Vai al contenuto
IGNORED

KAINON


Risposte migliori

Apro questa discussione per chiedere a chi dispone di testi più appropriati o approfonditi, se é stato chiarito il rapporto storico di questa moneta con il luogo di origine...

Barklay nella sua opera attribuisce le monete con leggenda KAINON sia a Caena che Alesa....

grazie

Marco

ecco il dritto:

Grifone che corre a sx, sotto locusta

Mont. 4297 - SNG ANS 1175

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Marco :) perchè non conoscevo questa moneta :unsure: .

Non si riesce ad aggiungere qualche elemento nozionistico supplementare? Giusto per colmare questa mia lacuna............

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non sono un esperto di greche, ma da qualche parte ho letto che questa moneta è un'emissione di mercenari che per breve periodo hanno battuto moneta nella sicilia orientale

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Marco  :)  perchè non conoscevo questa moneta  :unsure: .

Non si riesce ad aggiungere qualche elemento nozionistico supplementare? Giusto per colmare questa mia lacuna............

178731[/snapback]

Ciao...purtroppo sembra che non sia stato individuato un sito certo con il nome di KAINON, ho formulato la domanda nella speranza che qualcuno abbia novità più recenti su questa monetazione.

Il tipo di moneta non é poi così raro...

Sembra sia stata coniata nell'area di Agrigento da mercenari col nome di Kainon, ingaggiati probabilmente dai Cartaginesi attorno al 340 a.C....

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Cori Ho ingrandito la tua moneta ma per quanti sforzi abbia fatto non sono riuscito a vedere sulla tua moneta nessuna leggenda, come hai fatto a risalire a KAINON?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Cori Ho ingrandito la tua moneta ma per quanti sforzi abbia fatto non sono riuscito a vedere sulla tua moneta nessuna leggenda, come hai fatto a risalire a KAINON?

178844[/snapback]