Vai al contenuto
IGNORED

Dupondio Antonino Pio


aqua

Risposte migliori

Supporter

Buonasera a tutti, proveniente dalla monetazione moderna mi sto affacciando in questo mondo dopo aver ricevuto in dono alcune monete di età imperiale. Dopo aver letto i vostri post ho deciso di tentare il riconoscimento di una delle mie monete.

Vorrei quindi un vostro parere sul mio tentativo di identificazione di questa che credo essere un Dupondio di Antonino Pio. Mi scuso per la pessima qualità delle foto ma è davvero il primo tentativo...

5a315443774c0_ANTONINOPIO6Bsc.thumb.png.1f348463c2edd0af5d0c482be670b8bd.png5a31549a1ae69_ANTONINOPIO8Bsc.thumb.png.ca795c0f8604cd45dcf87b96e83669b6.png

Antoninus Pius 
F/ ANTONINVS AVG PIVS PP TR P COS III; radiate head right.
R/ GENIO SENATVS S C; Genius of the Senate standing left with branch and scepter.
Rif.: RIC 660a.

Grazie per il vostro risconto.

 

 

 

Modificato da aqua
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
10 minuti fa, eliodoro dice:

O ric 660?

Bisognerebbe  capire la differenza tra il ric 660 ed il ric 660a

Saluti Eliodoro

Direi 660. Nella 660a lo scettro interrompe la scritta che diventa SE-NATVS

 

660A_1.png

660A_2.png

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, aqua dice:

Buonasera a tutti, proveniente dalla monetazione moderna mi sto affacciando in questo mondo dopo aver ricevuto in dono alcune monete di età imperiale. Dopo aver letto i vostri post ho deciso di tentare il riconoscimento di una delle mie monete.

Vorrei quindi un vostro parere sul mio tentativo di identificazione di questa che credo essere un Dupondio di Antonino Pio. Mi scuso per la pessima qualità delle foto ma è davvero il primo tentativo...5a315443774c0_ANTONINOPIO6Bsc.thumb.png.1f348463c2edd0af5d0c482be670b8bd.png5a31549a1ae69_ANTONINOPIO8Bsc.thumb.png.ca795c0f8604cd45dcf87b96e83669b6.png

Antoninus Pius 
F/ ANTONINVS AVG PIVS PP TR P COS III; radiate head right.
R/ GENIO SENATVS S C; Genius of the Senate standing left with branch and scepter.
Rif.: RIC 660a.

Grazie per il vostro risconto.

 

 

 

Bella moneta, complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie, onestamente non mi rendo ancora conto della qualità di quelle che ho. Confrontando con quelle che vedo in rete...

Nei prossimi giorni posterò anche le altre 3 così vado avanti con gli "esercizi"!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 13/12/2017 alle 19:24, aqua dice:

Grazie, onestamente non mi rendo ancora conto della qualità di quelle che ho. Confrontando con quelle che vedo in rete...

Nei prossimi giorni posterò anche le altre 3 così vado avanti con gli "esercizi"!

Be se per qualità intendi conservazione puoi trovare in rete qualsiasi tipologia, però una moneta deve, secondo me, avere personalità...quella da te postata ne ha parecchia, bella patina, aria vissuta ma intoccata, insomma non è solo una questione di "tenuta benissimo"

Moltissime monete in conservazione migliore della tua secondo me sono anonime ed insignificanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie del commento, mi aiuta a valutare!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.