alessandroo Inviato 9 Gennaio, 2018 #1 Inviato 9 Gennaio, 2018 Buonasera ragazzi, vorrei sapere dopo quanti anni una moneta postuma di un imperatore poteva essere emessa. C'era un minimo ma soprattutto un massimo di tempo? Grazie a tutti Cita
Legio II Italica Inviato 10 Gennaio, 2018 #2 Inviato 10 Gennaio, 2018 12 ore fa, alessandroo dice: Buonasera ragazzi, vorrei sapere dopo quanti anni una moneta postuma di un imperatore poteva essere emessa. C'era un minimo ma soprattutto un massimo di tempo? Grazie a tutti Le monete "postume" intese come monete di Consecratio o con la legenda Divus erano emesse dal successore all' Impero l' anno stesso della morte o al massimo entro l' anno successivo alla morte dell' Imperatore precedente . Ma quanto scritto non era una regola , infatti molti Imperatori postumi emisero monete commemorative dedicate ad Imperatori vissuti anche vari decenni prima ed anche di secoli precedenti , vedi ad esempio Augusto , tanto per nominarne uno , che fu commemorato da Tiberio , da Caligola , da Tito , da Nerva ed anche da Traiano Decio quasi 250 anni dopo la morte ; Traiano Decio oltre che commemrare Augusto , emise monete chiamate di "restituzione" con legenda Divus dedicate ad altri Imperatori dei secoli precedenti , come ad esempio Tito , Antonino Pio , ecc. 2 Cita
lira51 Inviato 15 Gennaio, 2018 #3 Inviato 15 Gennaio, 2018 (modificato) Allora la moneta di Antonino Pio con scritta divus raffigurante un'aquila che guarda indietro sopra un altare dopo quanti anni é stata coniata? E da chi? @Legio II Italica Modificato 15 Gennaio, 2018 da lira51 Cita
Legio II Italica Inviato 16 Gennaio, 2018 #4 Inviato 16 Gennaio, 2018 7 ore fa, lira51 dice: Allora la moneta di Antonino Pio con scritta divus raffigurante un'aquila che guarda indietro sopra un altare dopo quanti anni é stata coniata? E da chi? @Legio II Italica Ciao @lira51, credo che tu ti riferisca in particolare alla sottostante moneta , ebbene questa moneta , come altre simili di Antonino Pio , furono coniate dai successori Marco Aurelio e/o Lucio Vero con le legende DIVUS , DIVO , CONSECRATIO . Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..