Regium Inviato 20 Settembre, 2018 #1026 Inviato 20 Settembre, 2018 Ho trovato anche io 50 cent Vaticano 2018. Sapete come li distribuiscono? Solo all’ufn o anche in grossi quantitativi (che mi sembra più probabile), tipo rotolini ai supermercati? Cita
petronius arbiter Inviato 20 Settembre, 2018 #1027 Inviato 20 Settembre, 2018 Sapete come li distribuiscono? Solo all’ufn o anche in grossi quantitativi (che mi sembra più probabile), tipo rotolini ai supermercati? Che siano distribuiti nei supermercati italiani mi sembra improbabile, stiamo parlando di monete di uno stato estero. E' possibile siano distribuiti nei negozi all'interno del Vaticano, ma per accedervi bisogna essere dipendenti del Vaticano stesso. All'UFN, appena emessi, di solito ne danno non più di 20 a testa, ovvero 10 euro. petronius Cita
TychoBrahe Inviato 20 Settembre, 2018 #1028 Inviato 20 Settembre, 2018 Che siano distribuiti nei supermercati italiani mi sembra improbabile, stiamo parlando di monete di uno stato estero. E' possibile siano distribuiti nei negozi all'interno del Vaticano, ma per accedervi bisogna essere dipendenti del Vaticano stesso. All'UFN, appena emessi, di solito ne danno non più di 20 a testa, ovvero 10 euro. petronius Ti confermo invece che hanno un accordo con una ditta di supermercati del nord italia, se non erro di base a Pavia. La fonte è direttamente l'UFN stesso. 1 Cita
Lotus_euro Inviato 20 Settembre, 2018 #1029 Inviato 20 Settembre, 2018 Anche qui al centro in qualche supermercato vengono consegnate delle buste, con monete da 50 in fdc, ma sempre tramite portavalori di servizi di vigilanza Cita
cristianaprilia Inviato 20 Settembre, 2018 #1030 Inviato 20 Settembre, 2018 Ti confermo invece che hanno un accordo con una ditta di supermercati del nord italia, se non erro di base a Pavia. La fonte è direttamente l'UFN stesso. Praticamente all'ufn viene consegnato solo un piccolo contingente che poi distribuisce all'interno dello stato in vario modo, il resto viene consegnato ad un distributore al nord che ne inserisce un paio di pezzi in rotolini misti che poi vengono smistati nei vari supermercati che si servono da questo distributore, e prima vengono consegnati al distributore e poi all'ufn. Paradossalmente quello che ritroviamo in circolazione viene dal nord e non direttamente da Roma (chi le ritira negli uffici le conserva o le rivende di solito). La fonte è l'addetto all'ufficio filatelico dopo che 2 settimane fa gliel'ho domandato. @petronius arbiter hanno abbandonato la pratica dei 20 pezzi, o al massimo lo fanno solo all'inizio, il resto dell'anno ne prendi quanti vuoi, del 2017 ne ho presi 50 euro in diverse occasioni, 40 tutti insieme, ed anche negl'anni prima. 1 1 Cita
Cristian97 Inviato 20 Settembre, 2018 Autore #1031 Inviato 20 Settembre, 2018 Signori copritevi gli occhi se non volete un super spoiler in anticipo di 1 mese 2€ vaticano padre pio (foto da numismatica italiana facebook da un post) 4 Cita Awards
Baylon Inviato 20 Settembre, 2018 #1032 Inviato 20 Settembre, 2018 No no, gli occhi li tengo bene aperti, perché è bella, mi piace assai... , l'espressione del volto assomiglia all'emissione filatelica italiana uscita oggi. E' per quella macchia che percorre il suo volto che li vorrei chiudere, ma non posso perché... ( colpa di un dito pirata ? ) Cita
Papillon Inviato 21 Settembre, 2018 #1033 Inviato 21 Settembre, 2018 Praticamente all'ufn viene consegnato solo un piccolo contingente che poi distribuisce all'interno dello stato in vario modo, il resto viene consegnato ad un distributore al nord che ne inserisce un paio di pezzi in rotolini misti che poi vengono smistati nei vari supermercati che si servono da questo distributore, e prima vengono consegnati al distributore e poi all'ufn. Paradossalmente quello che ritroviamo in circolazione viene dal nord e non direttamente da Roma (chi le ritira negli uffici le conserva o le rivende di solito). La fonte è l'addetto all'ufficio filatelico dopo che 2 settimane fa gliel'ho domandato. @petronius arbiter hanno abbandonato la pratica dei 20 pezzi, o al massimo lo fanno solo all'inizio, il resto dell'anno ne prendi quanti vuoi, del 2017 ne ho presi 50 euro in diverse occasioni, 40 tutti insieme, ed anche negl'anni prima. Confermo, della 2017 presi alcune buste senza problemi ..., e ho anche dimenticato se sono da 50 o da 100 € ... Con le annualità precedenti max 20€ ma a fronte di corposi acquisti... Adesso invece ne hanno molto di più a disposizione..., addirittura ho sentito dire che la 2018 la distribuiranno l'anno nuovo... Cita
cristianaprilia Inviato 21 Settembre, 2018 #1034 Inviato 21 Settembre, 2018 Confermo, della 2017 presi alcune buste senza problemi ..., e ho anche dimenticato se sono da 50 o da 100 € ... Con le annualità precedenti max 20€ ma a fronte di corposi acquisti... Adesso invece ne hanno molto di più a disposizione..., addirittura ho sentito dire che la 2018 la distribuiranno l'anno nuovo... Si la distribuzione da parte loro inizierà nel 2019. Cita
Lifonzo Inviato 21 Settembre, 2018 #1035 Inviato 21 Settembre, 2018 Bello padre Pio !! Lo voglio Proof. Cita
Regium Inviato 21 Settembre, 2018 #1036 Inviato 21 Settembre, 2018 Dai bozzetti iniziali mi era sembrata una moneta non eccezionale, in particolare se confrontata con l’anno culturale europeo... Ma vederla come appare realmente è tutt’altra cosa! È davvero bella e il volto sembra così espressivo! Bello padre Pio !! Lo voglio Proof. Concordo assolutamente! ? Proof dev’essere spettacolare! 1 Cita
Regium Inviato 21 Settembre, 2018 #1037 Inviato 21 Settembre, 2018 E grazie a tutti per le risposte sulla distribuzione! Cita
petronius arbiter Inviato 21 Settembre, 2018 #1038 Inviato 21 Settembre, 2018 @petronius arbiter hanno abbandonato la pratica dei 20 pezzi, o al massimo lo fanno solo all'inizio, il resto dell'anno ne prendi quanti vuoi Sì, questo lo sapevo, infatti ho scritto che appena emessi li danno contati, anch'io l'ultima volta che sono stato, a fine giugno, avrei potuto averne quanti ne volevo, ma del 2017, il 2018 non lo davano ancora. Non sapevo invece della distribuzione nei supermercati, ringrazio te e gli altri per l'informazione. petronius 2 Cita
PriamoB Inviato 21 Settembre, 2018 #1039 Inviato 21 Settembre, 2018 (modificato) Questa l'ho ricevuta come resto questa mattina a Bologna. Per mera curiosità, sapete dirmi qual è la tiratura? Grazie Modificato 21 Settembre, 2018 da PriamoB 1 Cita
algente Inviato 21 Settembre, 2018 #1040 Inviato 21 Settembre, 2018 Riguardo la distribuzione dei 50 centesimi, io stesso ho un'attività commerciale e negli ultimi anni in autunno ricevo dal portavalori rotolini da 50 centesimi con all'interno i 50 cent FDC. Mi è stato riferito che il vaticano consegna i 50 centesimi FDC alla ditta della provincia di Bologna che si occupa di contazione e confezionamento di moneta che ricevo solitamente io. Suddetta ditta li mette in circolazione confezionandole nei rotolini con le circolate. Rotolini che poi vengono distribuiti alle banche e alle aziende di portavalori che si occupano delle distribuzione ai supermercati e ad altri esercizi commerciali. 2 1 Cita
dario77 Inviato 21 Settembre, 2018 #1041 Inviato 21 Settembre, 2018 Signori copritevi gli occhi se non volete un super spoiler in anticipo di 1 mese 2€ vaticano padre pio (foto da numismatica italiana facebook da un post) Secondo voi questa moneta si esaurirà subito? Cita
Cristian97 Inviato 21 Settembre, 2018 Autore #1042 Inviato 21 Settembre, 2018 Credo che probabilmente non andrà sold out subito ma penso che sarà piuttosto ricercata ... Oltre che i soliti collezionisti di questa tipologia dobbiamo considerare anche tutti i devoti di padre pio (collezionisti o meno) che con una cifra spendibile possono prendere una moneta legata al papa e a un santo molto venerato 1 Cita Awards
pandino Inviato 22 Settembre, 2018 #1043 Inviato 22 Settembre, 2018 (modificato) Preferisco e di gran lunga quella precedente (anche perché adoro il gruppo scultoreo del Laocoonte): come tutte le monete con delle semplici facce di persone, non mi dice nulla Modificato 22 Settembre, 2018 da pandino 1 Cita
Papillon Inviato 24 Settembre, 2018 #1044 Inviato 24 Settembre, 2018 Secondo voi questa moneta si esaurirà subito? A mio avviso, sicuramente più in fretta del solito, in quanto è di interesse comune... Direi quindi che molte persone, che nella hanno a che fare con il collezionismo, la cercheranno... Ad esempio me l'ha chiesta mia madre, alcuni colleghi, un gioielliere mio amico la vuole proof ... e altri amici...! Preferisco e di gran lunga quella precedente (anche perché adoro il gruppo scultoreo del Laocoonte): come tutte le monete con delle semplici facce di persone, non mi dice nulla Fermo restando che la prima emissione è spettacolare..., direi che la classica effige conferisce pur sempre a una moneta un certo fascino che le altre non potranno mai eguagliare... Cita
pandino Inviato 24 Settembre, 2018 #1045 Inviato 24 Settembre, 2018 (modificato) Mah, data la peculiarità del personaggio di San Pio, avrei preferito, che ne so, l'effige con le stimmate sulle mani, che il suo faccione barbuto visto e rivisto: monete banale, per quanto mi riguarda..... Modificato 24 Settembre, 2018 da pandino 1 Cita
petronius arbiter Inviato 24 Settembre, 2018 #1046 Inviato 24 Settembre, 2018 avrei preferito, che ne so, l'effige con le stimmate sulle mani, che il suo faccione barbuto visto e rivisto Il problema è che le stimmate non le ha avute solo lui, e questo avrebbe potuto creare problemi per l'identificazione del personaggio, che invece, col suo barbone visto e rivisto è inconfondibile. petronius 2 Cita
pandino Inviato 24 Settembre, 2018 #1047 Inviato 24 Settembre, 2018 Magari un'immagine con il faccione E le mani con le stimmate Cita
max1977 Inviato 25 Settembre, 2018 #1048 Inviato 25 Settembre, 2018 si ha qualche notizia quando sara' attivo lo shop sul nuovo sito? Almeno attivassero la filetelica altrimenti cosi e' inutile il nuovo sito. Cita
cig Inviato 25 Settembre, 2018 #1049 Inviato 25 Settembre, 2018 si ha qualche notizia quando sara' attivo lo shop sul nuovo sito? Almeno attivassero la filetelica altrimenti cosi e' inutile il nuovo sito. Ho l'impressione che non abbiano nessuna intenzione di attivarlo, purtroppo. Almeno a breve. 1 Cita
4mori Inviato 25 Settembre, 2018 #1050 Inviato 25 Settembre, 2018 Sono convinto che questa moneta andrà subito esaurita, ed il suo valore crescerà infretta, visto che i commercianti sanno che la moneta dedicata Padre Pio, non fa gola solo ai soliti collezionisti numismatici di euro monete, ma anche a molti devoti, e credo che in Italia ed anche all'estero siano davvero in tanti, molti la vorranno anche come porta fortuna o souvenir, insomma il Vaticano toglie la faccia di Francesco dalle monete per non creare della speculazione sulla sua immagine e poi emette una moneta su uno dei Santi che ad oggi sono molto vnerati dai fedeli, strana politica, anche se apprezzo una moneta come questa che rappresenta una persona buona e che del buono ha sicuramente fatto nella sua vita. Aspetto comunque di poterla vedere dal vivo, ma dalla foto ho già potuto aprezzare la bellezza della coniazione. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..