Sator Inviato 10 Dicembre, 2017 #1 Inviato 10 Dicembre, 2017 Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un parere per una monetazione che non è il mio pane quotidiano. Allego la fotografa di un 20 dollari in conservazione molto buona, a mio avviso siamo sul BB/SPL. Mi chiedo, una simile moneta viene considerata moneta di borsa e dunque vale l'intrinseco oppure in questo stato di conservazione ha un qualche plus valore? Ringrazio sin d'ora chiunque riuscirà a sciogliermi questo dubbio. Buona domenica Cita
petronius arbiter Inviato 10 Dicembre, 2017 #2 Inviato 10 Dicembre, 2017 Si tratta di un'annata tra le più comuni (la zecca è Philadelphia, nessun segno), anche in alta conservazione il valore cambia di poco. Puoi controllare tu stesso su questo sito, che viene periodicamente aggiornato con la media dei realizzi d'asta http://numismedia.com/fmv/prices/20gld/pricesgd.shtml Come puoi vedere, tra una conservazione G4 (un rottame) e una MS60 (qFDC/FDC) ci sono solo 80 dollari di differenza, per avere dei valori maggiori bisogna arrivare a conservazioni di MS65 e oltre. Per la tua siamo dalle parti di una conservazione XF, corrispondente al nostro BB/qSPL. E' la classica moneta di borsa, che come tutte quelle americane vale comunque di più del puro e semplice oro contenuto, in Italia vengono trattate tra i 1200 e i 1300 euro. petronius Cita
Sator Inviato 10 Dicembre, 2017 Autore #3 Inviato 10 Dicembre, 2017 Ciao @petronius arbiter , ti ringrazio molto per il tuo prezioso contributo! Dunque non è propriamente quotata a peso, ma poco ci manca... Grazie ancora e buona domenica Cita
vathek1984 Inviato 10 Dicembre, 2017 #4 Inviato 10 Dicembre, 2017 (modificato) Peccato per il colpo al rovescio, proprio sotto la D di dollars, perchè altrimenti poteva arrivare anche allo SPL come conservazione...per il resto ha detto bene @petronius arbiter, vale poco più del peso del fino contenuto...ma rimane una moneta importante e di grande fascino! Modificato 10 Dicembre, 2017 da vathek1984 Cita
bizerba62 Inviato 10 Dicembre, 2017 #5 Inviato 10 Dicembre, 2017 Ciao. Per me è una delle più affascinanti monete auree del '900. Complimenti e saluti. M. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..