Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti. Ecco il mio 10 lire 1948. Volevo sapere cosa ne pensavate.

È molto lontano dal fdc ma non è male... No? Come lo classifichereste?

Chiedo parere ai più esperti.

Grazie.1516393690715-994934816.thumb.jpg.53a8b1ad3df390c6c327abbd554301bb.jpg

1516393634726-1435896576.jpg

1516393916247-1001697607.jpg

Inviato

anche se non sono proprio espertissimo, posso provare a risponderti

Forse FDC no, ma la moneta è praticamente perfetta per me, tranne qualche imperfezione sul bordo; io direi SPL/SPL+

la moneta è catalogata NC, e di conseguenza il valore è mediamente alto, io pagherei una cinquantina per averla

Ciao!

Inviato (modificato)

ad ore 2 ed ad ore 4 ci sono 2 colpi, o se preferisci colpetti che ne diminuiscono la conservazione.

Il lustro per poter dire che è in alta conservazione deve essere presente , prova a fotografarla senza la luce che si riflette.

Per me non và oltre al qSPL ma aspetto altre foto

Modificato da cembruno5500
Awards

Inviato

per me al dritto sono stati spazzolati i fondi, questo ne abbassa di molto il valore.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @Re di denari

Senza dubbio, è una moneta piacevole e con rilievi molto buoni. Come dicevi tu stesso, che la moneta la osservi dal vivo, è "lontano" dal FDC.

Quei colpetti al R/ la penalizzano notevolmente. Inoltre, al D/ sotto il Pegaso in volo (se non si tratta di un effetto fotografico) mi sembra di vedere  segni, come se fosse stata spazzolata/graffiata..... Concordo con un qSPL.

Inviato (modificato)
17 minuti fa, dux-sab dice:

per me al dritto sono stati spazzolati i fondi, questo ne abbassa di molto il valore.

Ciao @dux-sab  Ho lo  stesso dubbio...;)

Modificato da miza

Inviato

La moneta ha la legenda capovolta. Come faccio a sapere se è anche spostata? Scusate l' ignoranza.

Inviato

Aggiungo altre foto come richiesto.

La moneta presenta del lustro?

1516458886688712391461.jpg

1516458930146383091852.jpg

Inviato

Ho provato a sostituirla con un fdc ma non ho ancora trovato l' occasione buona.:)

Inviato

questa è in vendita sul famoso sito,

tanto per capirci questa ha un Sig. lustro :good:

s-l1600.jpg

Awards

Inviato

mi sembra che ci sia un pò di lustro in più :angel:

Inviato (modificato)
3 ore fa, Re di denari dice:

La moneta ha la legenda capovolta. Come faccio a sapere se è anche spostata? Scusate l' ignoranza.

Ciao @Re di denari questo argomento è stato affrontato in un altra discussione a partire dal post  10

Ti allego il link: 

Modificato da miza

Inviato

Scusate ma non riesco a capire... Che legenda è questa della mia moneta? Posto una foto.

IMG_20180120_211413.jpg

Inviato

Bellissima la moneta postata da Cembruno!:good:Ma quella postata da me arriva a q SPL? Grazie.E la legenda come è?

Inviato
11 ore fa, Re di denari dice:

Ma quella postata da me arriva a q SPL? Grazie.E la legenda come è?

A mio parere no.

la legenda non ho capito cosa vuoi sapere

Awards

Inviato

Se ho ben capito le spiegazioni nella discussione di rimando,

potrebbe trattarsi di "legenda invertita"?

Non è la legenda "corretta", perché non troviamo esattamente la "R" sopra il collo di Pegaso, ma neanche è una legenda capovolta, perché il senso di lettura è quello giusto.

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Re di denari dice:

Che tipo di legenda ha la moneta.

Ciao. Se la lettera "  i  " che noto sul contorno  in alto nella foto fra il collo del cavallo e l'ala, fa parte della parola ITALIANA si tratta di una "legenda invertita".  l'inclinazione della moneta però non permette di leggere bene la parola scritta sul contorno. Potresti fare una foto della moneta nella stessa posizione ma leggermente più inclinata, così da poter leggere meglio  il contorno? 

saluti

Inviato

Ecco altre foto. Rispetto agli altri 10 lire che possiedo questa moneta ha la scritta del bordo capovolta. È rara?

Si tra il collo del cavallo e l' ala c'è la "I" di italiana.

1516552498541-1485592375.jpg

Inviato

Ciao, ora si nota meglio. La tua moneta si può classificare come "legenda invertita". Rarità: R-. Anche secondo me, queste varianti sono più che altro semplici curiosità che in pratica non influiscono molto sul valore.   

Inviato

No perché ho altre 10 lire e questa è l unica moneta che ha la scritta sul bordo al rovescio... Quindi come fa il senso di lettura a essere giusto? Volete dirmi che le altre 5 monete sono legenda capovolta? A me qualcosa non mi torna. 

Supporter
Inviato

597057358c9b5_10lireOlivosensocorretto.jpg.1abb03b5ad96191e7e8ecd163a1cab5c.jpg

Il senso corretto è questo, quindi la legenda non è capovolta.

Saluti Marfir

Inviato

Dunque le altre 5 monete che ho hanno la legenda capovolta.Ma non son mica più rare le monete con la legenda capovolta? Comunque mi metto il cuore in pace. Sicuramente Marfir ne sa' più di me. Io non sono molto esperto.Grazie 1000 a tutti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.