Vai al contenuto
IGNORED

60 grana 1848 data ribattuta?


Risposte migliori

Buonasera a tutti,

Oggi posto il mio ultimissimo acquisto del 2017 - preso a meno di due ore dalla mezzanotte del 31.

È una simpatica mezza piastra, che personalmente trovo gradevole anche se in conservazione modesta.

Non riesco però a capire se la data presendi la variante del secondo 8 ribattuto su 7 (Gigante 106A), in quanto pare ribattuta ma su un altro 8...

Non conoscendo bene la tipologia mi appello a voi.

Che ne pensate?

Grazie a tutti per i vostri pareri

IMG-20180104-WA0004.jpg

IMG-20180104-WA0003.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, Gallienus dice:

Buonasera a tutti,

Oggi posto il mio ultimissimo acquisto del 2017 - preso a meno di due ore dalla mezzanotte del 31.

È una simpatica mezza piastra, che personalmente trovo gradevole anche se in conservazione modesta.

Non riesco però a capire se la data presendi la variante del secondo 8 ribattuto su 7 (Gigante 106A), in quanto pare ribattuta ma su un altro 8...

Non conoscendo bene la tipologia mi appello a voi.

Che ne pensate?

Grazie a tutti per i vostri pareri

IMG-20180104-WA0004.jpg

IMG-20180104-WA0003.jpg

Ciao @Gallienus io queste non le colleziono quindi non saprei darti un parere esperto, ma da quanto vedo pare pure a me di intravedere l'anello di un 8 (in alto) alle spalle dell'altro. Saluti.

Modificato da Asclepia
Link al commento
Condividi su altri siti


53 minuti fa, eracle62 dice:

Alla fine l'hai presa tu...

Comunque a me sembra una 46

Ah l'avevi vista anche tu?

Avevo fatto già da alcuni giorni la mia offerta e nessuno ha mai rilanciato...

Avevo pensato anch'io a un '46, ma poi guarda e riguarda il '48 ribattuto mi pareva più probabile.

Ma ogni strada resta aperta!

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Gallienus dice:

Buonasera a tutti,

Oggi posto il mio ultimissimo acquisto del 2017 - preso a meno di due ore dalla mezzanotte del 31.

È una simpatica mezza piastra, che personalmente trovo gradevole anche se in conservazione modesta.

Non riesco però a capire se la data presendi la variante del secondo 8 ribattuto su 7 (Gigante 106A), in quanto pare ribattuta ma su un altro 8...

Non conoscendo bene la tipologia mi appello a voi.

Che ne pensate?

Grazie a tutti per i vostri pareri

IMG-20180104-WA0004.jpg

IMG-20180104-WA0003.jpg

Buongiorno Gallienus, non penso sia una 1848 su 1847......piuttosto su un 1846, l'unico a presentare le lettere grosse al dritto.

Saluti, Rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti posto il mio 60 Grana 1846 per un confronto con le lettere.

Ho in collezione una mezza 1847 su 1846, quindi nulla esclude che la tua moneta possa essere una 1848 con data ribattuta.

20180105_071519.jpg

20180105_071504.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Rocco68 dice:

Buongiorno Gallienus, non penso sia una 1848 su 1847......piuttosto su un 1846, l'unico a presentare le lettere grosse al dritto.

Saluti, Rocco.

Ciao Rocco, non mi è chiara la questione delle lettere grosse... non ho visto 1848 per confronto. 

Quindi secondo te potrebbe essere 1848 ribattuto su 1846? 

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Gallienus dice:

Ciao Rocco, non mi è chiara la questione delle lettere grosse... non ho visto 1848 per confronto. 

Quindi secondo te potrebbe essere 1848 ribattuto su 1846? 

Solo la mezza piastra del 1846 ha le lettere grosse al dritto....poi si riprese con le sottili dal 1847 in poi....la tua ha le lettere grosse

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Gallienus dice:

Grande! Hai mica anche 1848?

No purtroppo, ma una mezza piastra 1847 su 1846 si.

Posto anche quella.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, come promesso posto la mezza piastra del 1847 per far vedere come dopo il 46 si è ripreso il carattere sottile nelle lettere della legenda al dritto.

IMG-20180105-WA0039.jpg

IMG-20180105-WA0038.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Gallienus dice:

Grazie mille @Rocco68!

Confrontando il tuo pezzo con gli altri postati.......la cifra 4 è quella del 1846, in quanto la 1847 ha la stessa piu' alta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.