Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
cori

MG Lucania-Velia

Risposte migliori

cori

Lucania-Velia

bronzo

10 mm

1,4 gr

Questa monetina é stata classificata come appartenente alla monetazione di Velia in Lucania...

Ho provato a cercarla per essere sicuro della catalogazione...ma non sono riuscito a trovare un riferimento...

la catalogazione di Montenegro 3059-SNG ANS 1437 riporta una moneta simile con al dritto la Testa di Atena a dx con elmetto attico laureato e al rovescio con tripode e leggenda "ΥΕΛΗ"

La mia presenta al dritto la testa di Atena volta a sx...ma non riesco a distinguere l'elmetto attico, questo mi fa pensare ad una catalogazione errata alla sx del dritto poi, presenta una tacca o una contromarca...magari un saggio del metallo?

Noto poi a sx del rovescio l'immagine di un arpione in piedi...confuso con il piede del tripode...o mi sbaglio?

Grazie

Marco

Modificato da cori

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ggugliandolo

Non vorrei sbagliare, ma ho l'impressione che potrebbe trattarsi di una moneta di Crotone. Cercherò di trovare qualcosa di più preciso

Giacomo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cori

Grazie a cid1jaz posso dire che non é di Velia...sono più arcaiche di questa...ma credo neanche di Crotone..o almeno questo fino ad ora mi risulta...

Il problema é che essendo la moneta molto piccola non riesco a mettere in evidenza la leggenda...

Sto ancora cercando...

Grazie ggugliandolo...

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti