Vai al contenuto
IGNORED

TROVATO A GERUSALEMME SIGILLO DI 2.700 ANNI FA


King John

Risposte migliori

La professoressa Shlomit Weksler-Bdolah, che sta studiando il reperto, è una studiosa molto seria e una grande conoscitrice di sigillografia. Speriamo venga pubblicato presto un resoconto sul ritrovamento.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il piccolo sigillo in terracotta (dalle foto sembrerebbe una cretula) è stato trovato in uno strato chiuso, sotto il muro del pianto. L'iscrizione riporta in caratteri ebraici antichi Leshar-Ir, che si può tradurre come "del Governatore della Città". 

Ora, inevitabilmente, scatterà la polemica sui media tra filo-israeliani (che vedono il sigillo come una prova dell'antica presenza ebraica in città) e filo-palestinesi (che dichiareranno falso il reperto), ma noi - da bravi studiosi e appassionati di storia - ce ne terremo fuori.

11-1-1024x640.jpg

1060471985.jpg

f-biblical-b-20180103.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve @King John, grazie per i tuoi post dedicati alla Sezione , dovresti pero' uniformarti allo stile dei post degli altri utenti che non scrivono i titoli dei loro post in stampatello . Scrivere in stampatello corrisponde ad urlare .

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, dux-sab dice:

@Theodor Mommsen, hai già capito il senso della mia domanda volta a chiarire chi abitava queste terre.  ok teniamocene fuori. secondo la tua esperienza lo reputi autentico ?

Di cose orientali ne so veramente poco, ma gli studiosi israeliani non sarebbero così sciocchi da perdere la faccia con un reperto farlocco, sopratutto ora. 
Credo sia una cretula (ossia il risultato di un sigillo, impresso su una pallina di argilla, che poi veniva annodata come "garanzia" sui documenti ufficiali) perché il senso della scrittura è correttamente orientato da destra a sinistra e non viceversa, come dovrebbe apparire su una matrice. Le cretule, in genere, non venivano cotte, ma questo esemplare potrebbe essere entrato accidentalmente a contatto con una fonte di calore (un incendio?); si vede abbastanza bene dal colore che ha assunto l'impasto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, Legio II Italica dice:

Salve @King John, grazie per i tuoi post dedicati alla Sezione , dovresti pero' uniformarti allo stile dei post degli altri utenti che non scrivono i titoli dei loro post in stampatello . Scrivere in stampatello corrisponde ad urlare .

Un saluto

Scusatemi. Non ci avevo riflettuto...

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.