Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando IV la serie in rame del 1792.


Risposte migliori

Il 13/6/2021 alle 10:10, Dracma_97 dice:

Buongiorno, esisteranno dei documenti scritti che attestino l'uso di un conio rispetto ad un altro oppure al momento non sono conosciuti? E come si potrebbe fare a risalirci..

Ciao, in generale, la monetazione napoletana non presenta molti documenti, o meglio, per gli studiosi non sono mai abbastanza!

Il periodo dove è possibile ritrovare più documenti sono quelli relativi all'epoca borbonica; più si va indietro nel tempo e più ve ne sono meno.

Sul BCNN gli studiosi di allora riprodussero e studiarono molti documenti d'archivio, alcuni dei quali andarono irrimediabilmente distrutti durante la Seconda Guerra Mondiale.

A mio avviso, molti documenti in materia monetaria sono frammentari, incompleti e non sembrano che vadano ad integrarsi l'uno con gli altri. Non so dirti se il motivo sia per la mancata produzione degli stessi sin dall'origine o per la loro mancata conservazione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 14/6/2021 alle 20:07, demonetis dice:

in generale, la monetazione napoletana non presenta molti documenti

 

Il 13/6/2021 alle 10:10, Dracma_97 dice:

Buongiorno, esisteranno dei documenti scritti che attestino l'uso di un conio rispetto ad un altro oppure al momento non sono conosciuti? E come si potrebbe fare a risalirci..

Ho letto nel libro "Gioacchino Murat e l'Italia Meridionale " di Angela Valente - Ed.Einaudi ( ma non solo in questo testo ) che gran parte dell'Archivio del Regno di Napoli fu distrutto nel 1943 da un incendio doloso ( non per eventi bellici ). Ho cercato sul Web ulteriori approfondimenti, ma non ho trovato nulla. Probabilmente avessimo ancora questi importantissimi documenti, potremmo sapere di più anche sulla monetazione borbonica, documentazione che, come scrive @demonetis,è carente in questo campo. 

Mi piacerebbe sapere di più in merito all'incendio del 1943. 

Grazie a chi vorrà rispondere e Saluti a tutti. Beppe

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Mi piacerebbe sapere di più in merito all'incendio del 1943.

Avevo letto, ma non ricordo dove, che il direttore dell'allora Archivio di Stato di Napoli, durante la Seconda Guerra Mondiale portò parte dell'Archivio a casa sua, mi sembra fuori Napoli, per meglio custodirlo, ma non servì a nulla: i tedeschi per rappresaglia bruciarono molti ducumenti.

Invece, testonianza di un amico napoletano, l'Archivio Storico Municipale, che se non ricordo male negli anni Quaranta dello scorso secolo si trovava nel Palazzo San Giacomo (dove ora e forse allora era sede del comune), diedero fuoco a molti documenti compromettenti per i fascisti.

Questo è tutto quello che so.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, giuseppe ballauri dice:

 

Ho letto nel libro "Gioacchino Murat e l'Italia Meridionale " di Angela Valente - Ed.Einaudi ( ma non solo in questo testo ) che gran parte dell'Archivio del Regno di Napoli fu distrutto nel 1943 da un incendio doloso ( non per eventi bellici ). Ho cercato sul Web ulteriori approfondimenti, ma non ho trovato nulla. Probabilmente avessimo ancora questi importantissimi documenti, potremmo sapere di più anche sulla monetazione borbonica, documentazione che, come scrive @demonetis,è carente in questo campo. 

Mi piacerebbe sapere di più in merito all'incendio del 1943. 

Grazie a chi vorrà rispondere e Saluti a tutti. Beppe

https://www.fondazioneterradotranto.it/2015/03/10/lincendio-del-deposito-dellarchivio-di-stato-di-napoli/

Un danno immane al patrimonio documentale del nostro Meridione. 

  • Mi piace 1
  • Grazie 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...

Buongiorno a @Rocco68 e a tutti gli amici del forum. 

Riprendo questa discussione e vi sottopongo questo 6 cavalli che nel quadretto iniziale postato dall'amico Rocco  mancava. Hai poi postato un esemplare con forte decentratura,  parlo del 6 cavalli 1792 con A al dritto (FERDINAN e non FERDIN:Greek_Lambda:N) e anche qui "SI"CIL prodotta con il punzone 81usato sui 6 ducati d'oro del 1781, quindi "8ICIL"

Entrambe sia le FERDINAN che la FERDIN:Greek_Lambda:N sono monete comuni.

Ecco le foto, lo reputo un esemplare in alta conservazione che dite? I pareri sono graditi, intanto a voi il tondello amici.

6 1792 dritto.jpg

6 rovescio 1792.jpg

  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Asclepia dice:

Buongiorno a @Rocco68 e a tutti gli amici del forum. 

Riprendo questa discussione e vi sottopongo questo 6 cavalli che nel quadretto iniziale postato dall'amico Rocco  mancava. Hai poi postato un esemplare con forte decentratura,  parlo del 6 cavalli 1792 con A al dritto (FERDINAN e non FERDIN:Greek_Lambda:N) e anche qui "SI"CIL prodotta con il punzone 81usato sui 6 ducati d'oro del 1781, quindi "8ICIL"

Entrambe sia le FERDINAN che la FERDIN:Greek_Lambda:N sono monete comuni.

Ecco le foto, lo reputo un esemplare in alta conservazione che dite? I pareri sono graditi, intanto a voi il tondello amici.

6 1792 dritto.jpg

6 rovescio 1792.jpg

Ciao Cristiano

Beh,a maggior ragione della tipologia di moneta in questione,per me si,si può parlar di alta conservazione.

Cristiano, è bella bella!?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...
Il 22/12/2021 alle 10:44, Rocco68 dice:

Buongiorno,  

Con il permesso del possessore, inserisco in discussione un altro rarissimo Grano Cavalli variante SICILAR. 

 

20211222_103739.jpg

20211222_103800.jpg

Buonasera a tutti, Buona Vigilia,  pensavo mi mancasse il 1800 per chiudere la serie, ma mi era sfuggita questa variante.?

Ma poi si finirà mai? Credo di no.

Complimenti al possessore.

Saluti

Alberto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Grazie @demonetis

ho trovato questa interessante pubblicazione sul Regio Archivio della Zecca e sullo sforzo di ricostruire, almeno in parte i documenti perduti. Purtroppo il file è circa 2500 Kb e non riesco ad allegare. Come posso fare? 

1626949148_LArchiviodellaRegiaZecca.thumb.JPG.ce6491c851ff0917a64910ee8cdeffc5.JPG

 

Buona Serata

Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Grazie @demonetis

ho trovato questa interessante pubblicazione sul Regio Archivio della Zecca e sullo sforzo di ricostruire, almeno in parte i documenti perduti. Purtroppo il file è circa 2500 Kb e non riesco ad allegare. Come posso fare? 

1626949148_LArchiviodellaRegiaZecca.thumb.JPG.ce6491c851ff0917a64910ee8cdeffc5.JPG

 

Buona Serata

 

Ciao, posta il link!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se può interessare a questo link potete trovare i registri della Cancelleria Angioina ricostruiti.

Pubblicazioni - Accademia Pontaniana

Quando ho curato la pubblicazione sulla monetazione angioina ho passato giornate intere a Roma presso la Biblioteca Giustino Fortunato per consultarli. Averli ora disponibili online è una vera fortuna.

Spero sia di gradimento.

  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 5 mesi dopo...

Buonasera Lamonetiani.

Quattro esemplari da 3 Cavalli del 1792, diverse spaziature nei numeri della data e diverse disposizioni nella punteggiatura al dritto.

Il lavoro di censimento dei conii continua.

🤗

IMG-20221126-WA0046.jpg

IMG-20221126-WA0047.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...
Il 13/5/2021 alle 21:44, Rocco68 dice:

Tornese da 6 Cavalli 1792 con forte decentratura. 

Peso e diametro nella norma. 

Un caro saluto, 

Rocco. 

IMG_20210424_201351.jpg

IMG_20210424_201406.jpg

 

Dopo quasi due anni appare un altro Tornese con la stessa decentratura e sempre del 1792 !

Ma conii differenti. 

Coincidenza ?

20230411_204343.jpg

20230411_204403.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


...Un consiglio su come levar via quelle incrostazioni di terra ?

È da una settimana che sta in ammollo in acqua demineralizzata,  spazzolata con setole morbide...ma nulla !

Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, Rocco68 dice:

@giuseppe ballauri, @caravelle82, un consiglio ?

 

We Rocco

A sto punto dimenticatela 1 mese in ammollo di olio di vaselina o paraffina. Esso ammorbidisce e non spatina,fa solo bene( lo sai benissimo).

Dopo sto mesetto passerei col cotton fioc.....e se rompe, virerei nuovamente con le setole morbide.

Poi un bagnetto in acqua demin. e asciugatura "a tampone" col panno di microfibra.

Meglio di ora sará.

Se non si hanno apprezzabili miglioramenti,tranquillamente la lascierei cosí,che brutta non è😁

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con gli ottimi consigli di @caravelle82.

Un unico appunto, non mi sembrano incrostazioni di terra ma di calcare. In questo caso la pulizia dovrebbe essere diversa. Ma questo si vedrà se il procedimento suggerito non dovesse essere efficace.

Ciao Beppe 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 mesi dopo...
Il 3/1/2018 alle 16:25, Rocco68 dice:

No Pietro......mi manca

 

Esattamente che moneta to serviva??che forse in magazzino c'è l'ho,,oppure forse riesco a trovarla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.