ZuoloNomisma Inviato 22 Dicembre, 2017 #1 Inviato 22 Dicembre, 2017 Alessandro VIII (1689-1691), Roma, Testone. Munt. 19, CNI 42. D/: stemma ovale sagomato in cornice, chiavi con fiocchi. .ALEXANDER. VIII. PONT. MAX. R/: il santo inginocchiato a destra su nubi. SANCTI. BR - VNONIS. In basso armetta di mons. Giuseppe d'arte, presidente di zecca. T/: liscio Questo Testone raffigura San Bruno di Colonia (San Brunone secondo la forma latinizzata), monaco cristiano tedesco fondatore dell'ordine dei Certosini, morto il 6 ottobre 1101, il cui culto già autorizzato da Leone X nel 1514, fu esteso da Gregorio XV nel 1623 e celebrato il 6 ottobre. Alessandro VIII lo ricorda in questo testone e in altre sue monete in quanto eletto al soglio pontificio alla veneranda età di 79 anni, proprio il giorno 6 ottobre. Al R/ l'attributo delle sei stelle a formare un'aureola sul capo di cui la settima sul petto (come si può ben vedere su questa moneta) sarebbe Brunone, allude alla visione avuta dal vescovo Ugo di Grenoble. La mitra posata a terra rimanda al duplice rifiuto della cattedra episcopale prima di Roma e poi di Reggio Calabria, sottolineando l'umiltà del santo. Attendo vostri pareri e integrazioni Ciao e Buon Natale a tutti, Michele 7 Cita
dux-sab Inviato 22 Dicembre, 2017 #2 Inviato 22 Dicembre, 2017 (modificato) sto cercando qualche difetto ma non riesco a trovarlo.   è arrivato Babbo Natale ? Modificato 22 Dicembre, 2017 da dux-sab 1 Cita
Sirlad Inviato 22 Dicembre, 2017 #3 Inviato 22 Dicembre, 2017 C'è poco da aggiungere hai già detto tutto te. Ti faccio i miei complimenti per questo bel nummo di papa Pietro Ottoboni, in ottima conservazione.  1 Cita
ZuoloNomisma Inviato 22 Dicembre, 2017 Autore #4 Inviato 22 Dicembre, 2017 36 minuti fa, dux-sab dice: sto cercando qualche difetto ma non riesco a trovarlo.   è arrivato Babbo Natale ? È vero che siamo a Natale, ma sei troppo buono! Diciamo che è una moneta piacevole e ben conservata, con patina delicata e uniforme. A tenerla in mano trasmette belle sensazioni! Cita
Martin_Zilli Inviato 22 Dicembre, 2017 #5 Inviato 22 Dicembre, 2017 Ottima conservazione. Questo e il Muntoni 17 sono tra le mie monete papali preferite, complimenti.  Cita
Faletro78 Inviato 22 Dicembre, 2017 #6 Inviato 22 Dicembre, 2017 Ottimo testone, come sempre ci hai abituati. Ricordo i aver faticato non poco a mettere in collezione la sorella di questo tipo che ha lo stemma sagomato a punta al dritto. Sicuramente più raro di questo è particolarmente ostico da trovare in alta conservazione. Infatti il mio è abbastanza bruttino, saluti. 3 Cita
ZuoloNomisma Inviato 22 Dicembre, 2017 Autore #7 Inviato 22 Dicembre, 2017 Proprio vero Gionata, la tua variante é decisamente più rara e a me ancora manca in collezione! E ho l'impressione che mi ci vorrà del tempo per trovarla! Cita
Faletro78 Inviato 22 Dicembre, 2017 #8 Inviato 22 Dicembre, 2017 Io ovviamente pur accontentandomi come sempre sulla qualità ho faticato a metterla in collezione. Ricordo però se non sbaglio di aver visto un paio di monete di questa tipologia decisamente belli in aste italiane nell'ultimo anno. Cita
rcamil Inviato 23 Dicembre, 2017 #9 Inviato 23 Dicembre, 2017 Bella moneta in bella conservazione, i caratteri del viso di S. Brunone sono sempre i primi a sparire, ed in questo caso sono ben visibili; solo il naso ha un appiattimento... Tra le tipologie di questi testoni col santo, penso che la più rara sia quella del 1689 con il ritratto del pontefice al diritto: Esemplare della ex Coll. De Falco (NAC 2014). Poi c'è anche il giulio, che non si vede spesso, anzi... Ciao, RCAMIL. 2 Cita
Faletro78 Inviato 23 Dicembre, 2017 #10 Inviato 23 Dicembre, 2017 Sì, il più raro dei testoni dell' Ottoboni è quello con il busto al dritto e san Brunone al rovescio. Ricordo che se ne parlo anni addietro con Picchio qui sul forum, mi pare si concluse di ritenerlo R3. 2 Cita
ZuoloNomisma Inviato 23 Dicembre, 2017 Autore #11 Inviato 23 Dicembre, 2017 Caspita Gionata complimenti! Gran pezzo questo! Oltre ad essere rarissimo é anche ottimamente conservato, considerato la tipologia... Proviene da qualche asta?  1 Cita
Faletro78 Inviato 23 Dicembre, 2017 #12 Inviato 23 Dicembre, 2017 No, niente aste. Proviene da un convegno di almeno 10 anni fa', acquistato da un commerciante assolutamente sconosciuto. Cita
rcamil Inviato 24 Dicembre, 2017 #13 Inviato 24 Dicembre, 2017 Bello, migliore di quello passato alla NAC... forse R3 è esagerato, ma R2 ci sta tutto ! Ciao, RCAMIL. Cita
ZuoloNomisma Inviato 24 Dicembre, 2017 Autore #14 Inviato 24 Dicembre, 2017 2 ore fa, rcamil dice: Bello, migliore di quello passato alla NAC... forse R3 è esagerato, ma R2 ci sta tutto ! Ciao, RCAMIL. Ciao Roberto, se mi posso permettere credo personalmente che R2 per questo testone sua un po' strettino... Ho fatto un rapido controllo e ho riscontrato che questa moneta mancava nelle Montenapoleone 1 e 4, nella Leu 36, nella KuM 21, nelle Nomisma 26 e 45, nella NAC 90... I passaggi che ho registrato sono: NAC 16, Varesi Alma Roma, Christie's 2011, NAC 81, Ranieri 9... Pronto ad essere smentito, però effettivamente mi pare davvero parecchio rara... Michele 1 Cita
rcamil Inviato 24 Dicembre, 2017 #15 Inviato 24 Dicembre, 2017 Aggiungiamo il mio esemplare (per quanto impresentabile, fa numero) e quello di Gionata "fuori asta", ci accordiamo su "R 2,5" ? Ciao, RCAMIL. 1 Cita
Questo è un post popolare ZuoloNomisma Inviato 2 Maggio, 2021 Autore Questo è un post popolare #16 Inviato 2 Maggio, 2021 Ciao a tutti, ripropongo questa mia vecchia discussione di qualche anno fa, perché volevo presentarvi un testone della medesima tipologia che da poco ho aggiunto in collezione. Alessandro VIII (1689-1691), Roma, Testone. Munt. 20, CNI 29. D/: stemma poligonale fra due rami di palma, cimasa con testina; tiara radiante, chiavi con doppi cordoni. .ALEXAN : VIII - PONT : M : AN : I. R/: il santo inginocchiato su nubi.  SANCTI - BRVNONIS Es.: 16 - 90 ai lati dell'armetta di mons. Giovanni Battista Patrizi, presidente di zecca. T/: liscio   Peso: 9.17 g Si tratta sicuramente di un esemplare "particolare" che consente di apprezzare anche i più piccoli dettagli e si presenta corredato da una gradevole patina da monetiere. Davvero una gioia per gli occhi insomma! Eccolo in due versioni fotografiche! Buona serata Michele 15 Cita
Giov60 Inviato 2 Maggio, 2021 #17 Inviato 2 Maggio, 2021 Magnifico esemplare di un raro testone ed un'ottima occasione per tornare a parlare di monete pontificie e di quello che, secondo me, è uno dei periodi più interessanti della numismatica pontificia, in particolar modo per la maestria degli incisori. 1 Cita
Josh81 Inviato 2 Maggio, 2021 #18 Inviato 2 Maggio, 2021 È a dir poco spettacolare, complimenti. 1 Cita
odjob Inviato 3 Maggio, 2021 #19 Inviato 3 Maggio, 2021 10 ore fa, ZuoloNomisma dice: Ciao a tutti, ripropongo questa mia vecchia discussione di qualche anno fa, perché volevo presentarvi un testone della medesima tipologia che da poco ho aggiunto in collezione. Alessandro VIII (1689-1691), Roma, Testone. Munt. 20, CNI 29. D/: stemma poligonale fra due rami di palma, cimasa con testina; tiara radiante, chiavi con doppi cordoni. .ALEXAN : VIII - PONT : M : AN : I. R/: il santo inginocchiato su nubi.  SANCTI - BRVNONIS Es.: 16 - 90 ai lati dell'armetta di mons. Giovanni Battista Patrizi, presidente di zecca. T/: liscio   Peso: 9.17 g Si tratta sicuramente di un esemplare "particolare" che consente di apprezzare anche i più piccoli dettagli e si presenta corredato da una gradevole patina da monetiere. Davvero una gioia per gli occhi insomma! Eccolo in due versioni fotografiche! Buona serata Michele Le due monete(questa e quella iniziale del post) sono molto differenti per scritte e per iconografia,ambedue in alta conservazione. Io attribuirei a queste monete il grado di rarità R3:non se ne vedono molte nelle aste e neanche negli scambi commerciali fra privati o fra commercianti e privati. Delle tue due foto:la prima,quella in alto, è più chiara e non lascia apprezzare la patina che è ben visibile nella seconda tua foto,quella in basso.  Inoltre, nella prima moneta postata,non è presente l'anno di papato e neanche l'anno di emissione della moneta. Salutoni odjob Cita
ZuoloNomisma Inviato 3 Maggio, 2021 Autore #20 Inviato 3 Maggio, 2021 6 ore fa, odjob dice: Io attribuirei a queste monete il grado di rarità R3:non se ne vedono molte nelle aste e neanche negli scambi commerciali fra privati o fra commercianti e privati. Ciao, in realtà direi che possiamo "stratificare" la rarità di queste tipologie di testoni con San Brunone come già si era detto negli interventi precedenti. Ovvero, possiamo ritenere R la tipologia da me presentata ad inizio del thread, cioè il Munt. 19, che si trova facilmente sul mercato; è da considerare RR il testone che ho invece presentato ieri, cioè il Munt 20, perchè effettivamente più raro e di minore apparizione. E' infine, a mio giudizio, da ritenersi RRR la tipologia con al D/ il busto del papa, cioè il Munt. 18, che è sicuramente il testone che ha il minor numero di passaggi sul mercato e quello più difficile da mettere in collezione.   Michele Cita
DARECTASAPERE Inviato 3 Maggio, 2021 #21 Inviato 3 Maggio, 2021 21 ore fa, ZuoloNomisma dice: Ciao a tutti, ripropongo questa mia vecchia discussione di qualche anno fa, perché volevo presentarvi un testone della medesima tipologia che da poco ho aggiunto in collezione. Alessandro VIII (1689-1691), Roma, Testone. Munt. 20, CNI 29. D/: stemma poligonale fra due rami di palma, cimasa con testina; tiara radiante, chiavi con doppi cordoni. .ALEXAN : VIII - PONT : M : AN : I. R/: il santo inginocchiato su nubi.  SANCTI - BRVNONIS Es.: 16 - 90 ai lati dell'armetta di mons. Giovanni Battista Patrizi, presidente di zecca. T/: liscio   Peso: 9.17 g Si tratta sicuramente di un esemplare "particolare" che consente di apprezzare anche i più piccoli dettagli e si presenta corredato da una gradevole patina da monetiere. Davvero una gioia per gli occhi insomma! Eccolo in due versioni fotografiche! Buona serata Michele Per fortuna che ho acquistato un nuovo tablet in 4K....almeno posso aprezzare i nuovi testoni di Michele... ??? Esemplare strepitoso, complimenti per la tua raccolta sempre più preziosa e curata.. Daniele 1 Cita
DOGE82 Inviato 3 Maggio, 2021 #22 Inviato 3 Maggio, 2021 Gran bella moneta. In conservazione strepitosa! Complimenti!! 1 Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 5 Maggio, 2021 #23 Inviato 5 Maggio, 2021 Davvero strepitosa!! Complimenti Cita
dux-sab Inviato 5 Maggio, 2021 #24 Inviato 5 Maggio, 2021 noto un po di usura sulla punta del naso, io avrei aspettato qualcosa di meglio. 2 Cita
ZuoloNomisma Inviato 26 Giugno, 2024 Autore #25 Inviato 26 Giugno, 2024 Ciao a tutti, aggiorno questo post di alcuni anni fa perché recentemente ho aggiunto in collezione l'ultima tipologia dei testoni di Alessandro VIII con San Brunone che ancora mi mancava. Si tratta del Munt. 18, quella con il busto del pontefice al dritto. La moneta, per la tipologia si presenta in conservazione più che gradevole e con una piacevole patina riposata di monetiere. Tutti gli esemplari (non molti in realtà ) apparsi sul mercato presentano una consunzione nettamente più evidente sul volto del santo al rovescio, che è verosimilmente da ascrivere oltre che all'usura anche ad una debolezza di conio. Michele 7 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..