Jump to content
IGNORED

Medaglia E.N.A.L.


bizerba62
 Share

Recommended Posts

Ciao.

Non ho trovato censita questa medaglia nel nostro Catalogo, né ho trovato esemplari analoghi in rete.

La mancanza della data non consente di inquadrare con esattezza il periodo della sua emissione, anche se la nascita dell'E.N.A.L. (Ente Nazionale Assistenza Lavoratori) avvenuta negli ultimi mesi del 1945, ne colloca la coniazione certamente dopo la caduta del fascismo e dunque rientra tra le incisioni più tarde del medaglista Publio Morbiducci, scomparso nel 1963.

Pesa 46,22 grammi con un diametro di 45 mm.

Ne sapete qualcosa?

Saluti.

Michele

 

2e6d408.jpg

Link to comment
Share on other sites


Supporter

Ente nazionale assistenza lavoratori - ENAL

L'Ente nazionale assistenza lavoratori nasce con decreto legge del 22 settembre 1945, n. 604 come trasformazione dell'Opera Nazionale Dopolavoro - OND, voluta dal regime fascista e istituita con regio decreto legge del 1 maggio 1925. 
Compito dell'ENAL è quello di promuovere "il sano e proficuo impiego delle ore libere dei lavoratori intellettuali e manuali", attraverso istituzioni ed iniziative rivolte allo sviluppo delle loro capacità morali, fisiche, intellettuali. 
Dal punto di vista assistenziale svolge la propria attività attraverso l'organizzazione di mense, di spacci di generi alimentari, di soggiorni per lavoratori e colonie climatiche per i loro figli, e attraverso la realizzazione di convezioni con enti ed aziende per la concessione di agevolazioni commerciali, sanitarie, termali e cinematografiche. 
Per quanto riguarda il tempo libero organizza e partecipa alla realizzazione di iniziative ludiche e di carattere culturale, promuove feste folcloristiche, campionati sportivi, concorsi canori e musicali. 
L'ENAL, posto sotto il controllo della Presidenza del Consiglio e del Ministero del lavoro e previdenza sociale, si articola in uffici provinciali, presso i quali è costituito un Comitato tecnico nominato dal Consiglio di amministrazione.
L'Ente viene soppresso in forza dell'art. 1-bis della legge 21 ottobre 1978, n. 641. Il suo patrimonio, in forza dell'art. 1-sexties della stessa legge, è interamente ripartito fra le regioni "per essere attribuito ai comuni singoli o associati".

 

P.S. Sulla baia ci sono in vendita medaglie come questa ed il venditore le chiama sportive, potrebbe anche essere vero.

Link to comment
Share on other sites


Ciao.

Grazie per il contributo.

Ho notato le medaglie in vendita su eBay, ma sono tutte diverse da quella postata. 

Probabilmente si trattava di un riconoscimento sportivo sul quale, al rovescio, poteva anche essere inciso il nome dell'atleta vincitore.

Continuo però a non trovare altre indicazioni sulla data di coniazione, sull'Azienda che l'ha emessa e su passaggi in asta o listini.che l'ha emessa.

Saluti.

M.

 

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.