Vai al contenuto
IGNORED

Id Moneta Pio VI


Zenzero

Risposte migliori

Scusa ma non riesco a leggere l'ultima cifra del millesimo. Se non e' un uno hai fatto un bel colpo.

Il buco purtroppo e' una costante per queste monete :(

31 minuti fa, Zenzero dice:

Mi sento un pochino preso per il.. bip.. Ma va bene così... Quando uno se lo merita... 

 @rcamil, posso aggiungere la foto nel forum? Ho visto che manca (stasera provo a farla anche un pochino meglio) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

32 minuti fa, giulira dice:

Scusa ma non riesco a leggere l'ultima cifra del millesimo. Se non e' un uno hai fatto un bel colpo.

Il buco purtroppo e' una costante per queste monete :(

 

È 1785! la moneta riportata nel forum come R5 venduta nell'asta  Negrini a novembre 2007 lotto 417

IMG_20180122_130843-627x621.jpg

IMG_20180122_130720-672x673.jpg

IMG_20180122_130750-634x992.jpg

Modificato da Zenzero
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho guardato il Chimienti che addirittura la da come comune (5 esemplari censiti dall'autore in musei e collezioni varie).

Io non ho seguito piu' di tanto questa moneta in particolare (forse perche' sono spesso bucate o malmesse)

Provero' a cercare altri passaggi.

Mi sa che l'R5 del caralogo e' un po' esagerato. Invochiamo altri papalisti.... @rcamil  @Veridio @DARECTASAPERE @anto R @Giov60 @Silver70

i primi che mi trovo a tiro coi link.

 

Modificato da giulira
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

51 minuti fa, giulira dice:

Ho guardato il Chimienti che addirittura la da come comune (5 esemplari censiti dall'autore in musei e collezioni varie).

Io non ho seguito piu' di tanto questa moneta in particolare (forse perche' sono spesso bucate o malmesse)

Provero' a cercare altri passaggi.

Mi sa che l'R5 del caralogo e' un po' esagerato. Invochiamo altri papalisti.... @rcamil  @Veridio @DARECTASAPERE @anto R @Giov60 @Silver70

i primi che mi trovo a tiro coi link.

 

grazie per avermi tirato in ballo, ma sono troppo "acerbo" per poter dare un contributo significativo, invochiamo i "veterani"!

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio @giulira per la fiducia ma su queste emissioni son ben poco ferrato... ad ogni modo provo a dare il mio piccolo contributo :)

Al momento non riesco a consultare le vendite di pontificie dei "mitici anni '80" però consultando il Muntoni noto che il grande numismatico non annotò il numero di esemplari censiti per questa variante di millesimo (Muntoni 226). Normalmente per monete conosciute in pochissimi esemplari, massimo 5-6 (cfr. p. X del Vol. I), troviamo in fondo alla descrizione della moneta l'ubicazione degli esemplari noti...

Credo quindi che non si tratti di una moneta R5 - data anche la rarità data dalla variante di millesimo e non dalla tipologia - ma sinceramente mi manca la profonda conoscenza della monetazione di questo periodo necessaria ad attribuire alla variante un grado di rarità quantomeno plausibile.

Leggerò con piacere i pareri degli altri amici papalisti, buona serata

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Di mezze lire del 1785 non ricordo di averne viste tante, ma questo non fa testo... i testi ("sacri") dicono che nella collezione della Cassa di Risparmio di Bologna (l'opera di Lisa Bellocchi) c'è solo 1 esemplare (n°1127) bucato come d'obbligo. Poi ce'è la moneta in questione passata all'asta Negrini (collezione Rambaldi), che di monete bolognesi era probabilmente il top di sempre.

Poi un terzo esemplare, bruttino, ce l'ho io :

5a66499df325f_MezzaliraPioVI1785Bologna.thumb.jpg.b4b387404d6267c5910cdd3078040795.jpg

Sono d'accordo che R5 nella scheda possa essere esagerato, come per contro il "comune" di Chimienti, aggiorno con un prudenziale R3, come la variante senza corone del millesimo 1781 ed il millesimo 1786 ;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è poi questo passato in asta Artemide XXV del 2009 base 25€ invenduto. 

Sicuramente qualcuno l'avrà preso. Penso anch'io che non sia R5. Forse la rarità estrema potrebbe essere per monete non forate, visto che tutti quelli che abbiamo visto presentano un foro.

1123D.jpg

1123R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.