Vai al contenuto
IGNORED

Verona Campione d'Italia


brozzi

Risposte migliori

In ultimo allego le foto della medaglia celebrativa del Verona Campione d'Italia..

Peccato per il contorno un po' smussato... trattandosi di un regalo sono contento lo stesso!!!

post-2551-1165784004_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao.

Sono trascorsi alcuni giorni da quando hai postato la medaglia del Verona Campione, ed è singolare che non abbia suscitato alcun commento, come capita praticamente per ogni oggetto inviato in visione.

Ti premetto che non sono né un esperto né un tecnico, né tantomeno uno speculatore, ma solo un vecchio appassionato di quanto si può reperire senza magari dover spendere una fortuna : monete, medaglie, gettoni, ecc.

Certe medaglie hanno un interesse storico indiscutibile, come le decorazioni militari : se ad esempio io raccolgo quelle spagnole, semplicemente le ricerco tutte, a prescindere dal loro valore estetico. Ma per le altre, credo - anche a giudicare dai molti interventi al riguardo nel sito - che il loro aspetto estetico abbia una notevole importanza.

Abbiamo visto nel sito segnalazioni di medaglie relative ad eventi commerciali, oppure marginali, eppure artisticamente bellissime : è un piacere guardarle.

La tua è d'argento : metallo nobile, ma che a peso comunque vale pochissimo.

Certo, per un fan del Verona ha un indubbio interesse : ma è di una bruttezza, di una banalità sconcertante....quanto di più banale si possa immaginare.

Purtroppo anche la Zecca non scherza : tra i nostri francobolli è raro imbattersi in un lampo di originalità, di modernità : eppure in altri Stati europei non è così, a volte riescono ad emettere francobolli esteticamente molto interessanti.

Magari sbaglio : ma credo che l'aspetto estetico di una medaglia non sia un elemento marginale.

Poi, è chiaro!, anch'io possiedo dei pezzi orribili, e non penso certo di buttarli......

Che ne pensi? Un saluto cordiale :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao sandokan, piacere di conoscerti.

grazie mille per l'intervento.. devo dire che sinceramente condivido quanto hai detto.

io, come scritto nel mio primo intervento in questo forum, non sono appassionato di medaglie di nessun tipo, e quindi nemmeno in grado di esprimere pareri sorretti da esperienza e competenza. non posso certo negare, però, che mi è capitato di vedere dei pezzi veramente affascinanti; mi riferisco soprattuto alle medaglie "militari" e ad alcune di carattere celebrativo di eventi storici particolarmente significativi.

la mia è, come giustamente hai sottolineato, decisamente una brutta medaglia, magari interessante e di valore per un appassionato tifoso gialloblù. naturalmente non me ne disferò, è sempre un regalo.

se hai voglia, ho postato altre 2 medaglie che mi sono state regalate insieme a questa, nessuno ha effettuato interventi, magari sai dirmi qualcosa di più.

grazie, ancora, un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Brozzi.

Mi fa piacere che tu condivida il mio punto di vista sulle medaglie : una considerazione di carattere generale perché - condivido quanto hai detto - uno può essere legato per motivi affettivi (un dono, un ricordo...) anche ad oggetti - in questo caso una medaglia - a prescindere dal loro aspetto estetico.

Ho guardato le altre due che hai postato : quella per la Costituzione della Zecca è interessante :il lato con il palazzo della Zecca è classico e ben proporzionato, mentre sull'altro lato il torchio di stampa - volutamente "aggressivo" sulla scritta che lo circonda - è indubbiamente efficace. Un aspetto nel complesso assai piacevole : questo almeno è il mio parere personale, per altro assolutamente irrilevante.

La medaglia della Madonna di Fatima, francamente, mi piace molto meno.

Anzi, proprio non mi piace ! La basilica che figura in una facciata mi sembra giusto appoggiata lì, nel vuoto; al contrario la Madonna è "incastrata" in un groviglio di linee e non evoca, almeno in me, alcun senso di spiritualità. Una medaglietta realizzata con poca fatica, tirata via....

Un saluto cordiale :)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie sandokan per aver visionato anche le altre 2 medaglie...

condivido il parere sulla facciata della basilica di San Pietro che anche a me evoca un certa sensazione di vuoto.. sulla Madonna, invece, non sono totalmente d'accordo... devo riconoscere che non ispira certo un gran senso di spiritualità, ma il complesso del disegno non mi dispiace del tutto...

di nuovo grazie per gli interventi..

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.