Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Stamattina vi sottopongo una mission impossible...almeno per me!

Questa monetina penso proprio sia un quattrino per L’Aquila (leone a sx e croce cantonata da un giglio - che a me sembra più una x o k -), ma il problema è per quale regnante?

Io ho ipotizzato Renato d’Angió, ma su basi labilissime.

Peso 0,96 g, diametro 14 mm

Un grazie in anticipo a tutti!

IMG_9812.JPGIMG_9813.JPG

Inviato

sembrerebbe Giovanna II di Durazzo

Inviato

1374314.m.jpgGiovanna di Durazzo 1414-35
Quattrino,Aquila, MI, (g 0,74, mm 15, h 6). + D[E A]QUI[L]A ° A °, lion l., Rv. + IVhAnDA REGInA, cross. DA 50 . Usual crushes of die.

Inviato (modificato)

anche se la croce tozza mi porta a pensare sia romano

Modificato da santone
  • Mi piace 2

Inviato

Grazie@profausto! Io purtroppo non riesco a leggere nulla in legenda, ma la croce della mia mi pare più tozza, ci può stare lo stesso?

Inviato (modificato)

@giorgio28 il simbolo nel quarto della croce non è un giglio ma una stella a cinque punte, si tratta di un denaro piccolo con leone del Senato Romano o di uno di Eugenio IV ad imitazione del tipo senatoriale (per intenderci si tratta dei pezzi con simbolo frusta in leggenda). Purtroppo la bassa conservazione rende illeggibile il pezzo che pertanto non può essere identificato con maggiore precisione.

Buona giornata,

Antonio

Modificato da anto R
  • Mi piace 2

Inviato
[mention=47121]giorgio28[/mention] il simbolo nel quarto della croce non è un giglio ma una stella a cinque punte, si tratta di un denaro piccolo con leone del Senato Romano di Eugenio IV ad imitazione del tipo senatoriale (per intenderci si tratta dei pezzi con simbolo frusta in leggenda). Purtroppo la bassa conservazione rende illeggibile il pezzo che pertanto non può essere identificato con maggiore precisione.
Buona giornata,
Antonio

Ti ringrazio per la precisa e puntuale spiegazione!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.