Jump to content
IGNORED

Nuova pubblicazione sui bronzi bizantini


capricorno79
 Share

Recommended Posts

Spulciando su internet ho trovato questo interessante lavoro: Early Byzantine copper coins.

è il catalogo di una collezione di monete in bronzo bizantine emesse nel periodo tra la riforma monetaria di Anastasio I (491-518) e quella di Alessio I Comneno (1081-1118).

La collezione descritta è stata costituita tra il 1982 e il 2015. Nella prefazione l'autore descrive le circostanze della formazione della collezione e il fascino di questa serie. C'è una lunga introduzione al catalogo stesso che include alcune osservazioni sulla raccolta e lo studio delle monete in bronzo bizantine, una guida alla comprensione delle voci del catalogo e una breve bibliografia.

Ci sono 38 capitoli che classificano  le monete per regno (ci sono due capitoli ciascuno sulla moneta di Giustiniano I e quella di Maurizio, e tre su quella di Eraclio) e per autorità di emissione. Due brevi capitoli descrivono le monete nella collezione battute dai regni germanici e dai sovrani omayyadi di Bilad al-Sham e del Nord Africa.

Sul sito www.byzantine-ae.info è  scaricabile in pdf. Personalmente mi sono fatto mandare una copia stampata, costo 50 € comprese ssp. È praticamente la stampa a colori del catalogo ma fa la sua figura.
 

book-cover.gif

Edited by capricorno79
  • Like 4
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.