Vai al contenuto
IGNORED

USA - 20 dollari 1904

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

vorrei chiedervi un parere per una monetazione che non è il mio pane quotidiano. Allego la fotografa di un 20 dollari in conservazione molto buona, a mio avviso siamo sul BB/SPL. Mi chiedo, una simile moneta viene considerata moneta di borsa e dunque vale l'intrinseco oppure in questo stato di conservazione ha un qualche plus valore?

Ringrazio sin d'ora chiunque riuscirà a sciogliermi questo dubbio.

Buona domenica

_D3C5711.thumb.png.a48b1ab6a9fd58b24f3bf56aea501378.png_D3C5712.thumb.png.bb96204ebc458876b6b8aca1b1dc953a.png

Inviato

Si tratta di un'annata tra le più comuni (la zecca è Philadelphia, nessun segno), anche in alta conservazione il valore cambia di poco. Puoi controllare tu stesso su questo sito, che viene periodicamente aggiornato con la media dei realizzi d'asta

http://numismedia.com/fmv/prices/20gld/pricesgd.shtml

Come puoi vedere, tra una conservazione G4 (un rottame) e una MS60 (qFDC/FDC) ci sono solo 80 dollari di differenza, per avere dei valori maggiori bisogna arrivare a conservazioni di MS65 e oltre. Per la tua siamo dalle parti di una conservazione XF, corrispondente al nostro BB/qSPL.

E' la classica moneta di borsa, che come tutte quelle americane vale comunque di più del puro e semplice oro contenuto, in Italia vengono trattate tra i 1200 e i 1300 euro.

petronius :)

Inviato (modificato)

Peccato per il colpo al rovescio, proprio sotto la D di dollars, perchè altrimenti poteva arrivare anche allo SPL come conservazione...per il resto ha detto bene @petronius arbiter, vale poco più del peso del fino contenuto...ma rimane una moneta importante e di grande fascino!

Modificato da vathek1984

Inviato

Ciao.

Per me è una delle più affascinanti monete auree del '900.:good:

Complimenti e saluti.

M.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.