leonumi67 Inviato 29 Dicembre, 2017 #1 Inviato 29 Dicembre, 2017 Salve, Recentemente sono entrato in possesso di questa moneta, di diametro 15 mm . Cercando su vari cataloghi e libri, ho visto che è identificata in alcuni come 1/4 di follis, in altri 1/3 ed in altri ancora genericamente come "frazione di follis". Stesse incertezze per rarità ( alcuni R, altri R2 ed altri ancora non la indicano) e per zecca (certi dicono Roma, certi la indicano come sconosciuta, etc...). Ha qualche valore economico? Dove fu coniata e che valore nominale aveva? E ancora, che rarità ha? In che conservazione è il mio esemplare? Grazie mille a chi risponderà. Cita Awards
O'trebla Inviato 31 Dicembre, 2017 #2 Inviato 31 Dicembre, 2017 Peccato che nessuno risponda, mi sarebbe interessato sentire il parere di un esperto, per imparare qualcosa. Comunque bella moneta. Cita
dux-sab Inviato 31 Dicembre, 2017 #3 Inviato 31 Dicembre, 2017 proprio una bella moneta. non se ne vedono tante, sicuramente sarà più raro del follis, patina intatta. 1 Cita
eliodoro Inviato 31 Dicembre, 2017 #4 Inviato 31 Dicembre, 2017 Ciao @leonumi67, un quarto di follis di Massenzio in ottima conservazione, la zecca dovrebbe essere Roma, RIC 281a, viene riportata Scarce. Saluti Eliodoro 1 Cita
leonumi67 Inviato 1 Gennaio, 2018 Autore #5 Inviato 1 Gennaio, 2018 GRAZIE a tutti per le risposte e Buon Anno! Cita Awards
Massenzio Inviato 2 Gennaio, 2018 #6 Inviato 2 Gennaio, 2018 Ciao, la moneta va catalogata come RIC VI Roma 237, Zecca di Roma quarta officina come da esergo. Questa tipologia venne coniata anche dalla zecca di Ostia, identificabile dall'assenza dell'esergo e sono quelle erroneamente catalogate dal RIC come 281. 2 Cita
gpittini Inviato 2 Gennaio, 2018 #7 Inviato 2 Gennaio, 2018 DE GREGE EPICURI Moneta con bellissima patina, complimenti. Se ben ricordo, la scritta VOT QQ MUL X sta per: vota quinque, multa decem: grazie agli dei per i primi 5 anni, e speriamo diventino dieci. Speranza non esaudita. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..