Vai al contenuto
IGNORED

mistero: chi è questo personaggio?


caiuspliniussecundus

Risposte migliori

Scusate se riciclo un giochetto dal forumancientcoins, ma è troppo divertente.

Di chi si tratta???

Caius

NB: Luigi, data la tua capacità di identificazione pressoché istantanea di qualsiasi nummo , ti prego di aspettare almeno un giorno prima di darci la risposta.

NB2: non vale andare a guardare sul forum americano :nono:

post-705-1165867968_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La capigliatura è senza dubbio di un giulio-claudio.

I tratti sono relativamente giovanili (il che esclude Claudio).

Il naso non sembra di Tiberio, né di Caligola.

A prima vista somiglia moltissimo ad Augusto, ma sarebbe troppo facile: perché mai definirlo un "mistero"?

Ho pensato a Nerone giovanissimo, perché in quel periodo si verifica una certa incertezza nella sua iconografia ufficiale, quindi non mi stupirebbe se in qualche zecca periferica lo avessero rappresentato "alla maniera di Augusto".

Comunque è stata una sparata: la prima cosa che mi è venuta in mente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi dico quello che ho pensato io prima di sapere la soluzione (potrebbe essere giusto o sbagliato): Antinoo, il preferito di Adriano.

Comunque per facilitarvi vi faccio vedere il rovescio:

post-705-1165907904_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


caius sei un monello....................è la rappresentazione giovanile del Senato :P

179217[/snapback]

Bravo Arthas... :P ti avevo detto che era divertente.... :P

Ecco la soluzione come fornita da Lars su forumancientcoins:

Here's the solution, it's a Synkletos coin from Ankyra, having a personification of the Senate on the obverse. No emperor or any other "real" person known from provincial coins had similar long locks of hair

(non è propriamente una classificazione... ma non so aggiungere altro)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.