aqua Inviato 7 Gennaio, 2018 #1 Inviato 7 Gennaio, 2018 (modificato) Ciao a tutti, dopo una bella ricerca sono riuscito ad identificare questa moneta che ho avuto la fortuna di trovare in una ciotola al mercatino. Si tratta di un Pysa del 1886 (1304), periodo in cui il Sultanato di Zanzibar era uno stato indipendente (1856-1890). La moneta che ricorda altri tipi ben più noti - dalla lira italiana a certi versi di età romana imperiale - mi era capitato di vederla girovagando su internet. Poi sono capitato in un mercatino dove riposava in una ciotola insieme ad altre 152monete mondiali. Alla mia richiesta del prezzo mi è stato risposto "5 tutte!"!!!! Il venditore non aveva proferito l'ultima sillaba che aveva già i 5€ in mano e la ciotola con le monete erano nella mia borsa. p.s. la ciotola è d'argento...che dire...un'ottimo 31 dicembre!!! Modificato 7 Gennaio, 2018 da aqua 2 1 Cita
nikita_ Inviato 7 Gennaio, 2018 Supporter #2 Inviato 7 Gennaio, 2018 (modificato) 7 ore fa, aqua dice: Il venditore non aveva proferito l'ultima sillaba che aveva già i 5€ in mano e la ciotola con le monete erano nella mia borsa. Ciao! Ottimo ritrovamento è raro trovare lo Zanzibar nelle ciotole ad un piccolissimo prezzo. Un piccolo consiglio riguardo a quanto ho sopra citato, e parlo per esperienza personale, anche se la cifra richiesta è convenientissima bisogna sempre cercare uno sconticino, se poi non lo si ottiene non importa, il prezzo è già ottimo. Il venditore può accorgersi benissimo dai nostri atteggiamenti che forse poteva ottenere di più, e possibilmente la prossima volta sarà più attento. Modificato 7 Gennaio, 2018 da nikita_ 1 Cita Awards
aqua Inviato 7 Gennaio, 2018 Autore #3 Inviato 7 Gennaio, 2018 9 minuti fa, nikita_ dice: Ciao! Ottimo ritrovamento è raro trovare il Zanzibar nelle ciotole ad un piccolissimo prezzo. Un piccolo consiglio riguardo a quanto ho sopra citato, e parlo per esperienza personale, se la cifra richiesta è convenientissima bisogna sempre cercare uno sconticino, se poi non lo si ottiene non importa, il prezzo è già ottimo. Il venditore può accorgersi benissimo dai nostri atteggiamenti che forse poteva ottenere di più, e possibilmente la prossima volta sarà più attento. Si hai ragione ma ero in vacanza e di passaggio...Comunque praticamente, a 3 centesimi a moneta, è come se me l'avesse regalata! Cita
nikita_ Inviato 7 Gennaio, 2018 Supporter #4 Inviato 7 Gennaio, 2018 29 minuti fa, aqua dice: Si hai ragione ma ero in vacanza e di passaggio...Comunque praticamente, a 3 centesimi a moneta, è come se me l'avesse regalata! Negli ultimi dieci anni la ciotola più conveniente che ho rovistato era da 5 pezzi un euro, a quel prezzo che hai pagato si può dire che te l'ha regalate proprio tutte! 1 Cita Awards
nikita_ Inviato 7 Gennaio, 2018 Supporter #5 Inviato 7 Gennaio, 2018 (modificato) Questa è la mia, non siamo lontani come conservazione, ma siamo lontanissimi come prezzo d'acquisto @aqua nelle rimanenti 152 monete c'era qualcos'altro di interessante e/o curioso? Modificato 7 Gennaio, 2018 da nikita_ Cita Awards
aqua Inviato 7 Gennaio, 2018 Autore #6 Inviato 7 Gennaio, 2018 Posso chiederti quanto l'hai pagata? Cita
aqua Inviato 7 Gennaio, 2018 Autore #7 Inviato 7 Gennaio, 2018 Devo ancora catalogarle... Ti terrò aggiornato[emoji6] Cita
nikita_ Inviato 7 Gennaio, 2018 Supporter #8 Inviato 7 Gennaio, 2018 26 minuti fa, aqua dice: Posso chiederti quanto l'hai pagata? Mi sembra 5/6 euro, non ricordo bene. Questa invece, ma è un'altra tipologia, l'ho trovata in una ciotola per un euro, un altro caso raro. Cita Awards
aqua Inviato 7 Gennaio, 2018 Autore #9 Inviato 7 Gennaio, 2018 Bella a che questa! Ottimo prezzo Cita
vathek1984 Inviato 8 Gennaio, 2018 #10 Inviato 8 Gennaio, 2018 Complimenti...Zanzibar ancora mi manca...la cerco anche io in ciotola! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..