Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Ho questo piccolo scodellatino da attribuire se possibile. Grazie

20171230_125334.jpg

20171230_125408.jpg

Supporter
Inviato

Venezia? Mah .....non mi ci trovo!

Supporter
Inviato
23 minuti fa, frisax dice:

ho provato a fare foto migliori

022.JPG

023.JPG

Ciao, va meglio!

Il "TEO..." potrebbe rivelare il piccolo a nome di Jacopo Tiepolo +°I° TEOPVE°DVX° .

saluti

luciano

Inviato

forse sono la M e la A di MARCVS legate

Inviato

in effetti qualcosa non torna.

All'epoca di Jacopo i piccoli erano più grandi, con buon titolo d'argento (questa è praticamente in rame) e tra la croce e la legenda anche un cerchio

Inviato

Un saluto agli amici "serenissimi", entro a gamba tesa su una monetazione che conosco sinceramente pochissimo :D

Io vedo un finale di S coricata, solo che è troppo distante da M (o MA in legatura) per essere l'iniziale di Sanctus ed è allo stesso modo troppo vicina alla/e lettera/e gia citata/e per essere l'ultima lettera di Marcus.

022.JPG.74713ac1cbc222c80e465e5be6df7d72.JPG.ce1f051e3dec09f61fcd9d7abbf6c823.JPG

Che ne dite?

Un caro saluto e buon anno,

Antonio

Inviato (modificato)

Porgo le mie scuse, ma con la foto allargata di Antonio è tutto più chiaro. Dopo il segno giallo della S c'è la M e quindi una A ottenuta con un punzone molto particolare ( a meno che non sia ribattuta). Solitamente la A era ottenita con 2 linee divergenti con un trattino d'unione. 

Qui sembrerebbe un punzone unico.

Inoltre non può essere Iacopo Tiepolo in quanto sembrerebbe non aver mai emesso denari ( salvo ritrovamenti da R 5) e si potrebbe pertanto pensare ad un Lorenzo Tiepolo che però ha un fino decisamente migliore e soprattutto ha come leggenda LA.TE.DVX.

image.jpeg.c2061e8352c242e837ec38536e839b56.jpeg

Come @frisax fa notare manca il cerchio e la moneta si presenta di rame. A questo punto si può veramente pensare ad un falso ben fatto.

Daltra parte Sacuidic e Toppo insegnano che i denari erano oggetto di falsificazione. Si conoscono denari dello Ziani, Orio, E. Dandolo falsi.

Modificato da fabry61
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

osservando bene però l'argento c'è sotto la "crosta", se fosse un falso forse sarebbe l'inverso con tracce di argentatura sopra un anima in rame

Supporter
Inviato
2 ore fa, frisax dice:

in effetti qualcosa non torna.

All'epoca di Jacopo i piccoli erano più grandi, con buon titolo d'argento (questa è praticamente in rame) e tra la croce e la legenda anche un cerchio

il titolo d'argento del piccolo, all'epoca di Jacopo, era lo 0,05......non molto! A questo punto si può veramente pensare ad un falso ben fatto. Fabry docet!

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, frisax dice:

osservando bene però l'argento c'è sotto la "crosta", se fosse un falso forse sarebbe l'inverso con tracce di argentatura sopra un anima in rame

Suberata?

Awards

Inviato

vero, non ci avevo pensato. eccellente intuito Fabry

Inviato (modificato)

Per il tipo della croce è sicuramente uno degli ultimi denari scodellati. Escluderei la suberatura perchè il contenuto di fino era veramente basso in queste monetine. La S che ha visto @anto R è l'iniziale di S MAR (la A ha la barretta a v) e dietro è rimasta ottima traccia di questa legenda [+MI S]TE D[VX]. Quindi opterei per un denaro scodellato di Michele Steno.

Arka

Modificato da Arka
  • Mi piace 4

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.