Vai al contenuto
IGNORED

Coronato Con la Croce Potenziata!


Risposte migliori

L'ennesimo acquisto a Montreal, per l'equivalente di una sessantina d'euro. Che ne dite? Ribattitura evidente, ma anche detto questo ci sono certi problemi nella leggenda all'altezza della parola 'Coronatus'  Io penso Un bel BB quasi quasi qSPL. Qualcuno conosce l'identificazione esatta e il valore reale di questa moneta? 

(  Edit: mi sono forse sbagliato sezione, in quel caso scusate per il disturbo!)

Grazie In anticipo

Lorenzo

P1050591.jpg

P1050595.jpg

Modificato da Loruca
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao è un ottimo coronato di Ferdinando I° d'Aragona. privo di tosature. Classificato Mir al n. 68/2 è non comune..Più che una ribattitura mi sembrano salti di conio. Per le monete battute, personalmente, ritengo non applicabili i gradi di conservazione canonici; molto più importante è la mancanza di tosatura. Le debolezze di conio come la mancanza di parti di legenda sono facilmente rintracciabili su tali monete.. Per chiudere, ottimo coronato. Saluti Eliodoro

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


10 hours ago, eliodoro said:

ciao è un ottimo coronato di Ferdinando I° d'Aragona. privo di tosature. Classificato Mir al n. 68/2 è non comune..Più che una ribattitura mi sembrano salti di conio. Per le monete battute, personalmente, ritengo non applicabili i gradi di conservazione canonici; molto più importante è la mancanza di tosatura. Le debolezze di conio come la mancanza di parti di legenda sono facilmente rintracciabili su tali monete.. Per chiudere, ottimo coronato. Saluti Eliodoro

 

 

Ma non e piuttosto quello catalogato  all 68/9 catalogato R3? Non conosco bene questa monetazione, ma guardando le foto sul catalogo sembra piuttosto quella. La "C" e a caratteri romani e non gotica e si trova sul diritto accanto al busto e non il rovescio.

Grazie delle vostre cortesi risposte,

Loruca

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Loruca dice:

Ma non e piuttosto quello catalogato  all 68/9 catalogato R3? Non conosco bene questa monetazione, ma guardando le foto sul catalogo sembra piuttosto quella. La "C" e a caratteri romani e non gotica e si trova sul diritto accanto al busto e non il rovescio.

Grazie delle vostre cortesi risposte,

Loruca

Vero!!:)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, Loruca dice:

L'ennesimo acquisto a Montreal, per l'equivalente di una sessantina d'euro. Che ne dite? Ribattitura evidente, ma anche detto questo ci sono certi problemi nella leggenda all'altezza della parola 'Coronatus'  Io penso Un bel BB quasi quasi qSPL. Qualcuno conosce l'identificazione esatta e il valore reale di questa moneta? 

(  Edit: mi sono forse sbagliato sezione, in quel caso scusate per il disturbo!)

Grazie In anticipo

Lorenzo

P1050591.jpg

P1050595.jpg

Hai fatto un ottimo affare. Sii felice del tuo acquisto. ? Sì, al momento, risulta un R3.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Loruca dice:

Ringraziando per le risposte, e normale la stranezza della leggenda?

"coroontus" invece di "coronatus" ?

Grazie mille 

ciao, a me sembra più CORODNTVS...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vall-llosera n. 136 "R3" - Molto raro. Muy interesante coronato con claras trazas de reacuñación. Los coronati con sigla C latina sólo en anverso son muy raros. En el CNI sólo aparece con este tipo el número 398.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Loruca

Vorrei aggiungere che il Coronato ha una buona conservazione il cui valore commerciale, al momento, s’aggira intorno ai 350/500 € ... conservalo gelosamente. ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Assolutamente! La trovo una moneta affascinante e me la custodisco gelosamente! Mia madre che normalmente delle mie monete non vuole sentir parlare  l'ha persino degnata di un "Bellina!" Cosa da non sottovalutare!

Ringrazio ancora tutti quelli che hanno voluto aiutarmi e commentare in questo thread!

P.s. come sarebbe successo un errore come CORODNTUS ?

Loruca

Link al commento
Condividi su altri siti


45 minuti fa, Loruca dice:

Assolutamente! La trovo una moneta affascinante e me la custodisco gelosamente! Mia madre che normalmente delle mie monete non vuole sentir parlare  l'ha persino degnata di un "Bellina!" Cosa da non sottovalutare!

Ringrazio ancora tutti quelli che hanno voluto aiutarmi e commentare in questo thread!

P.s. come sarebbe successo un errore come CORODNTUS ?

Loruca

Beh ... intanto non è un errore voluto. Molto probabilmente causato, come ha scritto eliodoro, ad un salto di conio sia sul D/, sia sul R/.

Link al commento
Condividi su altri siti


18 minutes ago, Sanni said:

Beh ... intanto non è un errore voluto. Molto probabilmente causato, come ha scritto eliodoro, ad un salto di conio sia sul D/, sia sul R/.

Non riesco a capire come un salto di conio avrebbe potuto completamente cancellare un carattere senza cambiare le distanze tra le lettere rimanenti, ne come avrebbe potuto aggiungere un carattere completamente diverso da quello della prima "O".... M'immaginavo piuttosto un errore nella composizione della leggenda.

Loruca

Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, Loruca dice:

Non riesco a capire come un salto di conio avrebbe potuto completamente cancellare un carattere senza cambiare le distanze tra le lettere rimanenti, ne come avrebbe potuto aggiungere un carattere completamente diverso da quello della prima "O".... M'immaginavo piuttosto un errore nella composizione della leggenda.

Loruca

Sotto la T è ancora leggibile anche la A che seguiva la N.

Modificato da Filippo1948
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.