Jump to content
IGNORED

Nuovi dollari per il 2018


petronius arbiter
 Share

Recommended Posts

 ...e per i successivi 14 anni :rolleyes:

Le nuove monete sono più vicine a diventare realtà, dopo che il Congresso americano ha approvato l' American Innovation $1 Coin Act che prevede l'emissione di 57 nuove monete da 1 dollaro, la prima quest'anno e le altre per i prossimi quattordici, al ritmo di quattro all'anno.

La moneta del 2018 celebrerà il primo brevetto degli Stati Uniti firmato dal presidente Washington, le successive un evento innovativo per ogni Stato, il Distretto di Columbia e i Territori. Il dritto, uguale per tutte, raffigurerà la Statua della Libertà.

La legge autorizza la produzione e l'emissione di monete da 1 dollaro "in riconoscimento dell'innovazione americana, e dell'innovazione e degli sforzi pionieristici di individui o gruppi, di ciascuno dei 50 stati, del Distretto di Columbia e dei [cinque] territori degli Stati Uniti ".

La normativa prevede che il disegno del dritto rappresenti la Statua della Libertà, e si estenda fino al bordo della moneta, e "sia grande abbastanza da fornire una rappresentazione drammatica della Libertà". Il rovescio porterà le iscrizioni UNITED STATES OF AMERICA e AMERICAN INNOVATORS, e incorporerà una rappresentazione in facsimile della firma di George Washington sul primo brevetto emesso negli Stati Uniti nel 1790. Sul contorno saranno impressi in incuso l'anno di emissione, il marchio di zecca e il motto E PLURIBUS UNUM.

Le monete dopo la prima saranno emesse in ordine alfabetico per Stato, e non dovrebbero interferire con i dollari Native Americans, dei quali dunque continuerebbe la produzione.

Maggiori informazioni in questo articolo di Coin World

https://www.coinworld.com/news/us-coins/2018/01/american-innovation-1-coin-act-closer-to-reality.html#

petronius :)

  • Thanks 2
Link to comment
Share on other sites


Non apprezzo molto la monetazione statunitense contemporanea (mi fermo a collezionare al 1964 - al 1970 solo per i mezzi dollari), però sono curioso di vedere i primi bozzetti..

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.