Vai al contenuto
IGNORED

KAINON


Risposte migliori

Apro questa discussione per chiedere a chi dispone di testi più appropriati o approfonditi, se é stato chiarito il rapporto storico di questa moneta con il luogo di origine...

Barklay nella sua opera attribuisce le monete con leggenda KAINON sia a Caena che Alesa....

grazie

Marco

ecco il dritto:

Grifone che corre a sx, sotto locusta

Mont. 4297 - SNG ANS 1175

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Marco :) perchè non conoscevo questa moneta :unsure: .

Non si riesce ad aggiungere qualche elemento nozionistico supplementare? Giusto per colmare questa mia lacuna............

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non sono un esperto di greche, ma da qualche parte ho letto che questa moneta è un'emissione di mercenari che per breve periodo hanno battuto moneta nella sicilia orientale

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Marco  :)  perchè non conoscevo questa moneta  :unsure: .

Non si riesce ad aggiungere qualche elemento nozionistico supplementare? Giusto per colmare questa mia lacuna............

178731[/snapback]

Ciao...purtroppo sembra che non sia stato individuato un sito certo con il nome di KAINON, ho formulato la domanda nella speranza che qualcuno abbia novità più recenti su questa monetazione.

Il tipo di moneta non é poi così raro...

Sembra sia stata coniata nell'area di Agrigento da mercenari col nome di Kainon, ingaggiati probabilmente dai Cartaginesi attorno al 340 a.C....

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Cori Ho ingrandito la tua moneta ma per quanti sforzi abbia fatto non sono riuscito a vedere sulla tua moneta nessuna leggenda, come hai fatto a risalire a KAINON?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Cori Ho ingrandito la tua moneta ma per quanti sforzi abbia fatto non sono riuscito a vedere sulla tua moneta nessuna leggenda, come hai fatto a risalire a KAINON?

178844[/snapback]

Purtroppo la mia é consumata proprio dove di solito si trova la leggenda...

In alternativa ti posto l'immagine di una dove si vede benissimo.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti Marco :) :) La tua è una bella moneta. Anch'io ne ho uno una in un buon stato di conservazione :D

Per quanto riguarda il tuo quesito, la situazione è molto controversa. Ho visitato personalmente il sito dell'antica Aelesa, che è ubicato in prossimità di un paesino montano denominato Tusa. Studiosi autorevoli, tuttavia ritengono che il sito di KAINON sia da collocare nell'area dell'antica Akragas. La questione è tuttora irrisolta e, di conseguenza, le datazioni si riferiscono ad avvenimenti storici e a dati numismatici.

Nel 357 a.C. Dione assume il potere a Siracusa, dopo il suo esilio a causa di una insinuazione di Filisto e guida il partito oligarchico, in contrapposizione al partito democratico di Herakleidas.

Nel 356 a.C. Dione promuove una Symmachia, una complessa alleanza tra Siracusa e le città siceliote (sicule, sicane, greche). Viene convocata un'assemblea dei Symmakoi a Leontini; acquista un certa rilievo il fatto che a questa assemblea fossero invitati rappresentanti delle città greche liberate e dalle truppe mercenarie già stabilitesi in Sicilia.

Uno studi di Cammarata attribuisce a Dione l'emissione siracusana Zeus/fulmine, sulla quale Herbessos riconia la sua prima emissione, come emidracma. Di questa prima emissione di Herbessos Cammarata presenta un bronzo riconiato sulla seconda emissione di Kainon, con stella a 8 raggi sopra il cavallo (litra). Poichè la moneta impiegata per la riconiazione appare poco usurata, è possibile stabilire la datazione della seconda emissione di Kainon, sia pure con una certa approssimazione, negli anni 365-360 a.C. e, di conseguenza, quella della prima emissione che dovrebbe precederla di qualche anno. Coinciderebbe, a questo punto, l'attribuzione della monetazione di Kainon a truppe mercenarie legate ai Cartaginesi, se si pensa che Dione invita a Leontini loro rappresentanti per un progetto di confederazione "allargata".

Resta il problema se la coniazione di Kainon possa essere stata una conseguenza delle decisioni prese a Leontini, nel qual caso le datazioni dovrebbero essere spostate di un decennio.

Spero di esserti stato d'aiuto. Continuerò le mie ricerche e, nel caso trovassi qualcosa di significativo la posterò immediatamente.

Giacomo

Modificato da ggugliandolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti aggiungo i riferimenti della mia moneta (che non posso attualmente postare per un problema allo scanner :( )

Kainon D: Cavallo corrente a sinistra; R: Grifo a sinistra suprato; Minì n. 1; g. 9,25.

Rispetto alla tua, che dovrebbe essere successiva, manca la stella ad 8 punte

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ggugliandolo per il tuo interessante contributo...

Posso chiederti da dove hai attinto queste informazioni? un libro o un sito web?

sarei interessato alla storia per intero...

Grazie ancora

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 9 anni dopo...

Salve a tutti, può dare degli indizi alla discussione sapere di questo ritrovamento. Le due monete sono state ritrovate nel medesimo capo a Piazza Armerina in Sicilia.

 

Che ve ne pare?

 

post-46519-0-54551500-1461834011_thumb.j

post-46519-0-75249600-1461834058_thumb.j

post-46519-0-24942400-1461834070_thumb.j

post-46519-0-01868500-1461834095_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, può dare degli indizi alla discussione sapere di questo ritrovamento. Le due monete sono state ritrovate nel medesimo capo a Piazza Armerina in Sicilia.

 

Che ve ne pare?

post-46519-0-23204600-1461834153_thumb.j

post-46519-0-34591200-1461834160_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Tale ritrovamento potrebbe dare valore all'ipotesi che Kainon fosse una monetazione di mercenari appartenuti ai Cartaginesi. Questo spiegherebbe la presenza nello stesso luogo di un argento Punico (vedi Tanit o persefone). Ma ovviamente sono solo congetture. Che mi sapete dire della moneta d'argento?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.