Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Argento 17/18mm 4,48gr...

Che tipo dramma potrebbe essere la moneta in foto????

Grazie a tutti e buona giornata

2018-01-19_08.23.14-436x548.jpg

2018-01-19_08.24.02-458x480.jpg


Inviato (modificato)

Zecca di Callatis nella Mesia inferiore credo, puoi vedere diversi esemplari a questo link:

https://www.acsearch.info/search.html?term=Callatis+drachm+&category=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&currency=usd&thesaurus=1&order=1&company=

 

In ogni caso per giudicare questo specifico esemplare ti consiglio di aspettare un intervento di @apollonia, che sulle monete di Alessandro III di Macedonia ne sa parecchio.

Modificato da Archestrato

Inviato

MOESIA, Kallatis. 3rd-2nd centuries BC. AR Drachm (17mm, 5.33 g, 12h). Head of Herakles right, wearing lion skin / Grain ear, club, and bow in bow case; ; to lower left. AMNG I 198.2 = SNG BM Black Sea 201 corr. (same); AMNG I 198.3 = Mionnet Supp. II 1 corr. (monogram). Good VF, lightly toned.
The control on this issue has been variously described in AMNG, Mionnet, and both BMC catalogs. Mionnet first identified it as an E, while AMNG and BMC Thrace described it as a monogram, Á . The recent BMC catalog revised the description, and followed Mionnet’s reading of an E. This recent BMC catalog, interestingly, is the only one of these books that has an example that is illustrated, and its control clearly is a match with that on the present coin, which shows it is a monogram, ; .

1355632.jpg

Awards

Inviato

MOESIA, Kallatis. 3rd-2nd centuries BC. AR Drachm (20mm, 5.42 g, 12h). Head of Herakles right, wearing lion skin / Grain ear, club, and bow in bowcase. AMNG I 196; SNG BM Black Sea 202. VF, lightly toned, a bit porous. 

1186289.jpg

Awards

Supporter
Inviato

E’ un ottobolo di Callati, coniazione autonoma per il commercio locale di questa antica città dorica e colonia di Eraclea Pontica, situata sul litorale occidentale del Mar Nero.

Non è una dramma anche se così è definita in molte descrizioni, in quanto il peso non è di sei ma di otto oboli (0,72 g è il peso di un obolo come unità dell’Attica di questa monetazione).

I tipi sono notevolmente influenzati da quelli delle monete di Alessandro Magno, in quanto il diritto è quello dei bronzi e delle dramme e tetradrammi d’argento (testa di Eracle a destra con copricapo in pelle di leone), mentre il rovescio è quello dei bronzi (clava e gorytos). La spiga di grano indica che Callati, grazie alla sua posizione geografica, estendeva il suo dominio su tutto il territorio circostante ricco di cereali e popolato da numerosi agricoltori traci e sciti. Per il suo eccellente porto, Callati divenne, col commercio di esportazione, soprattutto di cereali e di ceramica, e d’importazione di vino, una delle città più importanti del Mar Nero.

Questa moneta è stata molto imitata e il peso di 4,48 g di quella al post iniziale non mi convince. L'ottobolo che ho in collezione ha lo stesso diametro e pesa 5,312 g. E ad essere sincero, nonostante il peso e le dimensioni giuste, non sono proprio convinto che sia autentico.

5a61e3f7f1c0b_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.7bf10f6bee75b518551d9046c5d8f25c.jpg

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.