Jump to content
IGNORED

Un carino molto carino


Garbo92
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti,intanto che aspetto il catalogo vi mostro un altro recente acquisto un tetradracma di carino dal peso  di 8.3g unica pecca l'incrostazione al retro che toglie un pochino di insegna e la lettera che penso sia una L. Comunque il suo fascino resta ed anche lo stile grezzo dei bordi (arrivo dalle imperiali) che non avevo mai visto. Siccome ne ho viste in giro ma nessuno ha il grado di rarità è comune questo imperatore in questa monetazione oppure no avendo regnato solo due anni? Grazie in anticipo:)

20180114140603_IMG_0703-1.jpg

20180114140534_IMG_0702-1.jpg

Link to comment
Share on other sites


Supporter

DE GREGE EPICURI

Per Carino si conoscono 3 anni, scritti in lettere greche: A, B (come la tua) e Gamma. Quanto alla rarità: nel libro di Savio (Tetradrammi alessandrini) vengono messi insieme Caro, Carino e Numeriano, e la percentuale complessiva dei loro tetradrammi sul totale dei ritrovamenti è del 4,79 (citato da Christiansen, 1983): nè tanto nè poco, Nerone da solo sta al 15%, Aureliano al 2,59%.  Al rovescio, la tua moneta presenta l'aquila fra due stendardi, che è il n. 315 di Savio.

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.