Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
bizerba62

Medaglia E.N.A.L.

Risposte migliori

bizerba62

Ciao.

Non ho trovato censita questa medaglia nel nostro Catalogo, né ho trovato esemplari analoghi in rete.

La mancanza della data non consente di inquadrare con esattezza il periodo della sua emissione, anche se la nascita dell'E.N.A.L. (Ente Nazionale Assistenza Lavoratori) avvenuta negli ultimi mesi del 1945, ne colloca la coniazione certamente dopo la caduta del fascismo e dunque rientra tra le incisioni più tarde del medaglista Publio Morbiducci, scomparso nel 1963.

Pesa 46,22 grammi con un diametro di 45 mm.

Ne sapete qualcosa?

Saluti.

Michele

 

2e6d408.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

palpi62
Supporter

Ente nazionale assistenza lavoratori - ENAL

L'Ente nazionale assistenza lavoratori nasce con decreto legge del 22 settembre 1945, n. 604 come trasformazione dell'Opera Nazionale Dopolavoro - OND, voluta dal regime fascista e istituita con regio decreto legge del 1 maggio 1925. 
Compito dell'ENAL è quello di promuovere "il sano e proficuo impiego delle ore libere dei lavoratori intellettuali e manuali", attraverso istituzioni ed iniziative rivolte allo sviluppo delle loro capacità morali, fisiche, intellettuali. 
Dal punto di vista assistenziale svolge la propria attività attraverso l'organizzazione di mense, di spacci di generi alimentari, di soggiorni per lavoratori e colonie climatiche per i loro figli, e attraverso la realizzazione di convezioni con enti ed aziende per la concessione di agevolazioni commerciali, sanitarie, termali e cinematografiche. 
Per quanto riguarda il tempo libero organizza e partecipa alla realizzazione di iniziative ludiche e di carattere culturale, promuove feste folcloristiche, campionati sportivi, concorsi canori e musicali. 
L'ENAL, posto sotto il controllo della Presidenza del Consiglio e del Ministero del lavoro e previdenza sociale, si articola in uffici provinciali, presso i quali è costituito un Comitato tecnico nominato dal Consiglio di amministrazione.
L'Ente viene soppresso in forza dell'art. 1-bis della legge 21 ottobre 1978, n. 641. Il suo patrimonio, in forza dell'art. 1-sexties della stessa legge, è interamente ripartito fra le regioni "per essere attribuito ai comuni singoli o associati".

 

P.S. Sulla baia ci sono in vendita medaglie come questa ed il venditore le chiama sportive, potrebbe anche essere vero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bizerba62

Ciao.

Grazie per il contributo.

Ho notato le medaglie in vendita su eBay, ma sono tutte diverse da quella postata. 

Probabilmente si trattava di un riconoscimento sportivo sul quale, al rovescio, poteva anche essere inciso il nome dell'atleta vincitore.

Continuo però a non trovare altre indicazioni sulla data di coniazione, sull'Azienda che l'ha emessa e su passaggi in asta o listini.che l'ha emessa.

Saluti.

M.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×