Vai al contenuto
IGNORED

Dollaro Morgan 1888 Philadelphia


cristianaprilia

Risposte migliori

A quanto pare sono il primo a intervenire, vinco qualche cosa? :lol:

Come ti ho già detto in pvt, è una moneta molto bella, ulteriormente impreziosita dai riflessi rainbow.

Purtroppo le foto scattate attraverso l'oblò non pemetttono di esprimere un giudizio, mi baserò quindi sulle prime, provenienti, immagino, dalla casa d'aste (non sono andato a sbirciare la conservazione là, giuro :D). My two bit opinion, è che siamo sicuramente nel range del mint state, per il quale provo ad azzardare dei numeri.

Contrariamente a quanto mi era parso in un primo momento, trovo che il dritto sia migliore del rovescio. Ci sono dei segni sulla guancia (più evidenti nelle foto fatte da te, dipende dalla plastica?) e quella che potrebbe essere un'abrasione davanti alla fronte di Liberty, ma, anche, una zona non ancora completamente patinata. Complessivamente MS63.

Il rovescio, dicevo, mi sembrava migliore, ma, ingrandendo la foto, vedo che il petto dell'aquila è meno "imponente" di quanto mi era parso in un primo momento, ci sono anche qui dei segni e, ancora una volta, delle presunte abrasioni, che però qui, più che nel dritto, mi danno l'impresione di essere zone non ancora uniformemente patinate. Nel complesso, scendo di un punto, e dico MS62.

Buone feste :)

petronius oo)

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


52 minuti fa, petronius arbiter dice:

A quanto pare sono il primo a intervenire, vinco qualche cosa? :lol:

Come ti ho già detto in pvt, è una moneta molto bella, ulteriormente impreziosita dai riflessi rainbow.

Purtroppo le foto scattate attraverso l'oblò non pemetttono di esprimere un giudizio, mi baserò quindi sulle prime, provenienti, immagino, dalla casa d'aste (non sono andato a sbirciare la conservazione là, giuro :D). My two bit opinion, è che siamo sicuramente nel range del mint state, per il quale provo ad azzardare dei numeri.

Contrariamente a quanto mi era parso in un primo momento, trovo che il dritto sia migliore del rovescio. Ci sono dei segni sulla guancia (più evidenti nelle foto fatte da te, dipende dalla plastica?) e quella che potrebbe essere un'abrasione davanti alla fronte di Liberty, ma, anche, una zona non ancora completamente patinata. Complessivamente MS63.

Il rovescio, dicevo, mi sembrava migliore, ma, ingrandendo la foto, vedo che il petto dell'aquila è meno "imponente" di quanto mi era parso in un primo momento, ci sono anche qui dei segni e, ancora una volta, delle presunte abrasioni, che però qui, più che nel dritto, mi danno l'impresione di essere zone non ancora uniformemente patinate. Nel complesso, scendo di un punto, e dico MS62.

Buone feste :)

petronius oo)

Grazie Maurizio per il tuo ottimo intervento, come detto in mp purtroppo con la slab le foto vengono pessime, ma cerco comunque di orientarvi un pochino. Al dritto, sulla guancia come sulla fronte  e appena sotto le lettere E.P, non sono segni ma zone dove ancora non si è uniformata la patina. Stesso discorso al rovescio, con l'aggiunta dei segni visibili ma che sono sulla scatola fortunatamente. Però come hai fatto notare, pare scarsa in petto di piumaggio, ma visionando alcune sue sorelle pare sia una cosa normale, forse la patina le ricopre. In entrambe le facce i campi sono ottimi. Dopo altri interventi vi svelo come è stata chiusa. Comunque bravo, hai studiato più che bene.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, cristianaprilia dice:

Dopo altri interventi vi svelo come è stata chiusa

 

22 ore fa, petronius arbiter dice:

mi baserò quindi sulle...foto...provenienti, immagino, dalla casa d'aste (non sono andato a sbirciare la conservazione là, giuro)

Ora però l'ho fatto :rolleyes:

Dovendo assegnare una valutazione unica, se fossi stato NGC (la moneta è certificata da loro), in considerazione del giudizio espresso sopra, che confermo, alla fine l'avrei chiusa MS63, ritenendo che il dritto faccia premio sul rovescio, che è in conservazione leggermente inferiore. Come l'hanno chiusa loro, naturalmente, non ve lo dico :D

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dollaro spettacolare con quella patina raimbow e la grande freschezza del lustro di conio...praticamente ha già detto tutto @petronius arbiter con la cui valutazione concordo in pieno...vorrei soltanto aggiungere che, dalle foto, il petto e le zampe dell'aquila al rovescio sembrerebbero meno visibili per via di un caso di conio stanco e non certo per una usura non compatibile con la conservazione generale della moneta...per tale ragione assegnerei un MS63 pieno.

Lo stesso conio stanco al centro del tondello è evidente anche al diritto nella ciocca di capelli sopra l'orecchio di Lady Liberty..

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


30 minuti fa, cristianaprilia dice:

Bene, la moneta è chiusa MS64 cac da ncg

Io, come detto, te l'avrei chiusa un punto in meno, e con ogni probabilità ti avrei fatto risparmiare qualche decina di dollari :lol:

Ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, la moneta è chiusa MS64 cac da ncg, confrontando altre foto di monete alla pari, ho notato come siano pressochè deboli in petto all'aquila e nella ciocca al dritto come ha ben evidenziato [mention=9143]vathek1984[/mention]

Complimenti per il nuovo ingresso. Fra patina e debolezze non sarei mai riuscito a valutarne la conservazione. È evidente che ogni millesimo delle varie zecche vada studiato per azzardarsi a valutare delle foto. Come hai impostato la raccolta? Fai tutti i millesimi e tutte le zecche?
Colgo l'occasione per fare gli auguri agli amanti dei Morgan.
Buon Santo Stefano.
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, petronius arbiter dice:

Io, come detto, te l'avrei chiusa un punto in meno, e con ogni probabilità ti avrei fatto risparmiare qualche decina di dollari :lol:

Ciao.

petronius :)

Sinceramente quel petto un po' liscio mi ha lasciato perplesso, però ho fatto caso che mi rimane difficile valutarle quando sono parecchio patinate, sia perchè non riesco a valutare bene i fondi, sia perchè magari le patine riempieno i rilievi. Io forse sarei arrivato a ms60.

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Cinna74 dice:


Complimenti per il nuovo ingresso. Fra patina e debolezze non sarei mai riuscito a valutarne la conservazione. È evidente che ogni millesimo delle varie zecche vada studiato per azzardarsi a valutare delle foto. Come hai impostato la raccolta? Fai tutti i millesimi e tutte le zecche?
Colgo l'occasione per fare gli auguri agli amanti dei Morgan.
Buon Santo Stefano.

infatti l'ho appena scritto mentre postavi anche tu, è difficile con le patine e le debolezze, poi aggiungi pure monete messe in scatola e solo foto e il gioco è fatto. Mi lascio convincere dalle perizie come in questo caso, perchè come detto, il 64 non glielo avrei dato neanche col binocolo! Prima di comprare cerco di trovare più sorelle possibili, così vedo se i conii sono deboli o altre imperfezioni simili. Comunque è una raccolta difficile e molto vasta. Come collezione "vorrei" un pezzo per ogni millesimo e zecca, anche se già so che una decina sono proibitivi in qualsiasi conservazione, però sono attratto dalle forti patine. Stay tunedoo)!

Link al commento
Condividi su altri siti


La raccolta dei dollari Morgan è vastissima ed estremamente affascinante, se poi ci si specializza, diventa inevitabile concentrarsi anche sui VAM ed allora non se ne esce veramente più...:D

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, vathek1984 dice:

La raccolta dei dollari Morgan è vastissima ed estremamente affascinante, se poi ci si specializza, diventa inevitabile concentrarsi anche sui VAM ed allora non se ne esce veramente più...:D

Brutta bestia i VAM, mi frulla per la testa fare gli hot 50, ma non ho il coraggio di vedere quali sono e che prezzi hanno :shok:!

Link al commento
Condividi su altri siti


Collezionare VAM è come una droga che crea dipendenza. È una cosa che mi appassiona parecchio.

Io cerco di acquistare quanti più Top 100, Hot 50 e Hit List 40 che riesco a trovare e poi fra una decina di anni, se non mi prende un colpo prima:D:D, tirò le somme.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente, collezionando tutte le monete USA per data e zecca, non mi sono mai lanciato a collezionare VAM, però quando mi capitano per caso li prendo (e  li aggiungo alla moneta "normale" di pari data).

 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, dux-sab dice:

scusate l'ignoranza, ma cosa sono questi VAM ?

L'acronimo rappresenta le iniziali di VAn Allen-Mallis, i due studiosi statunitensi che hanno censito e catalogato le migliaia di possibili varianti, spesso apprezzabili solo al microscopio, dei dollari Morgan.

Questo è il sito che dovrebbe riportarle tutte

http://www.vamworld.com/Morgan+VAMs+By+Date

e, a titolo di esempio, queste sono quelle del dollaro 1888 di Philadelphia di cui stiamo discutendo

http://www.vamworld.com/1888-P+VAMs

ben 48 per una sola moneta (anche di più in realtà, considerando quelle che al numero fanno seguire una lettera), e come si può vedere dalle ultime due, le liste sono in continuo aggiornamento con nuove scoperte.

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, vathek1984 dice:

Personalmente, collezionando tutte le monete USA per data e zecca, non mi sono mai lanciato a collezionare VAM, però quando mi capitano per caso li prendo (e  li aggiungo alla moneta "normale" di pari data).

 

Potrebbe essere abbastanza impegnativa anche così non credi:o? Le serie Draped e Liberty raggiungono quotazioni importanti anche a basse conservazioni, non credo mi basterebbe una vita per raccogliere un esemplare per anno, zecca e taglio. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.