimo a 2€ (quindi tutti formati), sapete se a Roma si trovano distributori automatici che cambiano le monete in banconote?

Ho letto un'altra discussione sul forum dove veniva chiesto il contrario.

Grazie per i vostri consigli.

Non credo.

Un giorno ero alla Banca d'Italia per cambiare un biglietto strappato e c'era una signora, credo commerciante, con molte monete di tutti i tagli e gliele hanno ritirate e cambiate con carta. 

18 ore fa, rorey36 dice:

Non credo.

Un giorno ero alla Banca d'Italia per cambiare un biglietto strappato e c'era una signora, credo commerciante, con molte monete di tutti i tagli e gliele hanno ritirate e cambiate con carta. 

Confermo, inseriscono buste intere di monete in macchine che discernano le stesse nei loro otto tagli e le distribuiscono nei rispettivi contenitori; poi vengono nuovamente imbustati e messi a disposizione dei commercianti che le richiedono ....

Credo che solo in banca venga fatto il cambio monete/banconote. C'è chi prende una commissione del 1%, altri fanno il cambio gratis. Una volta bisognava suddividere per taglio, adesso si arraggiano le macchine. Prova a sentire la tua banca. Alcuni commercianti fanno volentieri il cambio perchè molto spesso si trovano a corto di spicciolame, senti anche loro, magari un negozio tuo abituale.

Edited by prtgzn
aggiunta

20 ore fa, prtgzn dice:

Credo che solo in banca venga fatto il cambio monete/banconote. C'è chi prende una commissione del 1%, altri fanno il cambio gratis. Una volta bisognava suddividere per taglio, adesso si arraggiano le macchine. Prova a sentire la tua banca. Alcuni commercianti fanno volentieri il cambio perchè molto spesso si trovano a corto di spicciolame, senti anche loro, magari un negozio tuo abituale.

Infatti può rivolgersi tranquillamente ai grandi magazzini, soprattutto supermercati alimentari.....
Io il ricavato di centinaia di rotoli che apro ( per verificare se c'è qualche pezzo interessante ... ), di vari tagli, li porto in un centro commerciale fornito di macchina..., e non mi hanno mai negato il cambio!