Afranio_Burro Inviato 15 Dicembre, 2017 #1 Inviato 15 Dicembre, 2017 (modificato) Buona sera a tutti gli amici del forum! In occasione dell'ultimo Veronafil, oltre a godermi le bellezze del gioiellino scaligero, ho avuto l'opportunità di fare un bel giro del Veneto. Durante questo mio mini tour, ho avuto modo di visitare Padova e, in particolare, i suoi Musei Civici. Questi comprendono, oltre alla notissima Cappella degli Scrovegni, anche un'importante sezione, la Bottacin per l'appunto, dedicata alla numismatica. Probabilmente gli utenti più esperti conoscono questo museo, ma ormai ho preso l'abitudine di parlare (e di mostrare alcune immagini) delle collezioni numismatiche che incontro lungo lo Stivale, con la speranza di farle conoscere al maggior numero di persone possibili. Spero di fare cosa gradita anche stavolta Il Museo Bottacin, come detto, fa parte dei Musei Civici patavini, e nasce nel 1865 per volontà di Nicola Bottacin, ricchissimo mercante di stoffe nonché appassionato collezionista. Oltre a sezioni dedicate agli oggetti più disparati (quadri, sculture, ceramiche, stoffe, mobili, argenteria, ecc), il museo presenta una ricca sezione numismatica (con annessa biblioteca consultabile), in cui è possibile ripercorrere tutta la storia della moneta, dalle primissime emissioni greche agli ultimi euro. La collezione abbraccia, inoltre, diverse aree geografiche, dal bacino del mediterraneo fino alla Cina. Sono anche presenti diversi tesoretti, sia rinvenuti in territorio veneto sia provenienti da altre zone ed acquistati in blocchi. Molto belli e particolari sono anche i medaglieri, fatti costruire appositamente dal Bottacin dai migliori artigiani della città. Di seguito, posto alcune foto. Chiedo perdono per la qualità (mi accorgo solo ora di quanto sia scadente), ma ho dovuto modificare e ridimensionare a dismisura ogni immagine per renderla caricabile.. Modificato 15 Dicembre, 2017 da Afranio_Burro 3 1 Cita
Afranio_Burro Inviato 15 Dicembre, 2017 Autore #2 Inviato 15 Dicembre, 2017 (modificato) Fusi repubblicani Oro repubblicano da 60 assi Il ripostiglio di via Gabelli (659 denarii repubblicani rinvenuti nel '53) Medaglione di Settimio Severo Siclo di Dario I Statere di Dyrrachium Tettadrammi ateniesi di diversi periodi, piccolo argento di Egina Statere di Metaponto Bronzo di Cleopatra VII Coppa con incastonati 45 denarii repubblicani ed imperiali (metà '500) Modificato 15 Dicembre, 2017 da Afranio_Burro 5 Cita
cipa Inviato 15 Dicembre, 2017 Supporter #3 Inviato 15 Dicembre, 2017 Grazie per le foto. Io che abito a 25 km non ci sono ancora stato. 1 Cita Awards
Afranio_Burro Inviato 16 Dicembre, 2017 Autore #4 Inviato 16 Dicembre, 2017 (modificato) Continua la carrellata: Iperpero di Alessio I, Costantinopoli Ripostiglio di Blagoevgrad (Bulgaria) composto da 62 trachea 1/2 e 1/4 di siliqua, coniate a Roma da Teodorico per Anastasio (qui magari faccio felice @Poemenius? ) Ducato d'imitazione coniato in India tra il 1600 e il 1800 (parlando di India e di imitazioni, forse questa potrebbe interessare @Matteo91) Avrei voluto postare diverse altre immagini: mancano molti ripostigli, tutta la sezione papale e quella del Regno e altre curiosità. Purtroppo, per farlo, dovrei ridimensionare le immagini all'inverosimile e non avrebbe più senso mostrarvele.. spero comunque di aver fatto cosa gradita, prendete questa mancanza come spunto per visitare il museo Modificato 16 Dicembre, 2017 da Afranio_Burro 5 1 Cita
Matteo91 Inviato 16 Dicembre, 2017 #5 Inviato 16 Dicembre, 2017 Bella carrellata di monete, collezione davvero notevole. Grazie per averla condivisa Cita Awards
Poemenius Inviato 16 Dicembre, 2017 #6 Inviato 16 Dicembre, 2017 mi hai fatto felice con varie foto Cita
ciosky68 Inviato 16 Dicembre, 2017 #7 Inviato 16 Dicembre, 2017 Bisogna proprio visitarlo, magari il circolo patavino, un giorno, ci ospiterà tutti... Un saluto Roberto Cita
alb123 Inviato 17 Dicembre, 2017 #8 Inviato 17 Dicembre, 2017 (modificato) Veramente bel museo, l'ho visitato anche io ed ho comprato la guida che devo dire è abbastanza ben fatta, peccato però che non ci sia un libro dedicato solo alla collezione numismatica. Meravigliose anche le medaglie e gli armadi in cui Bottacin conservava la sua collezione che penso ognuno di noi vorrebbe avere a casa;););). A presto, Alb123 Modificato 17 Dicembre, 2017 da alb123 Cita
Afranio_Burro Inviato 19 Dicembre, 2017 Autore #9 Inviato 19 Dicembre, 2017 Il 17/12/2017 alle 11:42, alb123 dice: Veramente bel museo, l'ho visitato anche io ed ho comprato la guida che devo dire è abbastanza ben fatta, peccato però che non ci sia un libro dedicato solo alla collezione numismatica. Meravigliose anche le medaglie e gli armadi in cui Bottacin conservava la sua collezione che penso ognuno di noi vorrebbe avere a casa;););). A presto, Alb123 C'è un catalogo di una mostra tenuta diversi anni fa in cui sono riportate molte monete del museo. Lo vidi tempo fa in un' asta, se riesco a fare mente locale ti darò info più precise Cita
FlaviusDomitianus Inviato 19 Dicembre, 2017 #10 Inviato 19 Dicembre, 2017 32 minuti fa, Afranio_Burro dice: C'è un catalogo di una mostra tenuta diversi anni fa in cui sono riportate molte monete del museo. Lo vidi tempo fa in un' asta, se riesco a fare mente locale ti darò info più precise Nel 2008 c'è stata la mostra "Ritratti di donne - Moda e potere nelle monete e medaglie del Museo Bottacin": una carrellata che va dal 125 a.C. (Cleopatra Thea regina di Siria) al 1862 (Maria Pia di Savoia regina del Portogallo). Il catalogo era gratuito. Cita
Arka Inviato 20 Dicembre, 2017 #11 Inviato 20 Dicembre, 2017 Segnalo anche due libri di G.Gorini uno Monete antiche a Padova e l'altro Monete Romane Repubblicane del Museo Bottacin. Arka Cita
Afranio_Burro Inviato 20 Dicembre, 2017 Autore #12 Inviato 20 Dicembre, 2017 (modificato) 6 minuti fa, Arka dice: Segnalo anche due libri di G.Gorini uno Monete antiche a Padova e l'altro Monete Romane Repubblicane del Museo Bottacin. Arka Ciao Arka, mi riferivo all' opera di Gorini! Grazie, non riuscivo proprio a ricordarlo Grazie anche a @FlaviusDomitianus per aver indicato un testo che non conoscevo Modificato 20 Dicembre, 2017 da Afranio_Burro Cita
O'trebla Inviato 20 Dicembre, 2017 #13 Inviato 20 Dicembre, 2017 Grazie per il Bellissimo post, due cose sole ... Noi costantiniani siamo rimasti un po' a bocca asciutta... E mi è rimasta la curiosità di come sono fatti i medaglieri, all inizio del post dici che sono particolari perché commissionati ai migliori artigiani, ma non ce li mostri Naturalmente grazie ancora per tutto. Cita
Afranio_Burro Inviato 21 Dicembre, 2017 Autore #14 Inviato 21 Dicembre, 2017 Il 20/12/2017 alle 11:48, O'trebla dice: Grazie per il Bellissimo post, due cose sole ... Noi costantiniani siamo rimasti un po' a bocca asciutta... E mi è rimasta la curiosità di come sono fatti i medaglieri, all inizio del post dici che sono particolari perché commissionati ai migliori artigiani, ma non ce li mostri Naturalmente grazie ancora per tutto. Hai ragione, tutto quello che non ho postato (tra cui i medaglieri) è perché non sono riuscito a renderlo caricabile per motivi di spazio. Vedrò di cercare qualcosa su internet per farvi avere un' idea Effettivamente di Costantino e Co. non c' era praticamente niente esposto, la collezione sembra saltare quel periodo. Stasera cercherò se sul catalogo è riportato qualche pezzo che non era in mostra 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..