Borghese decaduto Inviato 15 Dicembre, 2017 #1 Inviato 15 Dicembre, 2017 Ho alcune monete che penso sia impossibile identificare. Un esempio è quella che pubblico qui. Mi sembra brutto buttarle. Devo provare a pulirle per vedere se emerge qualcosa? Voi cosa fate? Cita
gennydbmoney Inviato 15 Dicembre, 2017 #2 Inviato 15 Dicembre, 2017 Puoi usarle per sperimentare metodi di pulizia e restauro... Cita
Borghese decaduto Inviato 15 Dicembre, 2017 Autore #3 Inviato 15 Dicembre, 2017 10 minuti fa, gennydbmoney dice: Puoi usarle per sperimentare metodi di pulizia e restauro... Grazie. Proverò a fare esperimenti di pulizia. Non sapevo ci fossero possibilità di restauro anche in questo campo. In ogni caso sono fuori dalla mia portata Cita
r-29 Inviato 16 Dicembre, 2017 #4 Inviato 16 Dicembre, 2017 Stesso problema.È brutto da dire ma un napoleone mi è tornato utile per il carrello spesa...Altre possono diventare fermacarte o suppellettili da scrivania o mensole.O portafuna nei portamonete :-) Sent from my GT-I9301I using Lamoneta.it Forum mobile app Cita
Borghese decaduto Inviato 16 Dicembre, 2017 Autore #5 Inviato 16 Dicembre, 2017 4 ore fa, r-29 dice: Stesso problema. È brutto da dire ma un napoleone mi è tornato utile per il carrello spesa... Altre possono diventare fermacarte o suppellettili da scrivania o mensole. O portafuna nei portamonete :-) Sent from my GT-I9301I using Lamoneta.it Forum mobile app Belle soluzioni! Certamente adotterò la prima e l'ultima. Almeno così continueranno a "vivere". Grazie e buona giornata 1 Cita
Erdrückt Inviato 16 Dicembre, 2017 #6 Inviato 16 Dicembre, 2017 Un'altra soluzione è tenerle esposte, nonostante siano illegibili, perchè sono comunque dei bellissimi reperti storici. Magari si posso tenere su uno di questi espositori a gradini 2 Cita
And08 Inviato 16 Dicembre, 2017 #7 Inviato 16 Dicembre, 2017 4 ore fa, Erdrückt dice: Un'altra soluzione è tenerle esposte, nonostante siano illegibili, perchè sono comunque dei bellissimi reperti storici. Magari si posso tenere su uno di questi espositori a gradini Davvero bello questo espositore, mi sa che lo copierò Cita
centfranc Inviato 16 Dicembre, 2017 #8 Inviato 16 Dicembre, 2017 15 ore fa, r-29 dice: Stesso problema. È brutto da dire ma un napoleone mi è tornato utile per il carrello spesa... Altre possono diventare fermacarte o suppellettili da scrivania o mensole. O portafuna nei portamonete :-) Sent from my GT-I9301I using Lamoneta.it Forum mobile app Ah, ah, ah. Ed io che mi credevo "fico" e originale perché nei carrelli dell'Esselunga metto 10p inglesi! Comunque anch'io ho alcune "croste", monetacce di cui non so cosa fare, che cerco di "restaurare" -parola grossa- o perlomeno pulire, seguendo i consigli e le dritte della sezione apposita su quest nostro forum. 2 Cita
Borghese decaduto Inviato 16 Dicembre, 2017 Autore #9 Inviato 16 Dicembre, 2017 Ho iniziato una pulizia "leggera" della moneta che ho pubblicato, per ora è in immersione, vediamo cosa succede Cita
Pericle76 Inviato 17 Dicembre, 2017 #10 Inviato 17 Dicembre, 2017 Anch'io ne ho un paio che comunque conservo e più o meno sono nelle stesse condizioni di quella in foto. Cita
Pericle76 Inviato 17 Dicembre, 2017 #11 Inviato 17 Dicembre, 2017 Nella foto che hai postato oltretutto sembrerebbe che la corrosione abbia lasciato poche tracce del conio e portato alla luce la parte di metallo interna della moneta, se fai caso nella parte in alto a destra si nota la sagoma di un giglio, in questo caso al rovescio. La posto rovesciata con evidenziato il particolare. Cita
Borghese decaduto Inviato 17 Dicembre, 2017 Autore #12 Inviato 17 Dicembre, 2017 12 ore fa, Pericle76 dice: Nella foto che hai postato oltretutto sembrerebbe che la corrosione abbia lasciato poche tracce del conio e portato alla luce la parte di metallo interna della moneta, se fai caso nella parte in alto a destra si nota la sagoma di un giglio, in questo caso al rovescio. La posto rovesciata con evidenziato il particolare. Sì, in effetti si può riconoscere un giglio. Mi sarebbe piaciuto identificarla non tanto per capirne il valore che è senza dubbio nullo, ma per poterne immaginare la storia. Purtroppo ne ho altre che sembrano essere finite sotto un treno Peccato Cita
odjob Inviato 17 Dicembre, 2017 #13 Inviato 17 Dicembre, 2017 forse,se si postasse anche l'altro lato qualcuno sarebbe in grado d'individuare la moneta e,magari,vedere se ne vale la pena "restaurarla" Salutoni odjob Cita
bertu Inviato 17 Dicembre, 2017 #14 Inviato 17 Dicembre, 2017 Quel giglio nella parte bassa mi ha fatto subito pensare agli Liard di Luigi XIV, sembra quasi intravedersi la base della "F" di "France"... 1 Cita
Borghese decaduto Inviato 17 Dicembre, 2017 Autore #15 Inviato 17 Dicembre, 2017 Che sia una moneta francese è probabile, me la diede uno zio che viveva in Francia. L'ho pulita con acqua distillata e sapone neutro, ecco il risultato, leggermente migliore di prima. Pesa 2,17 grammi e il diametro è di circa 19 mm Cita
dareios it Inviato 17 Dicembre, 2017 Supporter #16 Inviato 17 Dicembre, 2017 Credo che @bertu l'abbia azzeccata. Bravo. 1 Cita
Borghese decaduto Inviato 17 Dicembre, 2017 Autore #17 Inviato 17 Dicembre, 2017 7 minuti fa, dareios it dice: Credo che @bertu l'abbia azzeccata. Bravo. Quindi una moneta di Luigi XIV! Che emozione! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..