luke_idk Inviato 7 Gennaio, 2018 #1 Inviato 7 Gennaio, 2018 Buonasera, avrei bisogno di una conferma. Dovrebbe trattarsi di un denaro di Ancona del XIV secolo. peso 0,4 grammi diametro 15,6 millimetri Eventuali precisazioni? Grazie. Cita
bavastro Inviato 8 Gennaio, 2018 #2 Inviato 8 Gennaio, 2018 Ciao, confermo, moneta prodotta nel corso di tre secoli con le prevedibili varianti visibili nel link. https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-REPUAN/2 Varianti sulla punteggiatura, che dalle foto non sono molto visibili ... La seconda credo vada capovolta. 1 Cita Awards
miroita Inviato 8 Gennaio, 2018 #3 Inviato 8 Gennaio, 2018 Confermo quanto già detto. Si tratta di un denaro di Ancona. Da quello che vedo dalle foto si tratterebbe di una delle emissioni più antiche, secondo me XII secolo-inizio XIII. Come classificazione azzarderei (visto la non eccezionalità delle immagini): Biaggi 33 - CNI manca (salvo errore dovrebbe essere quella alla nota 16 della scheda). 1 Cita
luke_idk Inviato 8 Gennaio, 2018 Autore #4 Inviato 8 Gennaio, 2018 Grazie ad entrambi @miroita Così, c'è un leggerissimo miglioramento nelle scansioni Cita
miroita Inviato 8 Gennaio, 2018 #5 Inviato 8 Gennaio, 2018 Ciao @luke_idk, avevo già rielaborato le tue foto e l'unico dubbio era se alla fine della legenda del R/ ci fosse o meno un punto. La prima immagine postata (quella del D/) va girata di 180° . Cita
luke_idk Inviato 8 Gennaio, 2018 Autore #6 Inviato 8 Gennaio, 2018 Grazie @miroita Ho modificato le foto. Come dicevo in un'altra discussione, lente o non lente, fino a nquando non mi arrivano gli occhiali nuovi, sono in grossa difficoltà leggo QUI.RI.A senza punto (ma non ci metto la mano sul fuoco) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..