Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,intanto che aspetto il catalogo vi mostro un altro recente acquisto un tetradracma di carino dal peso  di 8.3g unica pecca l'incrostazione al retro che toglie un pochino di insegna e la lettera che penso sia una L. Comunque il suo fascino resta ed anche lo stile grezzo dei bordi (arrivo dalle imperiali) che non avevo mai visto. Siccome ne ho viste in giro ma nessuno ha il grado di rarità è comune questo imperatore in questa monetazione oppure no avendo regnato solo due anni? Grazie in anticipo:)

20180114140603_IMG_0703-1.jpg

20180114140534_IMG_0702-1.jpg


Inviato

DE GREGE EPICURI

Per Carino si conoscono 3 anni, scritti in lettere greche: A, B (come la tua) e Gamma. Quanto alla rarità: nel libro di Savio (Tetradrammi alessandrini) vengono messi insieme Caro, Carino e Numeriano, e la percentuale complessiva dei loro tetradrammi sul totale dei ritrovamenti è del 4,79 (citato da Christiansen, 1983): nè tanto nè poco, Nerone da solo sta al 15%, Aureliano al 2,59%.  Al rovescio, la tua moneta presenta l'aquila fra due stendardi, che è il n. 315 di Savio.


Inviato

Grazie Gianfranco per le le delucidazioni e la catalogazione sempre preciso e disponibile:)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.